In Scozia c’è l’unico ascensore al mondo così grande da contenere una nave, ed è un incredibile capolavoro di ingegneria

Adriano Bocci, 17 Ott 2024
in scozia c'è l'unico ascensore al mondo così grande da contenere una nave, ed è un incredibile capolavoro di ingegneria

In una tranquilla città della Scozia centrale si erge, nel modo più letterale del termine, uno spettacolare capolavoro di ingegneria. Quello che si chiama Ruota di Falkirk, o meglio Falkirk Wheel, è famoso per essere l’unico ascensore al mondo così grande da poter sollevare una nave, e lo fa anche in poco tempo: nasce per collegare due canali navigabili che ormai sono antichi, andando a facilitare il passaggio delle imbarcazioni che, una volta, dovevano farsi 11 chiuse con un dislivello di 35 metri. Una nave. Ed è così che nasce una meraviglia tecnica, una necessità, ma pure un’icona turistica che richiama visitatori da ovunque: creata a inizio del nuovo millennio come parte del Millennium Link, la Falkirk Wheel è una delle attrazioni più belle e singolari di tutta la Scozia. Pronto a vederla in azione?

Un gigante di ferro, ringraziando Archimede: design e meraviglie della Falkirk Wheel

falkirk wheel, vista dal tour di sera
Falkirk Wheel, vista dal tour di sera

La Falkirk Wheel, la Ruota di Falkirk, è uno spettacolo di architettura e ingegneria moderna tutto da vedere. La struttura si ispira alle forme di una doppia lancia celtica e alla spina di un pesce ed è una gigantesca ruota alta 35 metri che sembra emergere letteralmente dall’acqua dei canali scozzesi. Fatta ad hoc sia per una questione di funzionalità che per efficienza, ma è davvero stupendo da vedere: i due cassoni laterali contengono fino a 250 mila litri d’acqua l’uno, assieme alla barca che portano. Un sistema di ingranaggi e bilanciamento idraulico (qualcuno avrebbe detto di specchi e leve) mantiene la stabilità dei cassoni in modo che la ruota funzioni con un consumo energetico minimo.

In soldoni? La Ruota di Falkirk funziona col principio di Archimede: il peso delle barche è sempre bilanciato dall’acqua che gli sta vicino per fare un movimento armonico che non spende un granché. E di fatti la rotazione richiede appena 1,5 kWh per farsi mezzo giro, il che rende la Falkirk Wheel di un efficiente e di un sostenibile a livelli incredibili. Con un solo movimento di 180 gradi la Ruota di Falkirk solleva le imbarcazioni di 24 metri collegando due livelli d’acqua senza sforzi. Un capolavoro di ingegneria sostenibile, in sintesi, assemblata come un grosso Meccano alla Butterley Engineering in Inghilterra e poi smontata e trasportata a pezzi a Falkirk per poi essere ricostruita e messa in funzione. Fatta per durare, con materiali e design che sono pianificati per resistere almeno un secolo.

 
 
 
 
 
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Parliamoci chiaro: è diventata un’attrazione turistica, ma di per sé, non lo è. Ricordi all’inizio la questione delle 11 chiuse col dislivello di 35 metri per una singola nave? Ecco, ogni volta serviva una giornata intera per un passaggio e, quindi, le chiuse caddero in disuso per gli anni ’30 e per il ’33 furono direttamente smantellate. Si collegavano due canali: il Canale Forth and Clyde e l’Union Canal, uno chiuso e l’altro impraticabile per gli anni ’60 e ’70. Nel ’76 la British Waterways Board decide di tenere la navigabilità rimasta dei due canali, ma ripristinarla del tutto sarebbe costata troppo.
Quindi si decide di creare il Millennium Link Project, grosso programma di riqualificazione; se per questo, il Forth and Clyde era stato chiuso mentre lo Union Canal è stato praticamente riempito e ostruito da infrastutture urbane e abitazioni. Il collegamento fluviale tra Edimburgo e Glasgow è rimasto interrotto e dimenticato, ma fra fondi europei e locali nasce la Ruota di Falkirk.

Cosa sapere se vuoi visitare la Ruota di Falkirk

kelpies vicino alla falkirk wheel
Kelpies vicino alla Falkirk Wheel – lapas77 /Shutterstock.com

Il modo migliore per vedere la Falkirk Wheel in azione è andare al vicino Visitor Centre, dove l’accesso è gratuito e si può vedere la ruota in movimento dal lato del canale senza dover partecipare obbligatoriamente a un giro in barca. Però sì, per chi vuole viversi l’esperienza è disponibile un tour che fa attraversare la ruota e vedere da vicino la tecnologia. Nel tour, e non, le imbarcazioni che salgono dall’Union Canal e scendono fino al Canale Forth and Clyde lo fanno in 5 minuti di rotazione, con una visione panoramica della campagna scozzese e del funzionamento interno della ruota. Sì, bastano 5 minuti per sollevare una nave su questa meraviglia.

Volendo è anche un’ottima idea per una giornata in coppia o in famiglia, perché il centro offre percorsi a piedi lungo i canali con aree picnic, un bar, un negozio di souvenir… e pure un’area di mini-golf, perché sì. Per chi va alla Ruota di Falkirk ed ama l’arte allora vale la pena percorrere il sentierino breve che porta fino alle Kelpies, le gigantesche sculture di teste di cavallo che fan da simbolo per la Scozia con l’acqua.
A tal proposito: biglietti per ruota di Falkirk? I biglietti si possono comprare sia sul posto che online per assicurarsi un posto che in alta stagione non è proprio una cosa easy. Il costo del biglietto per un tour standard è di 17.40 sterline per gli adulti e 9.60 per i bambini dai 5 ai 15 anni (sotto i 5 è gratuito). Il tour dura 60 minuti, per farti volare nel cielo e divertirti fra canoe, mini-golf, percorsi e un sacco di altre cose.

Come arrivare alla Falkirk Wheel

Si arriva alla Falkirk Wheel facilmente da Edimburgo e Glasgow. In treno puoi arrivare fino a Falkirk High o Falkirk Grahamston e continuare in bus o taxi per un breve pezzetto, mentre invece dal centro di Falkirk ti ci porta direttamente il bus numero 6 con la fermata a Tamfourhill. Se invece preferisci viaggiare in auto ci sono indicazioni chiarissime e un parcheggio a pagamento sul posto: tocca qui per le indicazioni su Maps.
Se poi in Scozia ci vai per vedere l’Hogwarts Express o per quel miracolo tutto italiano non saremo noi a darti torto.
Crediti foto di copertina: sadman / Shutterstock.com



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