Libera, mite e bellissima: la vera “capitale arcobaleno” degli USA è una città da vivere all’insegna della scoperta

Alla scoperta della città nel tempo libero lasciato da un viaggio di lavoro
Stefano Maria Meconi, 28 Mag 2024
libera, mite e bellissima: la vera capitale arcobaleno degli usa è una città da vivere all'insegna della scoperta
Partenza il: 25/08/2012
Ritorno il: 30/08/2012
Viaggiatori: 1

Scalo ideale per chi si muove da e verso le Hawaii, San Francisco è però una città che da sola merita assolutamente una visita. È una delle capitali LGBT del mondo, ricca di attrazioni, dal clima incredibilmente fresco durante tutto l’anno. E questi sono i consigli giusti per viverla anche solo 48 ore, che vi basteranno per farvene un’idea più precisa e decidere di tornarci. Ecco dunque cosa vedere a San Francisco in due giorni.

Cosa vedere a San Francisco in due giorni

Alcatraz

alcatraz

Alcatraz è il mitico carcere di massima sicurezza di San Francisco, costruito in un isolotto della Baia e ora diventato un museo. È possibile raggiungerlo unicamente con la compagnia Alcatraz City Cruises LLC, autorizzata dal National Park Service statunitense (le partenze avvengono dal Pier 33) e conviene prenotare con qualche ora/giorno d’anticipo. Molto suggestiva la visita notturna, fa venire qualche brivido alla schiena! Il day tour (2,5 ore) ha un costo tra i 27 e i 46 dollari, il night tour (3 ore) costa dai 33 ai 56 dollari.

Golden Gate

golden gate bridge

Noleggiate una bicicletta per andare fino al Golden Gate (molti rent-a-bike nella zona di Fisherman Wharf), lo si può avvicinare così lentamente ed ammirare (anche se costa un po’ di sudore!). Attenzione, sul ponte c’è moltissimo vento nella zona dei pilastri, prestate attenzione soprattutto se avete bimbi! Al ritorno, si può rifare il giro in bici o prendere un battello da Sausalito. Il Golden Gate Bridge è lungo complessivamente 2737 metri ed è il 18° ponte al mondo per lunghezza della campata principale.

Levi’s Plaza

levis plaza

Dai tempi della Corsa all’Oro, San Francisco è terra di pionieri. Nel campo dell’abbigliamento, il must è Levi’s Strauss, che qui è stata fondata ed ha l’headquarter. Levi’s Plaza (1105 Battery St) è un bellissimo complesso urbano che dal 1981 ospita l’azienda, oltre a uno spazio verde che, prima della costruzione degli edifici, ospitava la Frederick Griffing’s ship.

Fisherman’s Wharf

fisherman's wharf

L’area di Fisherman’s Wharf è famosa per i suoi ristoranti di pesce, in cui mangiare crab! Il granchio a San Francisco è squisito, da mangiare appena bollito oppure in una zuppa servita in una ciotola di pane sordough (tipico della zona, inventato da Boudin, negozio a Fisherman’s Wharf). Altra specialità da buongustaio è il cioppino, zuppa di pesce leggermente piccante: preparatevi a sporcarvi le mani per gustare queste delizia (un po’ cara, sui 30/35$ a piatto)

Castro, il quartiere LGBT di San Francisco

castro

Per vedere qualcosa di “alternativo” al solito Tour, potete visitare il quartiere di Castro (a nord di Market street), luogo di nascita del movimento gay e molto vicino al quartiere Haight-Ashbury, quest’ultimo quartiere hippie. Castro è un quartiere coloratissimo, verde, con palme ai lati delle strade e bandiere arcobaleno pressoché ovunque. Dal Pink Triangle Park (memoriale alle vittime dell’Olocausto), allo storico locale Twin Peaks, si scopre una cultura animata e vivace, che include anche la Rainbow Honor Walk e il murale celebrativo a Gilber Baker, attivista LGBT+ e ideatore della bandiera arcobaleno.

Pier 39, il molo più famoso di San Francisco

pier 39

La parola pier è facilmente traducibile, in italiano, in molo. Eppure, negli USA assume un significato diverso, che oltre alla funzione portuale include spazi commerciali. Il Pier 39 di San Francisco è un vecchio molo risistemato e ammodernato, aperto nel 1978, con bellissima vista sulla baia. Sono presenti ristoranti di vario genere e negozi turistici. Vicino, si possono ammirare anche degli elefanti marini, che hanno deciso di soggiornarvi liberamente. Il motto di questo luogo è Where San Francisco Meets the Bay to Play.

Lombard Street

san francisco - lombard street

Spesso chiamata “la strada più tortuosa del mondo”, il tratto di Lombard Street compreso tra Hyde Street e Leavenworth Street è caratterizzato da una serie di otto tornanti ripidi e stretti, progettati nel 1922 per ridurre la pendenza della collina, rendendola più sicura e accessibile. Questi tornanti sono fiancheggiati da bellissimi giardini curati, spesso adornati con fiori colorati, e da case eleganti, che sono una delle attrazioni più visitate di San Francisco.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio