Nel cuore della paurosa Transilvania c’è un castello incantato, dove il mondo dei cartoni animati prende vita
In Transilvania dove la straordinaria, aspra bellezza del paesaggio fa da sfondo alle leggende sui vampiri e antichi misteri, c’è un luogo che quasi in netto contrasto, sembra uscito da un mondo immaginario e fantastico delle fiabe. Castelul de Lut Valea Zanelor, o “Castello d’Argilla della Valle delle Fate”, con la sua architettura a dir poco straordinaria e l’atmosfera fiabesca fanno di questo particolare luogo un angolo nascosto della Romania che sembra uscito da un cartone animato. Tra i villaggi medievali che costellano le montagne dei Carpazi questo castello spicca come un’opera d’arte, un tributo alla natura e al sogno umano. Castelul de Lut ha il merito di saper catturare la magia della Transilvania e trasformarla in un’esperienza incredibile in un mondo di fantasia.
Indice dei contenuti
Come raggiungere Castelul de Lut Valea Zanelor
Castelul de Lut si trova nei pressi del villaggio di Porumbacu de Sus, a soli 35 chilometri da Sibiu, famosa città medievale che rappresenta il cuore della Transilvania. Il percorso stesso per arrivare a Castel de Lut è dunque già una parte dell’esperienza, attraversando paesaggi incontaminati e villaggi di case con il tetto spiovente verso la Valle delle Fate. Da Porumbacu de Sus si intraprende un percorso su una strada sterrata che si snoda tra boschi misteriosi e corsi d’acqua trasparente come il fiume Porumbacu, presenza costante che conduce seguendolo, verso il castello.
L’accesso è consentito solo in macchina e durante il percorso si possono effettuare diverse soste interessanti, come quella per contemplare il crinale dei Făgăraș che domina l’orizzonte. Castel de Lut emerge da tutto questo come in un libro illustrato, con le sue linee curve e le forme irregolari che fanno subito pensare alle case dei racconti di Tolkien o a certi villaggi che vediamo solo nei cartoni animati. Mentre si arriva a Castelul de Lut sembra davvero di avventurarsi in un sogno.
Castelul de Lut: quel labile confine tra sogno e realtà
Quando diciamo che arrivando a Castel de Lut si ha la netta sensazione di entrare in una favola o in un cartone animato, non stiamo esagerando: interamente costruito con materiali naturali come argilla, paglia e sabbia, tutto il castello rappresenta un esempio virtuoso di architettura sostenibile. I tetti di paglia, le torri di pietra e le pareti asimmetriche sembrano creati dalla natura stessa, formando un’armonia visiva particolare che diventa un tutt’uno con il paesaggio e l’ambiente circostante.
Ogni stanza, ogni decorazione e tutte le porte e le finestre, rigorosamente realizzate a mano da abilissimi artigiani locali, hanno forme e dimensioni diverse, il che rende ancora più fiabesco l’aspetto di questo grande complesso. Ogni dettaglio degli interni del castello toglie il fiato: le decorazioni, i mobili e persino i piatti utilizzati nel ristorante del castello sono realizzati a mano utilizzando materiali e tecniche di produzione antiche e locali. Parlando di Castel de Lut è impossibile non menzionare il suo stupendo giardino: situato sulle rive del fiume Porumbacu, da qui si può sentire forte e chiaro il suono dell’acqua che scorre e in ogni stagione si può vivere uno spettacolo unico in un luogo che sembra appartenere a un altro mondo.
Castel de Lut è visitabile tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:30 al costo di 20 lei (circa 4 euro) e si può pranzare o cenare all’interno. C’è in progetto di fare in futuro di Castel de Lut un hotel, per rendere l’esperienza ancora più suggestiva e completa.
La storia di Castelul de Lut e la leggenda della Valle delle Fate
Ma come nasce l’idea visionaria di Castel de Lut? Nel 2014, i coniugi Razvan e Gabriela Vasile decidono di abbandonare la caotica Bucarest e trasferirsi in questa valle incantata, con in mente il progetto preciso di creare una realtà ecosostenibile che omaggiasse e valorizzasse la natura e le leggende locali. Con il supporto tecnico dell’architetta Ileana Mavrodin, da questo sogno nasce un edificio che può considerarsi un vero e proprio tributo alla bellezza e alla magia della Transilvania. La leggenda all’origine della Valle delle Fate, dove Castel de Lut ha trovato dimora, narra che un tempo fosse abitata da esseri magici capaci di convivere armoniosamente con gli uomini. Questa pace viene sconvolta dall’arrivo di un drago malvagio che costringe le fate a disperdersi e fuggire.
Ma non tutto è perduto, visto che le fate hanno promesso di tornare quando la valle sarà rifiorita. E’ bello pensare che Castel de Lut sia nato proprio per lanciare questo antico messaggio, nella speranza di un ritorno. Oggi visitatori da tutto il mondo possono raggiungere questo luogo ed assistere alla magia di Castel de Lut: passeggiare tra le torri, esplorare il giardino e soprattutto conoscere e farsi ispirare da leggende antichissime, è un’occasione che non capita facilmente.
Il Castelul de Lut Valea Zanelor è una celebrazione della connessione e del profondo rapporto tra uomo, natura e fantasia. Più che uno dei tanti luoghi da visitare, Castelul de Lut sembra un luogo dove tutto è possibile, dove la leggenda è ancora talmente viva e tangibile che si può respirare ovunque. La Valle delle Fate è davvero un angolo stupendo della Romania e in particolare della Transilvania, che aspetta solo di essere scoperto e apprezzato.