In Toscana c’è il borgo del cristallo che risplende per storia, tradizione e cultura: tra natura e antiche mura medievali, andiamo alla scoperta del suo fascino senza tempo

Un viaggio alla scoperta dei segreti di uno dei borghi storici e artistici più famosi della Toscana
Matteo Meliconi, 09 Nov 2024
in toscana c’è il borgo del cristallo che risplende per storia, tradizione e cultura: tra natura e antiche mura medievali, andiamo alla scoperta del suo fascino senza tempo

Per chi ama la natura, la storia e la tradizione, visitare questo meraviglioso borgo dal fascino così antico e profondo è davvero imperativo. Dall’alto del colle, sul quale si inerpicano i suoi dolci vicoli e le sue caratteristiche abitazioni, si può ammirare il meraviglioso paesaggio circostante e percepire il vero spirito del borgo, rinomato per la sua tradizione secolare e cultura di lavorazione del cristallo, è infatti uno dei principali centri di lavorazione vetraria italiana e mondiale.

Un antico borgo toscano ricco di storia e tradizione che sembra essere rimasto sospeso nel tempo

colle val d'elsa, vicolo

Stiamo parlando di Colle di Val d’Elsa, un delizioso quanto affascinante borgo toscano che sorge nella rinomata provincia di Siena. Le sue origini sono antiche e affondano le proprie radici al tempo degli Etruschi, che abitarono e prosperarono nell’intera zona, dando vita ad una fiorente quanto potente civiltà. I primi documenti scritti che testimoniano l’esistenza del borgo risalgono però al periodo medievale, che è anche il periodo di maggiore sviluppo del centro. Il possesso di queste zone, all’epoca, era strategico per lo sviluppo e il consolidamento del potere non solo delle famiglie nobili, ma anche dei potentati ecclesiastici impersonati dalle figure dei vescovi, degli abati ed altri alti prelati, che oltre a svolgere le loro caratteristiche funzioni spirituali, governavano e amministravano interi territori.

A causa della sua posizione di confine tra i territori appartenenti alle due potenti città di Siena e Firenze, inoltre, sempre nel corso del Medioevo, Colle di Val d’Elsa si ritrovò al centro della disputa tra le due potenze nemiche, che si diedero battaglia per un lungo periodo e che culminò nella famosa “battaglia del colle” del giugno 1269, dove si scontrarono le truppe guelfe e ghibelline. Nonostante la superiorità numerica dei ghibellini, furono i guelfi ad ottenere la vittoria decisiva, riuscendo così a consolidare il proprio potere sull’intera regione. L’influenza fiorentina rimase forte nei secoli successivi, anche dopo l’istituzione del Granducato di Toscana nel 1569 sotto la dinastia dei Medici. Durante questo periodo, esponenti di rinomate famiglie colligiane ricoprirono importanti incarichi istituzionali. L’intero territorio entrò infine a far parte del neonato Regno d’Italia nel 1861.

Cosa fare e cosa vedere a Colle di Val d’Elsa il “cuore di cristallo” della Toscana

colle val d'elsa, porta monumentale

Come abbiamo visto, la storia di questo borgo è incredibilmente ricca di particolari e di avvenimenti di grande importanza che hanno contribuito a rendere così affascinante anche la sua cultura, architettura e tradizione. Durante l’anno vengono organizzati molti eventi che animano a festa i suoi vicoli e che permettono ai visitatori di entrare in contatto con il vero spirito del borgo. La rinomata tradizione enogastronomica locale è poi un vero e proprio must, e chiunque decida di visitare questa regione non può che rimanerne entusiasta. Tra le numerose strutture che è possibile visitare in paese troviamo Palazzo Campana, imponente palazzo rinascimentale simbolo della potenza e della ricchezza storica del borgo, Palazzo Pretorio, la Porta Nova o Porta Volterrana, antica porta medievale che dava accesso al meraviglioso Centro storico del paese, ma anche l’antico Baluardo, che oggi è anche uno spettacolare punto panoramico dal quale ammirare il magnifico paesaggio circostante.

colle val d'elsa, chiesa

Da non dimenticare poi il famoso Duomo di Colle di Val d’Elsa, caratterizzato da una facciata neoclassica e un interno ricco di opere d’arte. Inoltre, essendo il borgo rinomato per la produzione di cristallo, qui si produce circa il 15% del cristallo a livello mondiale e circa il 95% di quello italiano, vi è un affascinante museo, il Museo del Cristallo, per l’appunto, che offre l’opportunità di conoscere ed approfondire la storia e le tecniche di lavorazione del materiale che ha reso grande questo fantastico borgo. Per gli amanti della natura, infine, vi è il Parco Fluviale dell’alta Val d’Elsa, un’area naturale situata lungo il fiume Elsa, perfetta per attività all’aperto come passeggiate e splendide escursioni alla scoperta del territorio.

Come arrivare a Colle di Val d’Elsa; ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe tornarvi utile

Colle di Val d’Elsa è ben collegata a tutte le principali località nelle vicinanze ed è facilmente raggiungibile sia in macchina che in autobus. Si trova a poco più di 20 km da Siena, percorribili comodamente tramite la RA3. Firenze dista circa 50 km e anch’essa è facilmente raggiungibile attraverso la RA3. Gli autobus della linea Sitabus collegano Colle Val d’Elsa con le vicine località di Siena e Poggibonsi.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio