Il giardino di Firenze è l’incredibile borgo a 20 km dalla città dove gustarsi un bicchiere di Chianti con vista sulle colline

Stefano Maria Meconi, 24 Gen 2024
il giardino di firenze è l'incredibile borgo a 20 km dalla città dove gustarsi un bicchiere di chianti con vista sulle colline

Nelle verdi colline del Chianti, c’è un gioiello nascosto che aspetta solo di essere scoperto: Montespertoli. Un piccolo borgo in provincia di Firenze, Montespertoli è un paradiso per gli amanti del vino e della storia. L’aria qui è pregna di profumi di terra e di vite, e il paesaggio, un incantevole patchwork di vigneti e oliveti, sembra uscito direttamente da un dipinto rinascimentale. La sua storia è profondamente legata alla produzione di vino, tradizione che affonda le sue radici nell’epoca etrusca e romana. Ma è nel Medioevo che il borgo inizia a brillare, diventando un importante crocevia per i mercanti di vino e olio. E la leggenda narra che proprio in questi luoghi, tra un bicchiere di Chianti e un olivo secolare, nacquero alcune delle più ingegnose strategie politiche di Niccolò Machiavelli.

Ecco alcune delle cose da vedere e da fare a Montespertoli

montespertoli

  • Castelli: Montespertoli è sede di numerosi castelli medievali, tra cui il Castello di Montegufoni, il Castello di Sonnino e il Castello di Poppiano. Questi castelli offrono una vista panoramica mozzafiato del paesaggio circostante e sono stati trasformati in eleganti strutture ricettive.
     
  • Chiese: Montespertoli ospita anche numerose chiese medievali, tra cui la Pieve di San Pietro in Mercato, la Chiesa di Sant’Andrea e la Chiesa di San Biagio. Queste chiese sono notevoli per la loro architettura e per le opere d’arte che custodiscono.
     
  • Musei: Montespertoli ospita anche diversi musei, tra cui il Museo Amedeo Bassi, il Museo Archeologico e il Museo della Civiltà Contadina. Questi musei offrono una panoramica della storia e della cultura della zona.
     
  • Cantine vinicole: Montespertoli è un importante centro di produzione vinicola. La zona è famosa per i suoi vini Chianti Classico, Chianti Rufina e Vernaccia di San Gimignano. È possibile visitare numerose cantine per degustare i vini locali e conoscere il processo di vinificazione.

Montespertoli è una destinazione turistica ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della storia, della cultura e del buon cibo. Per chi volesse dedicare un weekend alla visita di questa perla toscana, ecco un itinerario suddiviso in due giornate:

Giorno 1

  • Mattina: Visita al Castello di Montegufoni, uno dei castelli più belli e meglio conservati della Toscana.
  • Pomeriggio: Visita alla Pieve di San Pietro in Mercato, una chiesa romanica del XII secolo.
  • Sera: Cena in una delle numerose trattorie di Montespertoli, dove è possibile gustare i piatti tipici della cucina toscana.

Giorno 2

  • Mattina: Visita al Castello di Sonnino, un castello medievale che fu di proprietà della famiglia Machiavelli.
  • Pomeriggio: Visita al Museo Amedeo Bassi, un museo che ospita una collezione di opere d’arte e reperti archeologici.
  • Sera: Degustazione di vini in una delle numerose cantine di Montespertoli.

Come arrivare a Montespertoli

montespertoli

Montespertoli è facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus. In auto basta prendere l’Autostrada A1 e uscire a Ginestra Fiorentina (da Firenze) o Valdichiana (Roma). Da Siena, prendere la superstrada Firenze-Siena e uscire a San Donato in Poggio.

In treno, la stazione ferroviaria più vicina a Montespertoli è quella di Tavarnelle Val di Pesa. Da qui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere il centro di Montespertoli. In alternativa, è possibile arrivare in autobus con la compagnia di autobus Autolinee Toscane, che offre collegamenti da Firenze, Siena e altre città della Toscana a Montespertoli.

I tempi di percorrenza variano a seconda del mezzo di trasporto scelto. In auto, il viaggio da Firenze dura circa 30 minuti, mentre da Roma circa 2 ore. In treno, il viaggio da Firenze dura circa 45 minuti, mentre da Siena circa 30 minuti. In autobus, il viaggio da Firenze dura circa 1 ora, mentre da Siena circa 45 minuti.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio