Montefollonico, la terrazza del buon bere sul Senese

Giuseppe Coppola, 09 Feb 2026
montefollonico, la terrazza del buon bere sul senese

Un luogo conosciuto come il “borgo del Vin Santo”. Un angolo di paradiso in Toscana, disegnato tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, zona che sa offrire il meglio dal puto di vista della gastronomia italiana ma anche in ottica paesaggi e viste da perdere il fiato. Basta uno sguardo per lasciarsi incantare dai colori e i suoni di questo luogo, dettagli impreziositi dai sapori che rendono il borgo come la terrazza del buon bere sul Senese. 

Montefollonico, il borgo del Vin Santo

Il viaggio del gusto ci accompagna in Toscana, precisamente a Montefollonico. Siamo in una frazione di Torrita di Siena, comune da 7 mila abitanti della provincia senese. Sulla cima di un colle tra la Valdichiana e la Val d’Orcia si trova questo piccolo borgo che unisce insieme tutte le particolarità della zona tra paesaggi, storia e gusto. Un luogo che raccoglie testimonianze delle sue radici già a 60 mila anni fa e che ha visto scrivere importanti pagine di storia tra i conflitti che hanno interessato l’area e l’intera Toscana nel corso delle epoche. Fino a raggiungere lo status di borgo simbolo dell’enogastronomia locale, tra i riconoscimenti per il suo pecorino e i riflettori conquistati dal Vin Santo e dagli eventi legati a questo prodotto. 

La storia del borgo

Tracce di vita nei dintorni di Montefollonico risalgono addirittura a 60 mila anni fa: in questa zona furono infatti ritrovati utensili relativi all’epoca degli uomini di Neanderthal. Successivamente sia i popoli etruschi che romani attraversarono la zona, protagonista di un periodo importante di espansione tra il XII e il XIII secolo con la fondazione della pieve di San Leonardo da parte dei monaci cistercensi. Il nome del borgo deriva dal termine latino fullones, parola che indicava la follatura, ovvero la lavorazione e la tintura della lana. La prima fortificazione della zona risale al VI secolo ma va sottolineato il castello fortificato degli inizi del Duecento che assunse un’importanza strategica fondamentale per la Repubblica di Siena. 

Cosa vedere a Montefollonico

Montefollonico è un borgo circondato da mura che presenta ancora delle torri cilindriche del 1277. L’accesso al centro storico è dettato dalle porte: la principale è la Porta del Pianello, chiamata anche porta Nuova o porta Senese. Si tratta di un esempio di architettura militare del XIV secolo che spicca per le sue parti in pietra e mattoni che accompagnano i visitatori verso il cuore del borgo. Da non perdere anche la chiesa di San Leonardo, una delle più importanti testimonianze di architettura romanica nei dintorni di Siena, e la chiesa di San Bartolomeo, risalente al XII secolo. Per gli amanti del verde, merita uno sguardo il parco naturale de Il Tondo, situato in cima al colle: si tratta di un bosco di lecci e cipressi dal quale partono alcuni percorsi pedonali che circondano il colle. 

Le bontà da gustare

Questo borgo è conosciuto anche per il Grande vecchio di Montefollonico. Si tratta di un tipo di formaggio pecorino prodotto in questa zona, in forma circolare e lievemente piccante al palato. Una specialità che ha ottenuto anche il riconoscimento tra i PAT, ovvero i prodotti agroalimentari tradizionali. Ma non è tutto, perché il luogo celebra anche il gusto del Vin Santo: non a caso, proprio in questo borgo si svolge l’evento “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”, rassegna che rende omaggio alla produzione di questo vino passito tipico della zona.

L’edizione del 2025 si è svolta nei giorni di sabato 26 e domenica 27 aprile ed ha visto il borgo protagonista con degustazioni di Vin Santo per le vie del centro storico, mercato di prodotti a km 0 e visite guidate. Al prezzo di 10 euro a persona è stato possibile effettuare le degustazioni di Vin Santo durante l’evento, con 4 assaggi inclusi nel prezzo: un ottimo modo per scoprire uno dei luoghi che più di tutti incarna la cultura e l’enogastronomia della Toscana.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza