La temperatura fissa a 34 gradi: a sole 2 ore dalla capitale c’è il lago termale più grande d’Europa

Alessandro Cipolla, 18 Lug 2025
la temperatura fissa a 34 gradi: a sole 2 ore dalla capitale c'è il lago termale più grande d'europa

Siete in viaggio in Spagna? Alhama de Aragon allora deve essere una tappa delle vostre vacanze, visto che stiamo parlando di un piccolo comune – meno di mille abitanti – famoso però per ospitare il lago termale più grande d’Europa. Il Lago Termal di Alhama de Aragón si estende su quasi 2 ettari, con diametri compresi tra 80 e 140 m e una profondità media inferiore ai 2 m. L’acqua sgorga tra 28 °C e 32 °C grazie a sorgenti sotterranee, ideale per il bagno in ogni stagione viste le temperature costanti, con tutta l’acqua del lago che si rinnova ogni 32 ore mantenendo una qualità cristallina.
Non siete ancora convinti? Aggiungiamo allora la tranquillità del luogo, le grandi proprietà terapeutiche del lago, la possibilità di usufruire di tutto questo al Balneario Termas Pallarés – un hotel a 4 stelle -, i prezzi accessibili, i resti archeologici risalenti anche all’età dei romani e, dulcis in fundo, la località è facilmente raggiungibile da Madrid in circa due ore. Se siete incuriositi adesso cerchiamo allora di scoprire qualcosa in più su Alhama de Aragon.

Il lago termale di Alhama de Aragon

lago termale di alhama de aragon

Il lago termale Alhama de Aragon non a caso è definito un autentico gioiello non solo della Spagna, ma dell’intera Europa. Si trova nella comunità autonoma dell’Aragona – nella parte nord-est del paese – ad appena 1 h di auto da Saragozza e 2 h da Madrid, vicino a Calatayud e al Monasterio de Piedra. Le acque termali del lago sono ricche di minerali come calcio e magnesio, ottime per dolori articolari, reumatismi, problemi respiratori, di pelle e di circolazione.
Le terme esistono dal XIX secolo (dal 1860–1863), fondate da Manuel Matheu con raffinati giardini e un casino-teatro: non solo bagni, ma anche attività di svago anche se Alhama de Aragon resta sempre un luogo in cui passare una vacanza nella tranquillità più assoluta. A impreziosire il luogo poi c’è la presenza del Baño del Moro e della Mora, vasche rupestri risalenti all’epoca romana e islamica. In sostanza il lago termale di Alhama de Aragon è un’esperienza unica che combina storia millenaria, benessere termale e un paesaggio affascinante, perfetto per gli amanti della natura, famiglie e per chi cerca relax terapeutico.

L’hotel a 4 stelle

Il Termas Pallarés è un idilliaco complesso termale situato su una tenuta di quasi 70.000 metri quadrati. Gli ospiti di questo hotel a 4 stelle hanno libero accesso alle aree sportive, ai giardini e al lago termale. È anche possibile godersi una giornata al lago senza soggiornare nella struttura: l’ingresso diurno costa 22  euro per gli adulti – i bambini sotto i 4 anni non pagano, fino a 12 anni invece pagano 7 euro -, mentre metà giornata viene 12,50  euro. Le acque minerali-medicinali delle Terme Pallarés furono dichiarate di pubblica utilità nel 1860: per la loro composizione chimica sono classificate come acque mediamente mineralizzate, bicarbonate, solfate, calcico-magnesiache e leggermente radioattive. Queste qualità conferiscono numerose proprietà è sono l’ideale per diversi tipi di trattamenti e terapie.
Oltre al lago l’hotel offre getti d’acqua, area bolle e fanghi termali per i piedi, oltre a percorsi SPA con piscine termali, cascate, sauna, trattamenti estetici e massaggi. L’hotel è aperto tutto l’anno, ma gli orari variano: in estate dalle 10 alle 20, mentre nel resto dell’anno la chiusura è anticipata alle 18.

Perché vale la pena andarci

Riassumendo sono diversi i motivi per visitare lago termale Alhama de Aragon. Per prima cosa è abbastanza facile da raggiungere: l’aeroporto più comodo e vicino è Zaragoza–La Cartuja, situato a circa 84 km dal piccolo comune spagnolo, con voli diretti da Fiumicino e Malpensa a costi accessibili a tutti. Poi come detto si tratta del lago termale più grande d’Europa, le sue acque sono ideali per chi soffre di stress, reumatismi, dolori muscolari e problemi respiratori o della pelle, l’acqua è naturalmente calda tutto l’anno con una temperatura costante e, particolare non di poco conto, la cucina locale è tra le più rinomate di Spagna.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza