In questo borgo la Befana si mangia: immersa tra le colline della Toscana c’è la seconda patria di Pascoli, ed è davvero incantevole

Riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, è anche bandiera arancione del Touring Club Italiano
Matteo Meliconi, 06 Gen 2024
in questo borgo la befana si mangia: immersa tra le colline della toscana c’è la seconda patria di pascoli, ed è davvero incantevole
Ascolta i podcast
 

Tra i deliziosi paesaggi della Toscana, terra dalle infinite bellezze, sorge un borgo dal fascino unico che è stato inserito nell’esclusiva lista dei Borghi più belli d’Italia e che è stato ulteriormente insignito della bandiera arancione del Club Touring Italiano, prestigiosi riconoscimenti che evidenziano la qualità turistica e di prestigio del luogo in questione.

Un meraviglioso borgo storico dalle antiche tradizioni

barga duomo

Il magnifico Duomo di San Cristoforo a Barga

Ci troviamo nella Media Valle del Serchio, un territorio prettamente collinare situato tra la piana della città di Lucca e le montagne della valle della Garfagnana. È proprio qui che su di un colle situato a 410 metri sopra il livello del mare sorge il borgo di Barga. Numerosi reperti storici ritrovati nel corso degli anni testimoniano come la zona fosse stata abitata già durante il periodo preistorico, quando sembra fosse presente un insediamento dei Liguri. Conquistata poi dai romani, nel periodo che vide la loro espansione verso nord, appariva nel X secolo come feudo dei Longobardi per finire successivamente assoggettata al Sacro Romano Impero, riuscendo comunque a conservare un’importante autonomia. È sotto il controllo di Firenze e della famiglia Medici che il paese visse il suo periodo di maggiore splendore con la costruzione di splendidi palazzi e strutture di carattere rinascimentale e lo sviluppo di fiorenti attività e commerci. Dopo l’annessione al Regno d’Italia Barga si ritrovò, in tempi più recenti, a vivere pienamente e brutalmente l’esperienza del fronte durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale, poiché posizionata sulla Linea Gotica. Attualmente è un sito di grande interesse turistico, favorita dalla sua particolare posizione strategica proprio al centro di un’importate zona d’interesse geologico e naturalistico.

Cosa fare e cosa vedere a Barga, il borgo tra le colline toscane

barga

Protetta dalle montagne, Barga è un tutt’uno tra opera dell’uomo e della natura

Oltre alla splendida cornice naturalistica e paesaggistica in cui è immerso questo borgo storico, che è tutta da ammirare, in città è possibile visitare numerose strutture e costruzioni di carattere religioso e civile di notevole pregio, tra queste, la chiesa di San Cristoforo, l’edificio a carattere religioso più importante di Barga. Altre chiese notevolmente importanti sono la Chiesa di San Francesco, una chiesa – convento costruita nella seconda metà del XV secolo e la Chiesa del Santissimo Crocifisso, che dopo il duomo è l’edificio più antico. Da non perdere assolutamente la visita al centro storico del paese che si contraddistingue per numerose strutture di carattere militare e civile di grande importanza come le antiche porte d’entrata al Castello, i Palazzi nobiliari come Palazzo Balduini o Palazzo Pancrazi. Ma quella che è sicuramente l’attrazione più rinomata del paese è la famosa Casa Pascoli dove il rinomato poeta e critico letterario italiano visse tra il 1895 e il 1912. La casa si trova sul Colle di Caprona, nella piccola frazione di Castelvecchio Pascoli e fu costruita come villa di campagna dalla famiglia Cardosi Carrara. L’edificio è conservato in maniera accurata e minuziosa come al momento della morte di Pascoli, infatti, è possibile vedere ancora i suoi libri e i suoi manoscritti. Il poeta è stato sepolto in una cappella annessa alla stessa villa. Barga ha anche una rinomata tradizione enogastronomica, come del resto tutta la regione Toscana e uno dei suoi prodotti tipici, diventato particolarmente famoso, è proprio il Biscotto della Befana, un biscotto fatto di marzapane servito nelle forme più svariate e tipico del periodo di festa natalizio. Questo prodotto caratteristico è entrato a far parte dei prodotti tradizionali e d’eccellenza della regione Toscana e risulta essere una delle specialità più amate da residenti e turisti.

Come arrivare a Barga: ecco qualche consiglio

Il paese è facilmente raggiungibile in macchina partendo da Lucca, da cui dista 37 Km, che sono percorribili in circa 45 minuti. Basterà imboccare la strada SS12 in direzione nord per poi proseguire sulla SP2 e la SP20. È possibile arrivare in paese anche tramite delle linee bus, sempre collegate alla città di Lucca.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio