Non è solo da bere, ma può aiutarti ad avere una forma smagliante in autunno: 3 luoghi in Italia dove praticare la vinoterapia
Nei mesi autunnali, più che in ogni periodo dell’anno, la campagna diventa un luogo rigenerante. Sono i suoi colori, la sua tranquillità, i suoi rituali a renderla una destinazione amata soprattutto da chi vuole disconnettersi dalla frenesia quotidiana. L’autunno è la stagione dei wine resort, del dolce far niente e delle Spa. Le Spa non sono tutte uguali, ci sono quelle che affascinano per la loro architettura, per i loro trattamenti e i loro legame con il paesaggio in cui si trovano. Tra queste, sicuramente regalano un’esperienza inebriante sono quelle che praticano la vinoterapia, ovvero le Wine Spa. Ecco quelle dove rifugiarsi in uno dei prossimi week end…
Indice dei contenuti
Altarocca Wine Spa – Umbria
Altarocca Wine Resort. Foto da Facebook.com/altaroccawineresort. Tutti i diritti riservati
È il posto perfetto per ritrovare il benessere corpo e anima, questa spa si trova all’interno dell’Altarocca Wine Resort, una struttura esclusiva immersa in una tenuta di 20 ettari di vigneti e uliveti. Tra le 4 villette circondate dal profumo di erbe aromatiche si trova un rifugio dove il benessere trova il suo mondo stiamo parlando dell’Altarocca Wine Spa. 480 mq progettati per regalare tempo dedicato al relax e bellezza e ritrovare l’energia e vitalità di corpo e mente. Qui l’esperienza si può vivere anche in modo esclusivo prenotando l’Exclusive Spa, la private spa. Qui si possono provare rituali e trattamenti a base di vino e uva. Da provare assolutamente il massaggio drenante al vino merlot e bagno al vino.
- Indirizzo: Loc. Rocca Ripesena, 62, Orvieto
- Telefono: +39 0763 617291
- Sito web: altaroccawineresort.com
Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA – Friuli-Venezia Giulia
Castello di Spessa. Foto da facebook.com/castellospessa. Tutti i diritti riservati
Immersa nel Collio Goriziano, questa Spa è interamente dedicata alla Vinoterapia. La Vinum Spa è ricavata nella zona delle antiche scuderie all’entrata del Castello. Tutto, nella SPA, riconduce all’uva e al vino: gli affreschi sulle pareti, i grandi tini per la vinoterapia, i massaggi con pietre calde ricavate dalla marna, il terroir del Collio, i nomi dei trattamenti, le essenze all’aroma di uva e mosto, le tisane benefiche derivate dalle foglie di vite e il succo d’uva depurativo. I trattamenti sono effettuati con cosmetici naturali agli estratti di uva e di vite sono tantissimi dallo scrub corpo ai semi di vinaccioli, al fango antiage al mosto d’uva. Un percorso è dedicato anche alla Grappaterapia, con trattamenti dall’azione antiossidante, antinfiammatoria e tonificante che si concludono con la degustazione di una delle grappe della tenuta.
- Indirizzo: Via Spessa 1 – Capriva del Friuli (GO)
- Telefono: + 39 0481.808033
- Sito web: castellodispessa.it
Borgo Scopeto Wine & Country Relais – Toscana
Borgo Scopeto Wine & Country Relais. Foto da facebook.com/borgoscopetowcr. Tutti i diritti riservati
Immerso tra le dolci colline del Chianti Classico questo esclusivo resort è un rifugio elegante e intimo per un week end dal sapore inebriante. La Spa, al suo interno, è una gemma dove godere del massimo del benessere e concedersi del tempo per sé stessi. Qui tutti i trattamenti sono basati sugli ingredienti del territorio con elementi delle produzioni dello stesso resort tutte esclusivamente naturali e green sia per il corpo che per il viso. L’uva e il vino sono al centro del culto del benessere con trattamenti davvero unici. Per chi vuole un’esperienza indimenticabile sensazionale, vale la pena prenotare il Rituale all’uva che dura un’intera giornata e prevede, oltre all’ingresso alla spa, anche un trattamento esfoliante ai piedi e massaggio alle mani, un fango corpo con estratti di uva, un massaggio all’uva e un trattamento viso ‘’Novello’’.
- Indirizzo: Località Borgo Scopeto, Castelnuovo Berardenga (Siena)
- Telefono: +39 0577 320 001
- Sito web: borgoscopetorelais.it