Il borgo colorato vista mare: è la vera sorpresa di questa isoletta

Cosa vedere a Marina di Corricella, il borgo fiore all’occhiello dell’Isola di Procida
Claudia Giammatteo, 07 Apr 2024
il borgo colorato vista mare: è la vera sorpresa di questa isoletta

Situato nel cuore del Mar Tirreno, bagnata da un mare turchese, con le sue stradine colorate e l’assenza di auto, Marina di Corricella è un il più antico borgo marinaro di Procida, un luogo che sembra uscire direttamente da una cartolina e nel quale sembra che il tempo si sia fermato.

Accessibile esclusivamente via mare o attraverso quattro suggestive gradinate che si snodano lungo il pendio, Marina di Corricella è stata perfino scelta come cornice per gli spot di Apple e Microsoft, ma ha fatto da set meraviglioso anche per alcuni film storici. Facile immaginare che si tratti di un piccolo angolo di paradiso dove godere del massimo relax, immersi nella natura, ma anche dove visitare piccoli scrigni culturali.

Cosa vedere a Marina di Corricella, il borgo più antico di Procida

Questo piccolo e prezioso borgo dell’isola di Procida è caratterizzato da casette dai colori accesi che si sposano perfettamente con il blu del mare che lo circonda. In questo modo, i pescatori potevano riconoscere la loro casa anche da lontano, dal mare.

Il porticciolo secentesco di Marina di Corricella è, senza dubbio, il fiore all’occhiello: celebre e apprezzato per la sua architettura peculiare, offre uno spettacolo unico fatto di archi, cupole, finestre, gradinate, logge, scale e facciate variopinte che si intrecciano in un complesso edilizio dall’indiscutibile fascino. Ogni angolo racconta una storia, ogni dettaglio cattura l’attenzione, rendendo questa zona un vero paradiso per gli amanti della fotografia e dell’architettura tradizionale.

Tra le attrazioni principali di Marina di Corricella, in piazza dei Martiri spicca la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un edificio sacro ricco di storia e di fascino artistico. Le sue pareti custodiscono opere d’arte di inestimabile valore e il suo campanile svetta fiero nel cielo, offrendo una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

Non lontano dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sorge la chiesa di San Rocco, un altro luogo di culto che merita sicuramente una visita, che quasi si confonde con le case colorate, per via delle sue linee più sobrie. Qui, la spiritualità si fonde con l’architettura tradizionale, creando un’atmosfera suggestiva e avvolgente. Interessante anche la Chiesa di San Tommaso d’Aquino che custodisce una scultura del Cristo Carmine Lantriceno in legno.

Durante la visita a Marina di Corricella, è assolutamente da fare una sosta al Bar Graziella. Questo pittoresco locale è stato il set di vari film, tra cui il celebre “Il Postino” con il compianto Massimo Troisi. Fermarsi qui per un caffè o un aperitivo ti permetterà di vivere un’esperienza unica, immersi nella storia e nella magia di questo luogo.

Infine, non c’è niente di più rilassante che passeggiare lungo la marina di Marina di Corricella per lasciarsi cullare dal dolce suono delle onde e godere della pace e della tranquillità che solo il mare sa offrire. Questo è il luogo ideale per rilassarsi, ricaricare le energie e lasciarsi incantare dalla bellezza senza tempo di Procida.

Le spiagge di Marina di Corricella

Per fare un tuffo nel blu basta recarsi alla spiaggia di Corricella che costeggia l’antico porto e alla quale si accede attraverso delle scale. La baia è sabbiosa e protetta dalle scogliere, quindi il mare è sempre calmo e trasparente.

Molto bella e facilmente accessibile la spiaggia di Sirulenza, che si raggiunge a piedi o in auto e offre molti servizi come bar e ristoranti; la spiaggia dell’Asino è, invece, abbracciata da rocce e vegetazione, quindi colpisce per il suo aspetto selvaggio. Basti pensare che qui Elsa Morante ha scritto il suo capolavoro “L’isola di Arturo”.

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio