Il borgo dell’antico castello medievale si trova a 800 metri di quota e ospita una incredibile scacchiera gigante

Sorge in una splendida cornice paesaggistica e naturale ed è inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia
Matteo Meliconi, 03 Ott 2023
il borgo dell'antico castello medievale si trova a 800 metri di quota e ospita una incredibile scacchiera gigante

L’Italia è una terra meravigliosa, ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni sua parte è custode di peculiarità uniche ed inimitabili che ci spingono ad esplorarla in ogni suo dove, alla ricerca di nuovi posti da visitare ed emozioni da scoprire, perché lo sappiamo tutti che, sarebbe un peccato rimanere fermi in un Paese come il nostro, meraviglioso com’è. Nell’articolo di oggi, ci troviamo in Campania, nella parte meridionale della nostra penisola, un posto davvero magnifico e pieno di sorprese.

Un magnifico borgo ricco di storia che sorge all’interno del Parco Regionale del Partenio

summonte

Alle pendici del Monte Vallatrone, completamente circondato dai monti e dalle ricche sorgenti d’acqua dolce del Parco Regionale del Partenio sorge il piccolo borgo di Summonte. Come anche il nome può far presagire, deriva, infatti, dal latino sub monte che vuol dire “sotto il monte”, ha origini molto antiche che, si perdono nei secoli, fino ad arrivare all’epoca preromana, quando è stato fondato. A dimostrazione di ciò, sono numerose le tombe ritrovate dagli archeologici nel corso degli anni, le cui origini sembrano essere riconducibili agli Osci. Parliamo però, almeno fino ad ora, solamente di resti dei primi insediamenti, per vedere la nascita del borgo vero e proprio, dobbiamo, infatti, attendere il V secolo d.C., periodo, durante il quale numerose popolazioni originarie della zona si rifugiarono sotto le pendici del Monte Vallatrone, nella speranza di sfuggire alle orde barbariche che continuamente facevano incursione nel territorio. Durante il periodo feudale, il borgo è passato tra le mani di numerose famiglie, tra le quali ricordiamo gli Albertini e i Doria, fino ad arrivare agli anni dell’eversione della feudalità, sancita, da Giuseppe Bonaparte, re di Napoli, tra il 1806 ed il 1808. Dal 14 novembre 2017 è stato inserito nella lista esclusiva dei borghi più belli d’Italia.

Ecco cosa fare e cosa vedere a Summonte

Summonte si trova immerso in una fantastica cornice paesaggistica e naturalistica, quindi, risulta essere la tappa perfetta per tutti gli amanti del trekking che, rimarranno sicuramente entusiasti dei numerosi sentieri resi accessibili dalla autorità locali, caratterizzati da scorci incredibili sulle verdi vallate sottostanti colme di folti alberi e sorgenti d’acqua. Per gli amanti della pace e del riposo, questo borgo è, altresì, la meta ideale, infatti, è possibile passeggiare tranquillamente tra le sue bellissime vie, circondati da un’atmosfera serena e rilassata, all’insegna del più totale relax, perfetta per staccare dalla routine quotidiana. Ma l’attrazione che più sta facendo parlare di sé, negli ultimi tempi, è la bellissima damiera-scacchiera costruita in pietra che è stata accuratamente riposta sotto l’ombra di un albero secolare di tiglio, nella piazza principale del paese. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco e da numerose associazioni che hanno riferito di credere nei valori del gioco e della tradizione come elemento di unione e valorizzazione per tenere vivo il senso di comunità e stimolare una attiva e serena socialità. Da evidenziare, infine, la magnifica Torre Angioina e la parte fortificata che la circonda che, non potete assolutamente mancare di visitare, così da respirare a pieno la storia di questo fantastico borgo.

Come arrivare: ecco qualche consiglio

In auto: Questo magnifico borgo è raggiungibile con la macchina percorrendo la strada A1 fino a Caserta per poi continuare sulla A30 dove si dovrà svoltare sulla E842 fino a Torelli-Torette, dove sarà necessario, in ultimo, continuare sulla SS374 fino a destinazione.

In autobus: C’è la possibilità di raggiungere il borgo con degli autobus che partono da Avellino che dista solo pochi km.

Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio