Nella città più “quadrata” d’Europa c’è un piccolo mondo di creatività e colore dove sperimentare l’altro lato del paese

Adriano Bocci, 10 Ott 2024
nella città più quadrata d'europa c'è un piccolo mondo di creatività e colore dove sperimentare l'altro lato del paese

Zurigo è conosciuta per il suo rigore e l’ordine tipicamente svizzeri. Dietro questa facciata apparentemente ed efficientemente bella quadrata c’è un piccolo mondo vibrante di creatività e colore: anticipo da adesso però che no, non sto parlando della band che si è ironicamente chiamata esattamente come la zona. Zuri West, o meglio Zurich West, Zurigo ovest, l’altro lato della città: quello dell’innovazione, dell’arte e della libertà d’espressione si uniscono in un’unica zona terribilmente deliziosa in modi diversissimi l’uno dall’altro. Questa è la Zurigo cosmopolita e anticonformista dove la monotonia viene cancellata e ricoperta d’arte, svelando una città tanto rigorosa quanto sorprendente… e a 3 ore da Milano, poi.
Non è un caso che fino agli anni ’90 Zurigo abbia ospitato la Street Parade, il festival techno più celebre del mondo, e che sia il cuore pulsante della cultura svizzera contemporanea. E sta proprio nel Zurich West, o meglio lo Züri West, che in pochi decenni è passato da area industriale a zona trendy di sperimentazione creativa, continua e onnipresente.

Cosa vedere a Zurigo Ovest

Zuri West è la dimostrazione effettiva di come un quartiere industriale possa diventare in neanche troppo tempo il centro culturale di tutto un Paese. Con la chiusura delle fabbriche, che si noteranno eccome, la zona ha visto nascere progetti su progetti di riqualificazione che hanno trasformato i capannoni in teatri, ristoranti, gallerie d’arte e spazi per gli eventi. Il Technopark ad esempio è stato fatto negli anni ’90 su un’ex area industriale di Sulzer ed è diventato un punto per più di 250 start-up e aziende innovative; aggiungici gli interventi per ridurre il traffico e moltiplicare le aree verdi e ti ritrovi Zurich West quel che è oggi: il quartiere più vivibile di tutta Zurigo.
Però torniamo a noi, e andiamo al succo. Siamo in Svizzera e dobbiamo esplorarci Zurigo, ergo, cosa vedere a Zurich West? #züriwest è un quartiere sorprendente e insolito per la varietà di cose che offre. Ecco alcune delle mete imperdibili che lo rendono un paradiso per chi vuole riempirsi il telefono di fotografie belle:

  • Prime Tower e ristorante Clouds. Simbolo dello skyline moderno di Zurigo, la Prime Tower è uno degli edifici più alti della Svizzera coi suoi 126 m d’altezza. Il progetto viene dallo studio di architettura Gigon/Guyer ed è stata finita nel 2011 ma è stata da subito un punto di riferimento: al 35° piano ha il ristorante Clouds dove si può gustare una di quelle cene che forse le 5 stelle di recensione le merita davvero. C’è la vista su tutta la città, e nelle giornate limpide si vedono le Alpi. Se arrivi sul tardi, comincia col botto… oppure vacci per finire la visita.

  • Freitag Tower. Il flagship store di un brand celebre di nome Freitag è probabilmente il simbolo più conosciuto di tutta Zurigo Ovest: è una torre bonsai, o meglio un negozio fatto da 19 container sovrapposti, capolavoro di design sostenibile (e creatività urbana) nato dai fratelli Daniel e Markus Freitag. Un marchio degli anni ’90, trasformando materiali riciclati (tipo teloni di camion, copertoni di biciclette e cinture di sicurezza) in borse e accessori che vengono esportati ovunque. Il grattacielo bonsai attira persone e appassionati di design da ogni dove, con tanto di vista panoramica dal suo punto di osservazione, perché sì.
  • Im Viadukt e Markthalle. Altra meta per lo shopping selvaggio, ma alternativo: Im Viadukt è il luogo perfetto per il costoso misfatto. Un ex viadotto ferroviario del 1894 è stato trasformato, repurposed direbbero in inglese, in un centro commerciale di tendenza zeppo di boutique indipendenti, negozi di artigianato e atelier di design che vanno a seguirsi l’uno con l’altro su 500 metri di arcate storiche. Il centro di Im Viadukt è la Markthalle, un mercato coperto dove si comprano (e si mangiano) prodotti localissimi e specialità gastronomiche direttamente dai contadini e dagli artigiani della zona.
  • Schiffbau. Rimanendo in argomento, l’ex capannone industriale Schiffbau è ora un “tempio culturale” che ospita un teatro, una sala concerti e un jazz club, centro della scena culturale di Zurigo. Qui dentro c’è un altro ristorante famoso chiamato LaSalle famoso per la cucina moderna e un bar panoramico Nietturm che è accessibile in ascensore. Atmosfera artistica, concerti jazz, magari un sano Long Island.
  • Museum für Gestaltung. Questo è invece un museo, ma è il museo della cultura del design della Svizzera. Con una sede storica in Austellungstrasse e uno spazio espositivo a Zurich West, ospita mostre temporanee sul design, la comunicazione visiva e l’architettura. La sede di Zuri West sta dentro l’Università delle Arti (ZHdK) e passa anche workshop, concerti e incontri culturali.

Acqua e spazi verdi in quel di Zurigo

zurigo vista fiumeVista sul fiume di Zurigo
Avrai sentito parlare di Zurigo anche per la questione dell’acqua, ma è un simbolo effettivo della vita della città. Il lago di Zurigo e il fiume Limmat sono la parte più centrale di tutto il relax e l’aggregazione estiva di Zurigo quando si anima di attività all’aperto. Spesso e volentieri, e spesso pure gratis, le persone approfittano di questi due luoghi per fare sport d’acqua e incontrarsi dopo il lavoro per un tuffo o due cambiando totalmente la prospettiva del post-lavoro.
Questo è un legame che comunque si vede anche al livello del sostenibile di Zurigo, specie per la questione della gestione spazi pubblici. E difatti Stazione Paradiso, che sta sul fiume Limmat, è uno dei luoghi più famosi e amati per farsi bei momenti tranquilli in natura. È uno spazio arredato con un vecchio vagone della S-Bahn di Berlino che ti fa fermare e godere il fluire del fiume. In primavera e in estate è una meta un po’ pienotta ma vivissima, mentre in autunno diventa un luogo di meditazione per una pausa rigenerante.

Lì vicino c’è il Nude Café&Bar, un localino famoso dallo spirito coerentemente creativo di Zurich West. Sì, è una caffetteria, e sì è un cocktail bar, ma il Nude è collegato alla Tanzhaus, che è il principale centro di danza di Zurigo che crea un ambiente vivace e artisticamente molto stimolante. Spesso e volentieri ci passano ballerini impegnati in prove e workshop che danno tante good vibes allo spazio.

Come muoversi a Zurich West

zurigo sistema di trasportiSì, le bici possono essere gratuite.
Se arrivi a Zurigo Ovest puoi stare tranquillo su molti fronti, incluso quello della mobilità. Grazie all’efficiente sistema di trasporto pubblico che ha tram, bus e la rete ferroviaria S-Bahn la zona è servitissima di linee di tram et alii che collegano ogni punto della city, tutto il giorno, ogni 7-15 minuti. Ah, ad avercela così un’efficienza a Roma.. tornando a noi, un modo semplice per gestire biglietti e spostamenti è la Zurich Card, un pass turistico che vale per 24 o 72 ore e fa viaggi illimitati sui mezzi pubblici, inclusi battelli e funicolari, e include l’ingresso a vari musei.
Se preferisci muoverti in modo ecologico e attivo, puoi muoverti in modo ecologico e attivo, ma gratis. No, non parlo di andare a piedi, ma ci sono un sacco di opzioni di noleggio biciclette e una enorme rete di percorsi ciclabili segnalatissima. Le bici si noleggiano in un bel po’ di punti della città e i percorsi si fanno itinerari urbani e sentieri per i vari parchi, sul fiume Limmat o per zone limitrofe (tipo Rapperswil). Chi si visita Zurich West può considerare un tour a piedi o in bici come un’ottima idea, in tutta franchezza. Un giro in tram sulla linea 4 si fa Bonaparte di Zuri West e dà una bella panoramica del “questo lo vedo, questo non lo vedo”. In estate però vai di gite in battello.

E quando parlavo di gratis non scherzavo. Si possono noleggiare tranquillamente le bici in modo gratuito usando il programma Züri rollt. Per prendere in prestito una bici è richiesto un deposito rimborsabile di 20 CHF e un documento d’identità. Fine. Puoi usare bici classiche, e-bike e pure biciclette per bambini. Le bici le prelevi e le restituisci pure in punti diversi di Zurigo, inclusa la Velostation Europaplatz alla stazione centrale di Zurigo, aperta tutto l’anno. Altre postazioni sono attive durante l’estate.

Come arrivare a Zuri West, o Zurigo Ovest (una manina con Maps)


Per raggiungere Zurigo Ovest dal centro di Zurigo puoi sfruttare i trasporti pubblici iper efficienti. Il modo più facile è andare di tram o di S-Bahn (la metro); il tram 4 e 6 portano dal centro a Zuri West passando per punti importanti tipo Hardplatz e Technopark. Se parti dalla stazione centrale di Zurigo con la S-Bahn servono 9 minuti per arrivare alla stazione di Hardbrücke, cuore di Zurich West. Da qui alla Prime Tower, Im Viadukt e il Frau Gerolds Garten (un giardino meraviglioso in cui passi quasi per forza) il passo è brevissimo.
Se invece vuoi arrivarci dall’aeroporto di Zurigo, per Zuri West la S-Bahn è il mezzo migliore, senza cambi. Sì, da metro a aeroporto.

 
Arrivando invece da Milano puoi sfruttarti un viaggio con l’EuroCity per arrivare direttamente da Milano Centrale a Zurigo HB in 3 ore e 15 minuti. In alternativa puoi sempre andare con servizi come FlixBus e analoghi, anche se il viaggio si allunga a 4-5 ore, ma a costi ovviamente ridotti.
Ah già, a proposito della stazione di Hardbrücke.. appena esci, trovi loro.
distesa di ombrelli colorati di zurigo ovest
Distesa di ombrelli colorati di Zurigo ovest, stazione di Hardbrücke


Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio