Il borgo di legno delle Dolomiti, un luogo da fiaba nella “valle olimpica”!

Alessandro Cipolla, 08 Dic 2025
il borgo di legno delle dolomiti, un luogo da fiaba nella valle olimpica!

Pozza di Fassa rappresenta tutto quello che un amante della montagna può desiderare in una località dove passare le proprie vacanze. Stiamo parlando di una delle tante perle della Val di Fassa, una delle zone più belle e iconiche non solo del Trentino, ma dell’intero arco dolomitico. Giusto per dare qualche numero, la Val di Fassa ogni anno fa registrare circa 4 milioni di presenze turistiche, con una capacità ricettiva totale pari a quasi 60.000 posti letto. Pozza di Fassa si trova a circa 1.320 metri di altitudine proprio al centro della valle: nonostante non sia un piccolo paese – conta oltre 2.000 abitanti che in montagna non sono pochi -, non fa comune ma è una frazione di San Giovanni di Fassa.
Grazie a questa capacità ricettiva, a uno scenario naturale straordinario e a infrastrutture eccezionali per lo sci e le escursioni, Pozza di Fassa rappresenta una porta d’accesso privilegiata – sia in inverno sia in estate – alle montagne dolomitiche, e in zona sono presenti alcune delle vetti più iconiche di tutto il Nord Italia. Con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 ormai alle porte, ci sarà una maggiore attenzione per la zona anche se alcune gare si disputeranno nella vicina Val di Fiemme, a Predazzo e Tesero: a Pozza però ci saranno alcuni eventi collaterali che faranno respirare l’atmosfera olimpica, senza dimenticare il passaggio della famosa Marcialonga che si tiene a gennaio.

Cosa fare a Pozza di Fassa

Custode della tradizione ladina, Pozza di Fassa è un magnifico borgo di montagna molto ben tenuto. La struttura del paese è in gran parte in legno: case, baite, fienili, balconi ed edifici tradizionali.Molte abitazioni storiche e tradizionali del borgo sono costruite con tavole, travi e materiali lignei, riflettendo così la vocazione artigianale del luogo specializzata soprattutto nei mobili. Una peculiarità questa che conferisce a Pozza un’atmosfera quasi fiabesca, molto calda e accogliente oltre che tipicamente dolomitica.

Pozza di Fassa in inverno

pozza di fassa

In inverno Pozza di Fassa diventa una sorta di paradiso per gli amanti dello sci alpino. Le sue piste, collegate al comprensorio del Buffaure e al Sellaronda, offrono tracciati panoramici adatti sia agli sciatori esperti sia alle famiglie. Chi preferisce un ritmo più lento invece può esplorare i sentieri innevati con le ciaspole o rilassarsi nelle calde acque delle strutture termali, una delle principali attrazioni del luogo. Non mancano poi piste di pattinaggio, sci di fondo e attività per bambini nel parco neve, per una settimana bianca che può soddisfare a pieno grandi e piccoli.

Pozza di Fassa in estate

pozza di fassa

Come tutta la Val di Fassa, anche Pozza in estate è una meta turistica eccezionale: escursioni, trekking, bike, passeggiate immersi nel verde e panorami spettacolari, qui non manca niente. Dal paese partono sentieri per tutti i livelli che conducono verso il Catinaccio, il Buffaure e le valli laterali più tranquille. Se ci si sposta di qualche chilometro ecco allora il Sassopiatto, il Sassolungo e il Gruppo del Sella, montagne imperdibili per gli appassionati del trekking. Gli amanti della bici invece possono percorrere la pista ciclabile della Val di Fassa o mettersi alla prova nei bike park della zona. Lungo la ciclabile – che in diversi tratti si sdoppia percorrendo entrambi i lati dell’Avisio – ci sono tanti parchi giochi e attrazioni per bambini, mentre in paese la sera sono tanti gli eventi culturali ed enogastronomici.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza