Nel cuore dell’Alto Lazio c’è un piccolissimo borgo che affascina, incanta e stupisce con il suo immenso patrimonio storico

Cristian Vicari, 01 Nov 2024
nel cuore dell'alto lazio c'è un piccolissimo borgo che affascina, incanta e stupisce con il suo immenso patrimonio storico
Ascolta i podcast
 

Ci troviamo nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Siamo a Bassano in Teverina, un piccolo borgo incantato, rappresentato da secoli di storia e fascino. Immerso all’interno di un paesaggio collinare, colline verdi che si estendono sulla magnifica valle del Tevere, questo è dunque un esempio di perfetto borgo italiano, dove il tempo sembra essersi fermato, respirerete nell’aria quiete e tranquillità che vi accompagnerà durante il soggiorno in questo luogo magico. 

Addentrandoci nel centro storico, la storia ben conservata ci appare sin da subito, con elementi che rievocano il periodo romanico, ma anche la sua posizione ci ricollega alle sue radici più profonde, infatti, questo borgo nasce su uno sperone tufaceo, posteriormente alla valle del Tevere della quale sovrasta una parte, le colline circostanti abbelliscono e rendono affascinante questo magnifico posto, che si colorano di mille colori caldi in autunno e di un verde smeraldo d’estate e primavera.  

Da Matilde di Canossa ai giorni d’oggi

Ma da dove deriva questo suggestivo nome “Bassano”? Esso, così come il borgo stesso, presenta delle radici molto lontane; compare agli inizi del secondo millennio, secondo la tradizione, la contessa Matilde di Canossa, che fu proprietaria di vasti possedimenti nel viterbese, avrebbe donato il borgo ed altri luoghi a Papa Gregorio VII nel 1070. Luogo che venne ben visto e fortemente voluto da moltissime famiglie nobiliari, scatenando dunque, grandi vicissitudini e faide per il dominio di questo luogo; quali vedremo i conflitti tra i signori feudali della zona, ma nonostante questo Bassano conservò perfettamente la sua struttura medievale, visibile tutt’ora dalle sue stradine acciottolate, le case in pietra e gli edifici storici. 

Grazie alla sua posizione strategica, sopraelevata e con una importante vicinanza al fiume Tevere, Bassano divenne per secoli un importante avamposto militare, ospitando un enorme numero di pellegrini e commercianti.  

Bassano in Teverina, un borgo che trasuda storia

bassano in teverina

Entriamo in questo stupendo borgo, che vi stupirà con le sue perfette stradine medievali, le case che trasudano storia e gli abitanti del borgo con la loro immensa accoglienza. Entrando in questo magnifico borgo non potrete non notare la Torre dell’orologio, simbolo di Bassano in Teverina, che spicca orgogliosa all’interno del centro storico, uno dei monumenti più rappresentativi del borgo, che evoca la storia medievale, e che fa parte del cuore di questo virtuoso centro storico, una torre imponente che domina il paesaggio circostante, offrendovi una vista spettacolare, dunque panoramica, sulla valle del Tevere regalandovi forti emozioni durante tutte le stagioni! Risalente al XI secolo, essa faceva parte del sistema difensivo del borgo di Bassano, che all’epoca ebbe una notevole importanza strategica, in quanto la sua posizione si trovava lungo il confina fra lo Stato Pontificio e il regno di Napoli. La torre vi apparirà alta e massiccia e come detto precedentemente veniva utilizzata per avvistare e segnalare i possibili nemici, proteggendo il borgo. 

Nel corso dei secoli venne modificata, installando un orologio meccanico che segnava il tempo, un elemento indubbiamente affascinante, rappresentativo delle innovazioni tecnologiche avvenute nel tempo; costruita con pietre locali, le quali le conferiscono un aspetto austero e solido tipico delle torri medievali, appare suddivisa in più livelli e culmina con una cella campanaria che un tempo fungeva da punto d’avvistamento. Passeggiando tra le vie, fra botteghe e negozi, vi imbatterete sicuramente nella chiesa di Santa Maria dei Lumi, uno degli edifici simbolo della religiosità e fra i più antichi, anch’esso nel cuore del borgo rappresenta un punto di riferimento per gli abitanti del posto; luogo sacro ricco di storia, esso risale al XV secolo e prende il nome dalle figure della Madonna, chiamata appunto “dei Lumi”, per via delle candele che tradizionalmente venivano accese a suo onore dai fedeli. La chiesa così come vi appare subì enormi modifiche e restauri, cercando però di mantenere la struttura originaria. Per gli amanti dell’arte questa chiesa vi incanterà, gli interventi più significativi infatti risalgono all’epoca barocca, quando furono aggiunti elementi decorativi ricchi e sontuosi all’interno. La facciata è in pietra e riflette lo stile sobrio tipico delle chiese medievali, presenta una pianta a navata unica e un’abside semicircolare che ospita l’altare principale; entrando respirerete un’atmosfera infima e raccolta, contornata da affreschi che decorano le pareti, risalenti al XVII e XVIII secolo, dove vengono rappresentate scene bibliche e momenti della vita della Vergine Maria. Ma fra gli elementi che spiccano e che vi emozionerà vi sarà la statua lignea della Madonna dei Lumi, raffigurante la Vergine Maria con il Bambino Gesù, venerata dalla comunità locale e considerata miracolosa. 

Dunque, camminando noterete chiese, fortificazioni e case in pietra ma vi lascerà a bocca aperta il patrimonio dei resti dell’acquedotto che testimonia una forte presenza nell’epoca romana che il territorio ha vissuto, venne costruito chiaramente durante l’Impero romano, lo scopo era quello di fornire acqua alle abitazioni, agli insediamenti rurali della zona, sfruttando le importanti sorgenti circostanti e trasportando acqua attraverso una serie di condotti in pietra e arcate alle abitazioni vicine, oltre il sito archeologico che testimonia la presenza romana in questo territorio, altro, ma non per ultimo meno importante, è il sito che testimonia l’approdo romani di Bassano in Teverina, porzioni di arcate e condotti sotterranei, strutture che venero realizzate in pietra locale, da far invidia alle nostre attuali scienze ingegneristiche, opere durevoli, nonostante i secoli di abbandono e i danni causati dal tempo e gli agenti atmosferici; parti dell’acquedotto sono ancora oggi in ottime condizioni e permettono ai visitatori di immaginare e vivere la grandiosità dell’opera ingegneristica romana! 

Se volete fare una sorpresa alla vostra donna o uomo, il Belvedere è il luogo ideale! Da questo borgo si può godere, rimanere affascinati e incantati da una vista spettacolare sulla Valle del Tevere e sul territorio circostante, il belvedere di Bassano in Teverina è il luogo ideale per fermarsi, rilassarsi e godersi un momento di relax, soli o accompagnati. 

bassano in teverina

Festa, festa e ancora festa! 

Bassano in Teverina è indubbiamente un luogo affascinante, storico e pieno zeppo di arte ben conservata, ma l’anima di questo paese e degli abitanti che lo vivono trasuda nel momento delle numerose feste tradizionali del paese. Tutto l’anno avrete modo di poter assistere a diverse manifestazioni di festa, eventi che attirano visitatori da tutta la regione. Tra i più importanti spicca sicuramente la festa di San Teodoro, il santo patrono del borgo, che viene celebrato ogni anno con una processione solenne e numerose manifestazioni che rispecchia la cultura del luogo. E ancora, il magnifico Presepe Vivente, uno degli eventi mondani più atteso durante il periodo natalizio, riportando in vita elementi che riempiono il cuore di gioia e emozioni, gli abitanti durante questa festa rievocano tradizioni passate, con abiti e botteghe che aprono durante questa occasione, per ricreare le scene di vita quotidiana e delle ambientazioni della Palestina di oltre 200 anni fa, i vicoli e case in pietra diventano dunque elementi importanti durante questa celebrazione.

Se nel “periodo delle castagne” non saprete come passare il vostro tempo, beh, la Sagra della Castagna in Bassano è quello che fa per voi, si svolge ovviamente in autunno, e durante essa sarà possibile degustare piatti a base del prodotto in questione, tradizionali e gustosi. 

Il buon cibo si vede da Bassano in Teverina

Una cucina povera strettamente legata alle tradizioni contadine, questo è il concetto gastronomico di Bassano. Prodotti tipici, semplici, ma ricchi di amore e sapore preparati con ingredienti chiaramente locali e di stagione. Questo borgo vi offrirà esperienze enogastronomiche quasi da farvi sperare di non riuscire ad andarvene per qualche imprevisto. Fra questi abbiamo le gustose fettuccine ai funghi porcini, chi non li conosce? Sicuramente non li avete mangiati qui però. Il cinghiale in umido. Un secondo piatto robusto, importante e da un sapore deciso ottimo per chi è un amante del genere, accompagnato dal tipico pane di Bassano fatto in casa, con un accostamento di olio extra vergine d’oliva del posto, semplice ma doveroso.  

In conclusione, un luogo che ha radici profonde, importanti, dove poter trascorrere un felice week-end in famiglia e con i vostri figli. Bassano in Teverina è la vostra meta che non potete, non dovete, mancare!



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio