Il misterioso borgo tra montagne e storia: un trekking da non perdere nella provincia di Brescia

Un vero e proprio borgo gioiello rinomato per la storia e le bellezze naturali che lo circondano
Matteo Meliconi, 08 Ago 2024
il misterioso borgo tra montagne e storia: un trekking da non perdere nella provincia di brescia
Ascolta i podcast
 

Nella meravigliosa Valle Sabbia, a circa trenta chilometri a nord della città di Brescia, sorge un piccolo borgo ricco di storia e tradizione. Questo autentico gioiello lombardo, nascosto tra le montagne, offre un’esperienza immersiva attraverso sentieri panoramici di una bellezza unica ed inimitabile. Passeggiando tra i suoi vicoli, si possono scorgere luoghi ricchi di arte e tradizione, che nascondono una storia antica e affascinante. Addentrandosi negli splendidi boschi che lo circondano, invece, si può ben capire perché venga considerato un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking e della natura.

Antiche tradizioni e una storia secolare, andiamo alla scoperta del borgo gioiello della provincia di Brescia

Stiamo parlando del delizioso borgo di Vobarno, che, come anticipato, si trova vicino alla città di Brescia e a pochi chilometri da Salò e dal meraviglioso e rinomato Lago di Garda. La sua storia è antica e affonda le proprie radici in centinaia e centinaia di anni. Probabilmente abitato già in epoca preromana, è sotto il dominio di Roma che l’intera zona acquista importanza, anche strategica, e proprio a quest’epoca risalgono numerosi reperti archeologici ritrovati dagli studiosi. La Vobarno di oggi sembra sia nata da un primitivo nucleo di case di epoca romana posto originariamente sulla riva sinistra del fiume Chiese. Durante il Medioevo in questi luoghi si intensificò l’attività religiosa e vennero eretti numerose strutture dove professare la propria fede come la chiesa di Santa Maria Assunta, una delle prime e più antiche formazioni parrocchiali dell’intera vallata del fiume Chiese. Successivamente il borgo visse in pieno l’epoca napoleonica e le prime campagne militari del grande Napoleone Bonaparte, per poi entrare a far parte del Regno Lombardo-Veneto e in seguito del Regno d’Italia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Michele Panzera (@michele.panzera.photo)

Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo montano di Vobarno

Vobarno si trova nella bellissima Valle Sabbia, un luogo che, come abbiamo già avuto modo di vedere, è ricco di storia, tradizione e paesaggi naturali mozzafiato. La vicinanza con località come Salò e il Lago di Garda, ma anche numerosi altri piccoli borghi pieni di fascino come Capovalle o Gargnano, permette a chi decide di visitare il borgo di muoversi facilmente in tutta la valle, osservando e vivendo il territorio nella miglior maniera possibile. Uno dei modi migliori per fare questo è muoversi tramite i numerosi percorsi da trekking appositamente predisposti, con vari livelli di difficoltà, che si diramano tra i borghi e nella natura circostante. Questa è la soluzione ideale per ammirare e godere di una vera e propria oasi di biodiversità fatta di colline, montagne, laghi, foreste e ruscelli, ma anche per esplorare e scoprire borghi affascinanti e antiche rovine che nascondono storie secolari. La profonda connessione tra storia, tradizione e natura rende Vobarno e questa meravigliosa valle in provincia di Brescia il luogo ideale per tutti coloro che desiderano immergersi nel verde e respirare l’aria pulita di montagna, soprattutto per gli amanti del trekking e delle attività outdoor più in generale.

Come arrivare a Vobarno: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe tornarvi utile

Il borgo dista poco più di 30 km da Brescia ed è facilmente raggiungibile con la macchina percorrendo la SS45bis o la SP237. Sempre partendo da Brescia è possibile raggiungere Vobarno in autobus grazie a diverse linee che operano giornalmente sulla tratta stradale tra le due località. I tempi di percorrenza in autobus variano intorno alle due ore.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio