La terrazza sul Tirolo è la bellissima località di montagna dove celebrare l’arrivo del 2026

Ogni anno tantissimi turisti e appassionati di montagna scelgono questo luogo dove celebrare l’arrivo del nuovo anno. Per la magia dei suoi paesaggi e per i colori che riesce a offrire, considerando soprattutto il ritaglio tra i rilievi che hanno permesso a questo spazio di conquistare il nome di terrazza del Tirolo. Un luogo che riesce a incantare sfruttando semplicemente l’amore per la natura, in un piccolo borgo ricavato tra le località più rinomate dedicate alla montagna, la neve e gli sport invernali. Un’idea in più dove poter festeggiare l’inizio del 2026 in modo elettrizzante.
Indice dei contenuti
Westendorf, la terrazza sul Tirolo
Ci troviamo precisamente a Westendorf, in un piccolo comune da poco meno di 4 mila abitanti presso il distretto di Kitzbuhel, in territorio austriaco. L’area di riferimento è il Tirolo, uno dei Lander austriaci che rappresenta un po’ una terra di mezzo, compreso tra la Svizzera, la Germania e l’Italia, considerando la vicinanza con Bolzano e Belluno. Una zona montuosa nel cuore delle Alpi, interessata infatti più o meno da vicino sia dalle Alpi Retiche orientali, sia dalle Alpi Carniche e della Gail che sfiorano anche l’Italia. Ma in questi luoghi è possibile percepire anche l’ombra delle Alpi dei Tauri occidentali e delle Tirolesi, sia Calcaree che Scistose. Un posto che sposa la montagna e i suoi paesaggi fiabeschi e che ha in Westendorf la sua terrazza sul Tirolo.
Le particolarità di un luogo magico
Le guide dedicate al Tirolo collocano Westendorf a un’altezza di 800 metri sul livello del mare. Un paese cullato dalla valle del Brixental, una distesa di circa 30 chilometri che vanta pascoli verdissimi e rilievi mozzafiato regalati dalle montagne, a due passi dalle Alpi di Kitzbuhel. Tra queste sfumature è riuscito a ritagliarsi il suo spazio il borgo di Westendorf, considerato come il luogo ideale in cui concedersi i propri giorni di relax accompagnati dai silenzi che solo la natura di questi luoghi sa regalare. Oltre ai paesaggi da cartolina tirolese dei dintorni, tra le case tipiche e i giardini curati dove tutto suggerisce un ambiente di serenità e pace.
Cosa fare a Westendorf in Tirolo
Pur essendo un luogo prettamente montano e dedicato soprattutto alle attività invernali è possibile immergersi tra le bellezze di Westendorf in tutti i mesi dell’anno. L’estate porta infatti con sé la possibilità di fare escursioni nei luoghi incontaminati che circondano la terrazza sul Tirolo, passeggiando tra le bellezze del paesaggio sotto il sole della valle di Brixental. A Westendorf è possibile utilizzare la funivia Alpenrosenbahn che da questo piccolo comune porta fino a Talkaser, situato a 1770 metri di altitudine. Un’opportunità da cogliere al volo per immergersi tra le escursioni e i percorsi di mountain bike oltre alle tantissime attività e attrazioni dell’Alpinolino, il parco avventura dedicato a famiglie e bambini tra apprendimento e, ovviamente, divertimento. Il parco si trova nell’area avventura Talkaser che prevede anche la possibilità di fare passeggiate ed escursioni nel cuore della natura. Come il sentiero panoramico denominato Alpinorama, un percorso ad anello adatto a tutta la famiglia che regala dei punti spettacolari sulle Alpi attraversando anche il lago Kreuzjöchlsee. Le indicazioni per la funivia Alpenrosenbahn relative al 2025 indicano il 24 maggio come data di apertura della stagione e il 26 ottobre come data di chiusura. La funivia è in funzione dalle 8:30 alle 17 ed è utilizzabile attraverso l’acquisto di un biglietto dal costo di 3,50 € con possibili riduzioni per bambini, giovani, membri di club alpini, gruppi e titolari di guest card.
Come raggiungere Westendorf
Turisti e appassionati di montagna possono raggiungere Westendorf in auto, percorrendo l’autostrada Inntal e imboccando così l’uscita Worgl-Ost. Una volta giunti nei pressi della stazione a valle della funivia Alpenrosebahn sarà possibile lasciare la propria auto presso un ampio parcheggio gratuito dedicato. Da Bolzano la terrazza del Tirolo dista poco meno di 200 chilometri e il percorso prevede il passaggio tra l’autostrada del Brennero e l’autostrada Inntal, seguendo poi le indicazioni per Westendorf. Più lungo e complesso il tragitto in treno: in questo caso i percorsi consigliati suggeriscono scambi presso le stazioni Brennero e Innsbruck per poi arrivare a Westendorf utilizzando il servizio OBB.