La perla dell’Umbria è uno splendido borgo dove storia, paesaggi e sapori si fondono in un solo abbraccio
L’Umbria è una delle regioni più belle del nostro fantastico e sempre sorprendente Paese. La sua storia e le sue antiche tradizioni rivivono ogni anno grazie a rievocazioni storiche ed eventi a tema che si svolgono nelle tante e piccole viuzze di pietra interne alle mura dei suoi borghi e delle sue città. La sua profonda quanto conosciuta cultura culinaria, inoltre, combina ad opera d’arte centinaia di ingredienti e dà vita ad altrettanti piatti dal sapore unico ed inimitabile. Per non parlare della splendida cornice naturalistica e paesaggistica che la caratterizza, da brividi. Insomma, una terra fantastica da visitare più e più volte appena se ne abbia la possibilità.
Indice dei contenuti
Il magnifico borgo che unisce storia, arte, cultura e ambiente
Tra i borghi più caratteristici di questa magnifica terra che è l’Umbria, c’è, senza ombra di dubbio, l’antico e sempre splendente borgo di Todi. La sua storia affonda le radici nei primi secoli di espansione e prosperità degli Etruschi, stabilitisi sulla riva destra del Tevere. In epoca romana divenne prima colonia di grande importanza e poi municipio. La sua posizione strategica arroccata su di una altura, in aggiunta al suo solido sistema di difesa, ha fatto sì che rimanesse immune dalle distruzioni derivate dalle invasioni barbariche e dal turbolento periodo Alto Medievale. Famoso per l’arte e la cultura che, nel corso dei secoli è stato possibile respirare tra le sue caratteristiche strade, ha dato i natali a grandi personalità, tra le quali spicca, senza ombra di dubbio, l’indimenticabile poeta Jacopo Benedetti, meglio conosciuto come Jacopone da Todi che, qui, nacque intorno all’anno 1230.
Cosa vedere e cosa fare a Todi: ecco qualche consiglio
Questo borgo brulica di monumenti e luoghi d’interesse che vanno assolutamente visitati, come la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, di stampo rinascimentale, la meravigliosa Piazza del Popolo con i suoi magnifici palazzi e il sorprendente Duomo risalente al XII secolo. Il borgo, poi, rivive ogni anno di animate feste a tema ed eventi che riempiono le sue caratteristiche viuzze di pietra di residenti e curiosi che desiderano trascorrere in serenità ed armonia delle indimenticabili giornate all’insegna del divertimento, della cultura e della tradizione.
Un borgo dalla profonda tradizione culinaria
A proposito di tradizione, Todi ne ha una veramente importante a livello culinario. Nel campo enogastronomico offre, infatti, delle vere e proprie “chicche” che dovete assolutamente provare. Sulla tavola dei suoi ristoranti potrete trovare il caratteristico Pan caciato o nociato, ossia una pagnotta di pane rotonda il cui impasto è a base di noci, formaggio ed uvetta e poi, ancora, la famosa palomba alla ghiotta, cotta allo spiedo e accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso, anch’esso tipico della zona. Non va assolutamente dimenticato, poi, di assaggiare i numerosi piatti di pasta che compongono i tradizionali menù di questi ristoranti e, di provare il magnifico e profumato olio della zona, anche al tartufo. Insomma, un posto davvero magnifico che vi lascerà sicuramente contenti, soddisfatti e con la pancia piena.