La cartolina della Toscana è un vero luogo panoramico che da solo vale la pena del viaggio
Che la Toscana sia una regione da cartolina, non è certo cosa nuova. Basti pensare ai suoi luoghi più iconici: Firenze vista da Piazzale Michelangelo, la magnifica Piazza del Campo a Siena, la scacchiera di Terrazza Mascagni a Livorno e la Torre di Pisa, dove i turisti si affastellano per scattare una foto ricordo mentre fanno finta di sorreggere la struttura che pende. Ma se questa regione è anche, e soprattutto, monumenti iconici lo stesso può dirsi per le sue meraviglie naturali, tra cui ce n’è una che sicuramente avrai visto almeno una volta nella vita. E adesso ti sveliamo come arrivarci, per goderti un panorama che non ha uguali e scattare tantissime foto ricordo.
Indice dei contenuti
Le magnifiche Crete Senesi
Tra l’estate e l’autunno, il paesaggio delle Crete Senesi si colora delle sfumature giallo-marroncine dei vigneti e degli alberi
Un territorio verde e marrone allo stesso tempo, rigoglioso e brullo, nel quale si trova anche l’unico deserto italiano. O almeno così si può definire a livello cromatico, anche se non ha le caratteristiche dei suoi omologhi africani. Le Crete Senesi sono un territorio tipicamente argilloso, celebre per la produzione del tartufo bianco e non solo, che raccoglie in sé ben sette comuni, tra cui Asciano, Montalcino, Rapolano Terme e Pienza. Quest’ultima è sicuramente la più famosa insieme al borgo dove nasce uno dei vini più amati d’Italia, e fu completamente ricostruita per volontà di Papa Pio II, che ne era originario, e del quale prese il nome abbandonando quello antico di Corsignano.
Dopo aver visitato le osterie di Montalcino, essersi rifatti gli occhi con le antiche architetture di Monte Oliveto Maggiore e aver scalato le “dune” del deserto di Accona, però, l’avventura è sarà completa solo a metà. Infatti, bisogna percorrere un po’ di strada per arrivare al panorama delle Crete Senesi, uno dei luoghi più fotografati non solo della Toscana, ma di tutta l’Italia.
Come arrivare al panorama più bello della Toscana
Non solo alberi: le Crete Senesi sono anche apparentemente “desertiche”, come dimostra la zona di Accona
Questo sito panoramico, tanto fotografato quanto in realtà poco conosciuto, si trova quasi a metà strada tra i comuni di Asciano e San Giovanni d’Asso (dal 2016 frazione di Montalcino). Il modo migliore per arrivarci è in automobile, in bicicletta o in motocicletta, per godere appieno di questa strada con le sue curve sinuose immerse in un panorama che, a ogni stagione, cambia completamente colori e aspetto.
Mentre si percorre la Strada Provinciale del Pecorile (indicata sui cartelli come SP60) in direzione San Giovanni, si incontra un bivio che porta verso la cappella di Baccoleno. Qui si può lasciare il proprio mezzo lungo il bordo della strada e percorrere un breve sentiero che porta sulla cima di una collinetta. Davanti ai vostri occhi, si aprirà un panorama meraviglioso: le Crete Senesi in tutta la loro bellezza, le morbide curve circondate da filari di cipressi, le case e gli edifici antichi sulle sfumature color ocra e, da un lato, anche l’Agriturismo Baccoleno, dove godersi un magnifico soggiorno con piscina, pranzi e cene con vista sulle colline della Toscana e incredibili panorami.