Immerso tra le Alpi friulane c’è uno dei borghi più “gustosi” d’Italia, dove mangiare con vista su un lago mozzafiato
Conosciamo tutti la bellezza del nostro Paese e la ricchezza della cucina italiana tradizionale, ma il borgo di cui parliamo oggi ha saputo legare in modo sorprendente la propria ricchezza gastronomica alle proprie risorse paesaggistiche e naturali. Eccoci a Sauris, un piccolo scrigno di autenticità e tradizione che riposa placido tra le imponenti Alpi Carniche in Friuli Venezia Giulia. Tra le strade caratteristiche e le abitazioni tradizionali di pietra e legno di questo borgo, da quasi ogni angolo è possibile ammirare le montagne che come immensi giganti di roccia si specchiano nelle acque del bellissimo Lago di Sauris. Insomma, stiamo per accompagnarvi in un luogo davvero unico che sicuramente avrete voglia di visitare almeno una volta nella vita.
Indice dei contenuti
Il Lago di Sauris e le bellezze che vi si specchiano
Sauris, che si divide nella frazioni di Sauris di Sopra, Sauris di Sotto e Lateis, detiene anche il primato di essere il comune più alto del Friuli Venezia Giulia, situato tra i 1000 e i 1400 metri di altitudine. Ma vertigini a parte, chiunque arrivi a Sauris lo percepisce come un piccolo mondo a sé, con un fascino che supera quello di altri borghi montani.
La presenza del Lago di Sauris, bacino artificiale creato nel 1948, rende l’incedere delle stagioni uno spettacolo quasi commovente: in estate restituisce i riflessi cangianti del verde brillante dei pascoli mentre con l’ autunno, che trasforma i boschi tutt’intorno in una miscela di rosso e oro, il suo specchio contribuisce a creare un’atmosfera che possiamo definire quasi da fiaba. Tutto a Sauris sembra favorire uno stato di raccoglimento e contemplazione, ma le facciate in legno, le chiese montane e le architetture tradizionali nascondono una moltitudine di attività e proposte gastronomiche in cui gettarsi a capofitto.
Il gusto genuino della tradizione saurana
Quindi oltre che per gli appassionati di natura e silenziosi paesaggi montani, possiamo affermare con un certo grado di sicurezza che Sauris è un vero e proprio paradiso per i buongustai. L’attaccamento della gente di Sauris e la perseveranza con cui portano avanti con orgoglio le tradizioni rurali, hanno fatto sì che arrivassero fino a noi dei prodotti gastronomici di assoluta eccellenza, nonostante le condizioni climatiche e l’isolamento geografico di questo borgo. Primo tra tutti, ecco il Prosciutto di Sauris IGP, salume dal sapore leggermente affumicato che segue il filo rosso di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Prodotto eccellente soprattutto se lo immaginiamo abbinato alla birra artigianale non pastorizzata che si produce a Sauris.
Non dimentichiamo inoltre che gustare questi prodotti in una delle tante malghe che costellano i dintorni di Sauris arricchisce notevolmente un’esperienza già di per sè incredibile. Pensiamo a tutto questo dunque, mentre assaggiamo i formaggi ottenuti dal latte delle mucche che popolano i pascoli alpini come il formaggio samöriakhase che viene conservato in salamoia o la ricotta affumicata, magari accompagnata dalle erbe spontanee e dai frutti di bosco che crescono spontanei nella zona. O meglio ancora, davanti a un dùnkhatle fumante, spezzatino di carne servito con polenta e gnocchi a base di erbe selvatiche.
Relax e adrenalina a Sauris
Ma come vi abbiamo anticipato, la bellezza di Sauris non si esaurisce nel buon cibo e nei suggestivi panorami, è una località che ha tantissimo altro da offrire. I dintorni di Sauris sono costellati di sentieri escursionistici che permettono di esplorare, al ritmo che preferite, uno dei territori più belli che possiate immaginare. Boschi, prati e sentieri che in inverno si trasformano in scenari perfetti per lunghe ciaspolate nel silenzio delle valli. Ma non solo, lo stesso Lago di Sauris è il cuore di innumerevoli attività sportive: dal SUP alle escursioni in canoa, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Se ancora pensate che non sia abbastanza, allora la zip line che attraversa il lago garantisce un’avventura che definire adrenalinica è dire poco. Se il desiderio invece è quello di approfondire e assaporare a pieno le antiche tradizioni di Sauris, le numerose sagre e feste locali rappresentano l’occasione ideale per farlo, come l’ormai celebre Carnevale saurano che anima il borgo come mai prima.
Il borgo di Sauris, custodito gelosamente dalle grandiose Alpi Carniche, è pronto ad accogliere chiunque senta il bisogno di una fuga dalla routine e dalle monotonie della vita quotidiana. A Sauris come non mai è possibile staccare la spina e immergersi in un piccolo mondo antico che sa di latte appena munto, pascoli sconfinati e divertimenti per tutta la famiglia.