Il castello delle fiabe con vista lago si trova a pochi chilometri da Roma, ed è il luogo più amato per i matrimoni VIP

Una location rinascimentale dal fascino unico per un giorno davvero indimenticabile
Matteo Meliconi, 14 Dic 2023
il castello delle fiabe con vista lago si trova a pochi chilometri da roma, ed è il luogo più amato per i matrimoni vip
Ascolta i podcast
 

Se il grande giorno si avvicina e state cercando un luogo unico ed indimenticabile dove svolgere la cerimonia e festeggiare con amici e parenti, allora, continuate a leggere questo articolo perché nelle prossime righe vi sveleremo la location perfetta che fa proprio al caso vostro. Ci troviamo alle porte della Capitale in un territorio magico conosciuto per la sua storia, la sua tradizione e i suoi paesaggi mozzafiato, sì, perché tra dolci colline, boschi, laghi e castelli, questo posto sembra essere uscito veramente da una fiaba.

Un meraviglioso castello domina dall’alto il lago e il suo antico borgo medievale

bracciano

Il lungolago di Bracciano

Ci troviamo nella rinomata località di Bracciano nel cuore della Tuscia Romana, in una posizione dominante sull’omonimo lago conosciuto anche come lago Sabatino. Di origini antiche, probabilmente risalenti al X secolo, questo borgo lega la sua storia al periodo medievale e in particolar modo alla nobile famiglia degli Orsini, nonché a quella degli Odescalchi, che acquistò il feudo nel lontano 1696 e alla quale, tutt’ora, appartiene il famoso quanto affascinante castello.

La location ideale per celebrare feste ed eventi immersi in un’ambientazione da sogno

castello di bracciano

Una delle torri del Castello Orsini – Odescalchi

Adesso che conosciamo più approfonditamente la storia del luogo e delle famiglie che lo hanno reso grande, possiamo concentrarci sulla descrizione del Castello Orsini – Odescalchi, per l’appunto. Noto ai più come Castello di Bracciano, la sua costruzione risale al XV secolo e dall’alto della sua posizione, predominante sull’intera zona, offre degli scorci panoramici davvero unici che non possono che destare meraviglia agli occhi di chi si ritrova ad ammirarli. Ma a sbalordire sono anche gli interni della struttura fortificata, con torri, grandi giardini e sale predisposte all’accoglienza degli ospiti così curate e scrupolosamente decorate che chiunque faccia visita a questa location non può che innamorarsene. Questo è proprio quello che è accaduto e che continua ad accadere alle centinaia di persone, tra cui tanti VIP, che ogni anno scelgono il castello come luogo per festeggiare eventi speciali e feste da sogno. La splendida cornice rinascimentale in cui ci si ritrova immersi, con scenari veramente da fiaba, infatti, risulta essere l’ideale per dar luogo a magnifici ricevimenti, matrimoni, allestimenti per meeting e conferenze ma anche feste private o grandi cene di gala, realizzate ricalcando le orme delle antiche e nobili tradizioni che qui, un tempo, hanno avuto luogo.

Una tra le più belle ed imponenti dimore rinascimentali d’Europa

castello di bracciano

Il grande cortile interno del castello di Bracciano

Questo maestoso castello risulta essere una delle più belle e meglio mantenute dimore rinascimentali del Vecchio Continente, lascito della società medievale che ha caratterizzato la nostra storia per secoli. I suoi eleganti saloni, i suoi splendidi giardini pensili e la sua magnifica Corte d’onore, offrono davvero una varietà di ambienti unica per ospitare dalla cerimonia più intima fino al più grande ricevimento. Tra gli ambienti più apprezzati e ricercati della struttura possiamo trovare il Duomo di Santo Stefano, collegato al castello da una meravigliosa galleria, o anche il Granaio, ambiente luminoso che si affaccia sul lago, il Giardino del Granaio, senza dimenticare le suggestive sale delle Armerie, particolari ed affascinanti. Insomma, è davvero impossibile non innamorarsi di un posto come questo, tanto che, infatti, tra le coppie VIP che hanno scelto questa location per festeggiare le proprie nozze possiamo citare i due famosi attori di Hollywood Tom Cruise e Katie Holmes ma, anche, i nostri Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, tutti rimasti affascinati dalla particolare bellezza di questa storica e nobile location.

Come arrivare al borgo medievale di Bracciano: ecco qualche consiglio

Bracciano si trova nelle vicinanze di Roma dalla quale dista poco meno di un’ora di macchina andando in direzione nord e percorrendo la strada Braccianese Claudia. Grazie alla linea ferroviaria presente sul luogo, è ugualmente possibile giungervi in treno viaggiando sulla linea regionale FL3 che parte da Roma Ostiense e arriva a Viterbo via Civita Castellana.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio