Il lato più ‘fresco’ della Capitale: 5 cascate vicino Roma che ti regaleranno una giornata di relax
Agosto, il mese delle vacanze e, per eccellenza, anche quello dove il caldo spinge di più sull’acceleratore. Ma dato che anche l’appena trascorso luglio non ha certo lesinato in fatto di ondate di calore, tutto quello che vorremmo ora è rinfrescarci. Perché, dunque, non concedersi una pausa “azzurra”? Senza andare troppo lontano dalla città, ci sono 5 cascate vicino Roma da visitare per trascorrere qualche ora lontano dalla calura. Alcune di esse sono prevalentemente turistiche, belle da vedere ma non ci si può tuffare, mentre altre permettono un’esperienza molto più completa. Partiamo?
Indice dei contenuti
Cascate dell’Aniene, Tivoli
Le Cascate dell’Aniene si trovano a Tivoli, all’interno della Villa Gregoriana. Questa è, insieme alle più notte Villa d’Este e Villa Adriana, una delle tre grandi dimore storiche della città alle porte di Roma. Le cascate, alimentate dal fiume Aniene, regalano uno spettacolo suggestivo, con l’acqua che si precipita per oltre 100 metri di altezza in un profondo burrone. Per raggiungerle, basta prendere il treno per Tivoli dalla stazione Termini di Roma: si arriva in circa 30 minuti, ed è una gita ideale da fare in giornata, magari insieme a Villa d’Este, la bellissima villa con i giardini all’italiana.
Cascate di Monte Gelato, Calcata
Le Cascate di Monte Gelato sono un vero e proprio angolo di paradiso nel Parco del Treja, tra Mazzano Romano e Calcata. Queste cascate, ben sette in totale, offrono un meraviglioso spettacolo naturale, con l’acqua che scende dolcemente su gradoni di roccia. Si possono raggiungere in auto da Roma in circa un’ora. Sono molto celebri perché vi hanno girato numerosi film, serie TV e spot pubblicitari.
Cascate di Comunacque, Trevi nel Lazio
Le Cascate di Trevi nel Lazio, o Cascate di Comunacque, sono uno spettacolo della natura da non perdere. Alimentate dal fiume Aniene, sono circondate da un ambiente naturale di rara bellezza. Le cascate si trovano nel Comune di Trevi nel Lazio, in provincia di Frosinone, e si raggiungono in auto in poco più di un’ora da Roma. Il paesaggio, che nasce dalle acque del Simbrivio (l’acquedotto che alimenta Roma e i dintorni), è davvero molto bello e ancora poco conosciuto.
Cascata Grande, Isola del Liri
Certo la più conosciuta tra le cinque, ma anche la più particolare. A Isola del Liri, in Ciociaria, un salto di 27 metri è detto Cascata Grande, ma ha una particolarità: si trova nel pieno centro città, una particolarità quasi unica in Italia (Nepi, nel Lazio, ne ha di simili) ma anche nel resto d’Europa (Sciaffusa, in Svizzera). È alimentata dal fiume Liri, che si divide all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, formando due salti paralleli, alti quasi 30 metri, di cui solo uno – la cascata Grande appunto – è quella più visibile.
Giardino dei Cinque Sensi, Licenza
Visualizza questo post su Instagram
Un posto davvero poco conosciuto, ma particolarmente bello. Non lontano dalla Capitale, più precisamente nel piccolo comune di Licenza, c’è un posto chiamato Giardino dei Cinque Sensi. Più che di una zona naturale vera e propria, è un luogo esperienziale che appunto vuole solleticare tutti i nostri sensi, dall’olfatto all’udito. Ma dove potrete tuffarvi anche in due splendide pozze naturali, alimentate da piccole cascate che saranno decisamente ideali nelle giornate più calde.