Natale magico con un viaggio al vero villaggio di Babbo Natale
Il Natale è uno dei periodi più belli dell’anno, un momento carico di magia e fatto di condivisione con la propria famiglia. Questo è uno dei momenti migliori per organizzare una vacanza indimenticabile, condendo la festa di dolci ricordi. E cosa ci può essere di più emozionante che visitare il vero villaggio di Babbo Natale?
Indice dei contenuti
Di villaggi degli elfi, con Babbo Natale, ce ne sono molti anche in Italia, ma solo uno è il vero e unico: il villaggio di Rovaniemi, in Lapponia, una regione della Finlandia. Immerso nelle foreste innevate, questo luogo sembra uscito dalle fiabe e permette non solo di incontrare il vero Babbo Natale, ma offre tantissime attività a tema per trascorrere un magico Natale insieme a tutta la famiglia.
Un momento che deve essere organizzato con attenzione, visto che si trova in una delle regioni più fredde dell’Europa, e con molto anticipo in vista dell’alta stagione. Per questo motivo, è consigliabile pensare a stipulare un’assicurazione sanitaria per viaggio all’estero, per godersi il soggiorno senza preoccupazioni. Nell’articolo qui sotto daremo tutte le indicazioni più specificatamente.
Vivere un magico Natale visitando il villaggio di Babbo Natale
Il vero spirito del Natale prende vita a Rovaniemi, in Finlandia, dove si trova il celebre villaggio di Babbo Natale. Questo angolo incantato, immerso nella Lapponia, regala un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.
Visitare il Santa Claus Village significa vivere giorni di vera magia, immersi in una fiaba, senza neanche allontanarsi eccessivamente perché il luogo è situato in Finlandia, sempre in Europa.
Raggiungere Rovaniemi è semplice grazie all’aeroporto locale, situato a soli 10 chilometri dalla città e ben collegato con il trasporto pubblico. Dall’Italia sono solo 5-6 ore di volo, con scalo a Helsinki, la capitale.
Una volta lì, è possibile soggiornare anche in resort e chalet a tema, o persino in un affascinante igloo di neve, perfetto per un’esperienza immersiva tra i ghiacci. Oltre all’incontro con Babbo Natale e alla visita nel villaggio, ci sono tantissime attività a disposizione.
È possibile, infatti, visitare il misterioso Regolatore della Velocità di Rotazione della Terra, spedire cartoline con il timbro del Circolo Polare Artico, visitare la Galleria del Ghiaccio, fare un giro con la slitta trainata dalle renne e visitare il suggestivo Ufficio postale degli Elfi.
Non mancano esperienze indimenticabili come i safari con husky e le passeggiate tra gli abeti innevati. E per concludere la giornata, si può infine assaporare la cucina lappone nei ristoranti tipici, come il suggestivo Kotahovi.
Come prepararsi al viaggio a Rovaniemi in occasione del Natale
Visitare Rovaniemi è letteralmente un sogno, ma questo non deve distogliere l’attenzione dalle precauzioni che bisognerà necessariamente adottare per questo tipo di vacanza. Stiamo per andare in uno dei paesi più freddi al mondo, molto a nord, ed è bene partire ben preparati.
Vestirsi a strati è fondamentale, usando abiti termici e comodi, senza dimenticare accessori come guanti, sciarpe e calzini pesanti. Uno zaino impermeabile sarà sicuramente utile per portare borracce termiche, snack e un cambio di vestiti.
Per riuscire a viaggiare tranquillamente a Natale e vivere a pieno la magia del villaggio di Santa Claus è importante prenotare con un certo anticipo e questo porta all’attenzione un’ulteriore rischio legati a malattie o eventuali problemi di salute che possono rovinare o addirittura far saltare il viaggio.
Per proteggersi da questo inconveniente, è una buona idea pensare a stipulare un’assicurazione sanitaria per i viaggi all’estero. Questo genere di polizza può infatti coprire ritardi, annullamento, smarrimento bagagli e soprattutto spese mediche in loco, garantendo assistenza sanitaria in caso di necessità quando si è lontani da casa.