Le Maldive di Calabria è la spiaggia che ti farà vivere l’esperienza dei Tropici senza lasciare l’Italia
Un tratto di costa incantato, dove l’azzurro del mare si fonde con il verde intenso della vegetazione costiera, e dove la sabbia dorata si estende fino all’orizzonte sotto un cielo sempre blu: questo luogo magico esiste ed è la spiaggia di Caminia, la perla nascosta della Calabria che ti farà sentire come se fossi alle Maldive, senza mai lasciare l’Italia. Situata lungo la splendida costa ionica, Caminia è una delle destinazioni balneari più affascinanti del Sud Italia, una vera oasi di tranquillità e bellezza naturale che custodisce anche delle piacevoli sorprese.
Indice dei contenuti
La spiaggia di Caminia, una delle più belle della Calabria che nasconde delle suggestive grotte
La spiaggia di Caminia, situata nell’omonima frazione del comune di Staletti, in provincia di Catanzaro, è una vera e propria meraviglia naturale, caratterizzata da acque cristalline, sabbia finissima alternata a ciottoli, posizionata tra due scogliere scolpite dal vento e dal mare che è sempre limpido e calmo, soprattutto nelle giornate poco ventilate. Sul tratto di spiaggia sono presenti due lidi, dov’è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, consumare al bar, approfittare del servizio nautico a noleggio, docce e spogliatoi.
Questo tratto di costa poi, è celebre per le sue grotte marine, che aggiungono un tocco di mistero e avventura al paesaggio mozzafiato. Nuotando verso la vicina scogliera, infatti, è possibile raggiungere le famose e suggestive grotte di Caminia, dove la luce del sole filtra attraverso le fenditure rocciose creando giochi di luce e colori che sembrano provenire direttamente da un dipinto impressionista.
Ma le meraviglie di Caminia non si fermano qui: costeggiando la scogliera, si raggiunge la piccola spiaggetta della Grotta di San Gregorio Tamaturgo, dove è possibile ammirare i resti della chiesetta di Panaja, risalente al XIII secolo. Questo luogo sacro, incastonato tra le rocce e il mare, è un simbolo della storia e della spiritualità della Calabria e offre un’atmosfera suggestiva e mistica che ti avvolge come un abbraccio.
È importante notare che raggiungere la grotta a piedi è impossibile, poiché si trova in una zona rocciosa e impervia. Tuttavia, questo aggiunge un senso di avventura e esclusività all’esperienza, rendendola ancora più memorabile per coloro che decidono di esplorare le meraviglie nascoste di Caminia.
La leggenda di San Gregorio Tamaturgo
Secondo la leggenda, le reliquie di San Gregorio Tamaturgo, patrono del comune di Staletti, giunsero a Caminia durante l’iconoclastia nel VII secolo: il suo corpo sarebbe stato gettato in mare all’interno di una cassa di piombo. Questa, sorretta dalle mani degli angeli, sarebbe giunta sulla spiaggia, quindi la grotta è il luogo da cui ha avuto origine il culto del Santo ed è stata a lui intitolata. Le sue reliquie sono però custodite e venerate all’interno della chiesa bizantina di San Gregorio.