In Calabria c’è un borgo davvero “delizioso” dove il gelato incontra il mare; tra gusto e tradizione andiamo alla scoperta di un vero e proprio paradiso
Ci troviamo in Calabria, dove si estende la famosa ed affascinante Costa degli Dei. Qui, il Mar Tirreno bacia una terra straordinaria, impreziosita da una storia profonda e da tradizioni secolari che ne disegnano un’identità davvero unica. Per essere più precisi, la Costa degli Dei rappresenta l’intera fascia marittima situata nella provincia di Vibo Valentia, che contorna l’iconico Corno di Calabria.
Indice dei contenuti
Un delizioso borgo costiero ricco di storia e tradizioni antiche
Stiamo parlando di Pizzo, uno splendido paese della costa che sorge arroccato su un promontorio al centro del Golfo di Sant’Eufemia. Nel corso dei secoli, queste terre hanno visto molte genti, con usi e costumi differenti, ognuna delle quali ha contribuito ad arricchire e rendere più affascinante la storia dell’intera zona. Segni tangibili della presenza di un primo abitato, là dove oggi sorge l’attuale Pizzo, possono essere fatti risalire al lontano 1300. Proprio durante il Medioevo, il borgo fiorì nel commercio grazie ad una più che prolifica attività di pesca, che vedeva nel tonno il suo pezzo più pregiato. La costa è stata per secoli bersaglio di incursioni piratesche, motivo per cui ancora oggi si possono osservare antiche strutture militari costruite per difendersi dagli attacchi marittimi.
Cosa fare e cosa vedere a Pizzo, il magnifico borgo sulla Costa degli Dei
Il centro storico di Pizzo è un luogo davvero fantastico da esplorare e vi permetterà di immergervi completamente nella caratteristica atmosfera locale. I vicoli di Pizzo, infatti, offrono uno sguardo affascinante sulla vita del posto, sui suoi usi e sui suoi costumi. Piazza della Repubblica, poi, è la piazza centrale del borgo e rappresenta il luogo ideale per trascorrere dei momenti di estremo relax e di pieno godimento della splendida atmosfera che è possibile vivere qui. Tra le altre opportunità di visita, non può assolutamente mancare la deliziosa Chiesetta di Piedigrotta che, di unica ed inimitabile bellezza, è stata scavata nella roccia verso la fine del Seicento. In ultimo, consigliamo di visitare il magnifico Castello di Pizzo, oggi museo, conosciuto anche come Castello Murat, poiché è proprio qui che nel lontano 1815, il Re di Napoli, Gioacchino Murat, venne fatto prigioniero ed ucciso. La gastronomia del luogo è rinomata a livello nazionale ed internazionale e, tra i suoi prodotti tipici più apprezzati, vi è senza ombra di dubbio il celebre gelato Tartufo di Pizzo, una vera e propria specialità della pasticceria locale nonché vera eccellenza italiana. Questo tipico dolce di Pizzo viene realizzato con gelato al cioccolato e alla nocciola che poi viene ricoperto con una deliziosa polvere di cacao amaro, insomma, una specialità che è in grado di soddisfare ed allietare anche i palati più raffinati. Oltre alle radicate tradizioni enogastronomiche che l’hanno resa famosa, Pizzo è anche una rinomata meta turistica, con bellissime spiagge che si estendono lungo tutta la costa del golfo.
Tra gli indirizzi più noti dove mangiare il tartufo di Pizzo, non potete perdervi:
- Bar Gelateria Ercole, in Piazza della Repubblica 18, di proprietà della famiglia Di Iorgi dal 1965 e nome amatissimo in città
- Gelateria Belvedere, in Piazza della Repubblica 43 (qui da provare è anche la squisita Torta Belvedere, con doppio strato di nocciola e crema alla vaniglia, croccante di mandorle e affogato al caffè)
- Gelateria Dante, in Piazza della Repubblica 38 (qui da provare anche le squisite granite e la brioche “col tuppo”)
Visualizza questo post su Instagram
Come raggiungere Pizzo, ecco qualche consiglio che potrà tornarvi utile
Pizzo si trova in provincia di Vibo Valentia da dove è facilmente raggiungibile viaggiando in macchina sulla Ss18, per circa dieci km. La distanza che separa Pizzo dal capoluogo di regione, Catanzaro, è di circa 60 km, percorribili in meno di un’ora sempre viaggiando in macchina tramite la E848 e la E45. Pizzo è collegata a Lamezia Terme tramite una ferrovia secondaria, che unisce i comuni della Costa degli Dei, e la stazione è situata a circa 1 km dal centro cittadino, raggiungibile anche a piedi.