In Abruzzo c’è una chiesa costruita su un ponte romano che mescola millenni di storia in un punto solo

La Cattedrale Santa Maria del Ponte per alcuni aspetti è unica al mondo. Siamo a Lanciano, una delle più affascinanti cittadine dell’Abruzzo che si trova nell’entroterra della provincia di Chieti, circondata da dolci colline e non troppo distante dal mare e dalle pendici della Majella. Lanciano è conosciuta per il celebre Miracolo Eucaristico – che sarebbe avvenuto nel VIII secolo quando un monaco mentre celebrava messa dubitò della presenza di Cristo nell’Eucarestia -, con la città che custodisce un patrimonio artistico e religioso di grande valore. Tra i vari edifici senza dubbio la Cattedrale di Santa Maria del Ponte rappresenta uno dei simboli più iconici del luogo. Situata nel centro storico e affacciata sull’antico quartiere di Civitanova, la cattedrale domina la città dall’alto di un suggestivo ponte in muratura che le dà il nome.
Sì, avete capito bene: questa chiesa è stata edificata su tre archi di un ponte di origini romane, il Ponte di Diocleziano. A questo punto sfido a trovare un luogo di culto che poggia su di un antico ponte risalente all’epoca dei Romani. Il Ponte di Diocleziano collegava due parti di Lanciano. Nel XIII secolo – per la precisione tra il 1227 e il 1239 – fu l’allora vescovo Landolfo a voler costruire la cattedrale proprio su questo punto di passaggio, prendendo così il nome di Santa Maria del Ponte. Nel corso dei secoli poi la cattedrale ha subito numerosi interventi di ampliamento e restauro, senza però snaturare questa caratteristica. Oggi qui si celebrano le solenni liturgie e gli eventi più significativi per la comunità locale, oltre a essere il luogo di maggiore attrazione turistica di Lanciano.
Indice dei contenuti
La Cattedrale Santa Maria del Ponte
![]()
Come detto la storia della Cattedrale Santa Maria del Ponte affonda le sue radici nel Medioevo. All’occhio del visitatore quest’edificio colpisce subito per la sua imponente facciata, frutto di diversi interventi architettonici soprattutto in epoca rinascimentale anche se non mancano degli elementi di gusto barocco. L’elegante portale in pietra è sormontato da un grande rosone che illumina l’interno, ma a colpire è anche la slanciata torre campanaria, ben visibile da molti punti della città e che contribuisce a rendere il profilo della cattedrale uno dei più riconoscibili di Lanciano. La caratteristica più sorprendente però è quella di poggiare sopra il ponte e, passeggiando nei vicoli sottostanti, ancora oggi è possibile osservare le arcate che sorreggono l’edificio. Si tratta di una testimonianza dell’ingegnosità medievale – leggenda vuole che l’opera fu costruita in una sola notte grazie all’intervento Divino -, oltre a rappresentare il legame tra architettura sacra e infrastruttura urbana.
All’interno la Cattedrale Santa Maria del Ponte si presenta con una pianta a tre navate, con colonne e archi che accompagnano lo sguardo verso l’altare maggiore, il vero cuore spirituale dell’edificio. Tra le opere più importanti presenti all’interno spiccano dipinti, affreschi e sculture che raccontano secoli di devozione e arte sacra. Iconico è il grande dipinto raffigurante la Madonna del Ponte, da secoli venerata come protettrice della città. Nel corso dei secoli la cattedrale è stata più volte danneggiata da terremoti, oltre a essere stata colpita da bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale: ogni volta però è stata restaurata grazie all’impegno della comunità.
Come arrivare e cosa vedere a Lanciano
![]()
Oltre alla Cattedrale di Santa Maria del Ponte, per chi visita Lanciano è imperdibile il Santuario del Miracolo Eucaristico, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Da visitare anche la Chiesa di San Nicola e il quartiere storico di Lanciano Vecchia. Gli amanti della cultura poi hanno a disposizione dei i musei cittadini come il Museo Diocesano e il Museo Archeologico. Chi preferisce l’enogastronomia invece ha solo l’imbarazzo della scelta: dai maccheroni alla chitarra agli arrosticini, accompagnati dai vini del territorio, le specialità culinarie non mancano di certo.
Infine vediamo come arrivare a Lanciano. In automobile occorre percorrere l’autostrada A14 Adriatica e uscire al casello di Lanciano, seguendo poi le indicazioni per il centro. Per chi arriva invece da Roma, il viaggio dura circa due ore e mezza passando per l’A24 e l’A25. In treno la città è collegata alla linea adriatica e, dalla stazione, partono autobus diretti verso il centro storico. Infine non mancano pure diversi collegamenti tramite autobus.