Le terme più belle d’Europa si trovano a Budapest, e da oltre 100 anni sono il luogo giusto per rilassarsi

Bagni Széchenyi, i più antichi e famosi che impreziosiscono il centro storico di Budapest
Claudia Giammatteo, 26 Mar 2024
le terme più belle d'europa si trovano a budapest, e da oltre 100 anni sono il luogo giusto per rilassarsi
Ascolta i podcast
 

Se c’è una città in Europa che è sinonimo di relax e benessere, quella è Budapest. Con le sue acque termali ricche di proprietà curative e le sue splendide strutture termali, la capitale ungherese attira visitatori da tutto il mondo in cerca di pace e rigenerazione. Tra tutte, i Bagni Széchenyi emergono come le terme più importanti e famose e belle della città, le quali offrono un’esperienza di relax indimenticabile e la possibilità di trascorrere del tempo nel cuore del parco Városliget, vicino ad Hosök tere, la famosa Piazza degli Eroi.

Bagni Széchenyi: le terme più famose e belle di Budapest

Immersi nel cuore di Budapest, i Bagni Széchenyi sono un paradiso termale che trasporta i visitatori in un mondo di pace e tranquillità. Costruiti nel 1913 in stile neobarocco, questi bagni prende il nome dal conte ungherese István Széchenyi, scrittore, teorico e politico, considerato uno dei più grandi statisti del paese, e sono i più grandi e i più visitati di Budapest con le piscine termali, le saune e i trattamenti benessere che offrono.

La struttura dei bagni risale al 1881 e fu progettata dall’architetto ungherese Gyozo Czigler; poi, nel 1927, vennero eseguiti dei lavori di ampliamento che hanno previsto anche l’aggiunta di vari settori termali, grazie ai quali i bagni termali Széchenyi sono diventati uno tra i più grandi e apprezzati stabilimenti termali d’Europa.

Le acque termali e le esperienze di benessere

Le piscine interne sono alimentate dalle acque termali naturali provenienti da sorgenti sotterranee, in particolare dalla fonte artesiana, ricche di minerali benefici per la salute e il benessere del corpo. L’acqua, ad una temperatura che varia dai 30 ai 34 gradi, è famosa per le sue proprietà terapeutiche che vanno dal sollievo dei dolori articolari e muscolari alla stimolazione della circolazione sanguigna e del sistema immunitario.

Oltre alle piscine termali, i Bagni Széchenyi di Budapest offrono una vasta gamma di esperienze benessere, tra cui saune, bagni di vapore, vasche idromassaggio, massaggi e trattamenti di bellezza. I visitatori possono rilassarsi e rigenerarsi in un ambiente lussuoso e tranquillo, circondati dall’atmosfera rilassante dei bagni termali.

Inoltre, è presente una sorgente d’acqua minerale potabile indicata soprattutto per chi soffre di gastrite cronica e problemi alle vie urinarie. Una delle esperienze più iconiche dei Bagni Széchenyi è il bagno all’aperto che offre una vista spettacolare sulla città mentre ci si immerge nelle calde acque termali. Soprattutto al tramonto o di notte, quando le luci della città si accendono e il cielo si colora di rosso, l’esperienza diventa veramente magica e indimenticabile.

Inoltre, i Bagni Széchenyi ospitano eventi speciali e feste durante tutto l’anno, trasformando l’atmosfera già vibrante dei bagni in una celebrazione ancora più gioiosa e divertente. Dalle feste in costume alle serate a tema, c’è sempre qualcosa di speciale da vivere ai Bagni Széchenyi.

I Bagni Széchenyi sono un’oasi di pace e benessere nel cuore di Budapest, e rappresentano una tappa imprescindibile per chiunque desideri rilassarsi e rigenerarsi durante il proprio viaggio in Europa. Con le loro acque termali curative, le loro splendide strutture e le loro esperienze uniche, questi bagni sono il luogo perfetto per fuggire dallo stress della vita quotidiana e immergersi in un mondo di relax e tranquillità.

Visto il grande afflusso di turisti è consigliabile prenotare i biglietti per i Bagni Széchenyi scegliendo la formula che si preferisce.  Inizio modulo

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio