In Liguria, due borghi in uno per un viaggio nel tempo tra torri medievali, tradizioni secolari e panorami mozzafiato

Un angolo di Liguria tutto da esplorare, alla scoperta di antichi segreti e affascinanti tradizioni
Matteo Meliconi, 07 Dic 2024
in liguria, due borghi in uno per un viaggio nel tempo tra torri medievali, tradizioni secolari e panorami mozzafiato

La Liguria è una terra davvero affascinante che nasconde infinite bellezze senza tempo. La sua storia è antica e le sue tradizioni, millenarie, i suoi paesaggi incantano e sorprendono milioni di visitatori ogni anno, che si perdono tra le sue tante meraviglie architettoniche, paesaggistiche e naturali avvolti da un turbinio di emozioni e sensazioni incredibili. Negli anni, infatti, i panorami e i borghi liguri hanno fatto da sfondo a numerose pellicole cinematografiche di primo piano e di grande successo, anche d’animazione, come il film della Disney Pixar “Luca”, la cui storia si svolge nel paese immaginario di Portorosso, che è ispirato alle splendide Cinque Terre liguri, tra cui Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Andiamo alla scoperta di un affascinante borgo medievale dalla storia antica e dalle tradizioni secolari

La Liguria, come anticipato, è ricca di luoghi famosi per i loro paesaggi pittoreschi, le case colorate e i sentieri escursionistici mozzafiato e, tra questi, non possiamo certo non includere il meraviglioso borgo di Vezzano Ligure, che sorge in provincia di La Spezia, ed è rinomato perché suddiviso in due parti distinte, Vezzano Alto e Vezzano Basso, arroccate su due colline vicine e collegate da una strada di crinale. La sua storia è molto antica e da tradizione si crede che le sue origini possano risalire ad un periodo preromanico, quando queste terre erano abitate dai Liguri.

vezzano ligure

Conquistate dai Romani nel periodo in cui l’Urbe si stava espandendo nell’allora Penisola Italica, queste terre acquistarono un ruolo di primo piano anche grazie alla propria posizione strategica, fondamentale per il controllo della zona. Questa caratteristica rimase immutata anche nel corso del Medioevo, quando fu fondamentale per fare del borgo un importante centro nevralgico di un vasto dominio feudale. Passato sotto il controllo dei Malaspina, importante famiglia nobile e dei Vescovi-Conti di Luni, Vezzano entrò infine nella sfera d’influenza della potente e vicina Genova. Il borgo seguì quindi le sorti della Repubblica Genovese fino all’arrivo delle truppe napoleoniche e successivamente all’entrata nel Regno di Sardegna poi divenuto Regno d’Italia.

Cosa fare e cosa vedere nel pittoresco borgo panoramico di Vezzano Ligure

Oltre che per la sua storia antica Vezzano Ligure è rinomato per il suo delizioso centro storico, caratterizzato da stretti vicoli, archi e piazzette pittoresche con affacci panoramici mozzafiato sul territorio circostante, sia dalla parte di Vezzano Alto che da quella di Vezzano Basso. Da non perdere nella parte “bassa” anche la porta ad arco ogivale di San Giorgio risalente al XIII-XIV secolo, la Chiesa romanica di Santa Maria, quella di San Sebastiano e Santa Maria Assunta e quella di San Michele.

Da non perdere, inoltre, la rinomata Torre Pentagonale costruita per difendere il borgo da potenziali attacchi nemici nel corso dell’epoca medievale e oggi principale attrazione del borgo. A Vezzano Alto molto interessante la visita alla Chiesa di Nostra Signora del Soccorso e della piazzetta adiacente decorata con il caratteristico risseu, un tipico mosaico acciottolato della tradizione ligure.

vezzano ligure

Durante l’anno sono numerose anche le feste della tradizione che animano le vie del borgo, una delle più attese è la Sagra dell’uva, che si tiene nel mese di settembre ed è volta a celebrare la pratica della vendemmia. Questo evento ospita produttori di vino locali, sfilate, artisti di strada, artigianato e altri intrattenimenti, senza dimenticare le deliziose degustazioni di cibi tipici, l’ideale per vivere a pieno lo spirito del luogo.

Come arrivare a Vezzano Ligure: ecco qualche consiglio per voi

Vezzano Ligure dista poco meno di 10 km da La Spezia ed è facilmente raggiungibile in macchina tramite l’A15 e Via della Stazione, ma ci sono anche altri itinerari come quello che prevede di percorrere Viale Italia e Via Giacomo Matteotti. Il borgo è ulteriormente raggiungibile tramite bus, ed è dotato di una propria stazione ferroviaria situata sulle linee Genova-Pisa e Parma-La Spezia.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio