In Germania c’è uno straordinario hotel dove ogni anno si tengono magnifici concerti

Maddalena, 27 Mar 2025
in germania c'è uno straordinario hotel dove ogni anno si tengono magnifici concerti

Tra le Alpi bavaresi, circondato da una natura incontaminata e raggiunto dal solo suono dei torrenti di montagna, esiste un luogo che incarna il lusso, la cultura e la musica: Schloss Elmau. Questo hotel a dir poco straordinario, è un vero e proprio santuario artistico che ogni anno ospita numerosi concerti di livello mondiale, oltre ad essere il rifugio ideale per chi cerca relax assoluto e benessere. La sua storia lunga oltre un secolo e la sua posizione invidiabile lo rendono una meta unica e imperdibile nel panorama dell’ospitalità europea. 

In evidenza

Schloss Elmau: il tempio del lusso e della cultura tra le Alpi bavaresi

schloss elmau vista

Tra le vette del Wetterstein e i paesaggi della valle di Elmau, a 1000 metri di altitudine, Schloss Elmau si presenta come la fusione perfetta tra un’architettura estremamente elegante e una natura selvaggia e aspra. L’hotel sembra essere a migliaia di anni luce dal caos e dal frastuono cittadino, eppure è facilmente raggiungibile da Monaco di Baviera e Innsbruck: un 5 stelle superior offre un’esperienza assolutamente ineguagliabile. L’hotel è composto da due strutture distinte: Schloss Elmau – Luxury Spa & Cultural Hideaway e il più recente Schloss Elmau Retreat – Luxury Suites & Spa, posizionato proprio a pochissimi passi dalla struttura principale. 

Il benessere è il core business di Schloss Elmau e si nota in ogni dettaglio: cinque diverse spa, tra cui un Oriental Hamam, una Japanese Onsen e piscine infinity ne diventano il simbolo assoluto. Le camere sono altrettanto incredibili, con arredi sofisticati e vista panoramica da ogni suite, per un relax assoluto. Ma ciò che rende lo Schloss Elmau così speciale e ricercato, è la sua assoluta vocazione culturale: non solo albergo di lusso ma un vero e proprio polo artistico e musicale dove ogni anno si esibiscono alcuni dei più grandi interpreti della musica classica e jazz a livello mondiale.

Quasi un secolo di musica e artisti di fama internazionale

schloss elmau vista aerea

A dare la vita allo Schloss Elmau è il filosofo e teologo Johannes Müller nel 1914, con l’obiettivo proprio di creare un rifugio per artisti, intellettuali e pensatori. Si può dire che fin da subito questo gioiello delle Alpi bavaresi diventa una delle più prestigiose e ricercate sale concerti di tutta la Germania. Fin dalla fine degli anni ‘50, la sua mitica sala concerti da 300 posti, in virtù della sua acustica straordinaria, ha ospitato leggende della musica al pari di Benjamin Britten, Alfred Brendel e Yehudi Menuhin

Ad oggi niente appare cambiato e lo Schloss Elmau continua ad essere un punto di riferimento assoluto per i musicisti più famosi del mondo. Ogni anno oltre 220 concerti animano l’intera struttura, con gli artisti che non vengono qui solo per esibirsi, ma per immergersi completamente nell’atmosfera unica di Schloss Elmau e suonare per un pubblico ristretto e altamente selezionato. Lo Schloss Elmau ha anche ospitato eventi di rilevanza internazionale, come il vertice del G7 nel 2015, accogliendo ospiti internazionali in questo ambiente unico.

Eventi di aprile 2025 allo Schloss Elmau e cosa vedere nei dintorni

schloss elmau panorama

In questo aprile 2025 alle porte, per chi desidera immergersi e vivere l’atmosfera musicale di Schloss Elmau, ci sono diversi appuntamenti ed eventi imperdibili. Per gli amanti dell’intramontabile e sempiterna musica classica, l’8 aprile è in programma un recital esclusivo con la violinista Maria Loudenitch e il pianista Stanislav Ioudenitch, che eseguiranno opere di Beethoven, Lili Boulanger e Bartók. Dal 12 al 18 aprile 2025 si tiene il Festival di Nils Landgren vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori jazzisti d’Europa. Anche noto come “Mr. Redhorn”, Landgren per sei giorni di concerti con artisti straordinari, che spaziano da ballate malinconiche a pezzi molto più veloci e ritmati. Il 12 aprile per il concerto di apertura ad esibirsi è lo stesso Landgren con nomi come Selma Pinton, Jessica Pilnäs e Johan Norberg

Poco distante dallo Schloss Elmau c’è anche il lago Ferchensee dove si può anche nuotare, oltre a non mancare ovviamente bellissimi percorsi escursionistici. Non mancano castelli da fiaba come i castelli di Re Ludovico II, tra cui spicca il celebre Neuschwanstein, e la cittadina di Garmisch-Partenkirchen, famosa per i suoi paesaggi incredibili e le sue blasonate piste da sci.

Per tutti questi e tantissimi altri motivi, Schloss Elmau oltre ad essere un hotel di lusso è da considerarsi centro di un’esperienza totale: un luogo particolare in cui il lusso incontra la cultura, la natura e l’arte. Appassionati di musica, questa è l’occasione per vivere l’atmosfera incredibile di concerti esclusivi in uno scenario da favola, in un soggiorno che si prospetta indimenticabile.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio