I luoghi del surf in Italia: tre consigli su dove cavalcare le onde anche a settembre
Non serve per forza attraversare l’oceano per cavalcare onde spettacolari. Il podcast di Loquis Go Surfing è un viaggio in 20 puntate alla scoperta dei migliori luoghi dove fare surf in Italia.
Indice dei contenuti
Onde altissime, oceani sconfinati, venti che soffiano senza mai fermarsi. Sono queste le immagini che vengono immediatamente in mente pensando al surf. Spesso si pensa anche di dover necessariamente prendere un aereo e andare molto lontano.
In realtà, non c’è bisogno di arrivare in Australia o in California. Alessandro Bottari, nel podcast di Loquis Go Surfing, ti farà scoprire che l’onda giusta potrebbe essere molto più vicina di quanto pensi.
In Go Surfing, Alessandro ti accompagnerà alla scoperta dei migliori surf spot italiani. Noi te ne consigliamo tre in particolare.
Isola delle Femmine, Sicilia
L’Isola delle Femmine è una piccola e affascinante località balneare situata a pochi chilometri da Palermo, sulla costa nord-occidentale della Sicilia. Il suo nome deriva dall’isolotto omonimo che si trova a breve distanza dalla costa.
Con le spiagge di sabbia dorata accarezzate da acque cristalline, Isola delle Femmine è una destinazione ideale per chi cerca una pausa rilassante a contatto con la natura.
La spiaggia principale dell’Isola delle Femmine è caratterizzata da onde che, a seconda delle condizioni meteorologiche, possono variare da morbide e accessibili a potenti e più impegnative. Questo spot è particolarmente popolare tra i surfisti locali ed è adatto sia ai principianti sia a chi ha già più esperienza con la tavola. La spiaggia è lunga e offre ampio spazio per surfare senza sovraffollamento, soprattutto durante i mesi fuori stagione.
Punta Barcarello, situata tra Isola delle Femmine e Sferracavallo, è un altro surf spot da non perdere. Questo punto è più impegnativo per la presenza di fondali rocciosi che generano onde più rapide e ripide. È il luogo ideale per persone più esperte in cercasi di momenti di pura adrenalina.
Un motivo in più per fare surf all’Isola delle Femmine? La sua storia piena di leggende. Si narra che l’isolotto da cui deriverebbe il toponimo era un tempo luogo di prigionia per le donne. Non ci sono prove storiche a conferma di questa leggenda, ma quel che è certo è che l’isola è stata abitata fin dall’antichità e che, nel corso dei secoli, è stata utilizzata come luogo di avvistamento e zona strategica di difesa.
Isola Rossa, Sardegna
Dalla Sicilia il nostro viaggio prosegue in Sardegna. Isola Rossa è una pittoresca località balneare situata lungo la costa settentrionale della Sardegna, in provincia di Sassari. Questa destinazione prende il nome dall’isolotto di granito rosso che sorge di fronte alla sua costa, ed è famosa per le sue spiagge incantevoli, il mare cristallino e le spettacolari formazioni rocciose.
Isola Rossa è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. È possibile fare surf a Isola Rossa per gran parte dell’anno, ma noi vi consigliamo il periodo che va da maggio a settembre, quando i venti provenienti da nord-ovest danno vita a onde ideali per imbracciare la tavola. Nel pieno dell’estate, periodo in cui Isola Rossa e la Sardegna sono maggiormente frequentate e piene di turisti, le onde tendono infatti a essere più piccole e meno frequenti. Se volete andare quindi a Isola Rossa tra luglio e agosto, le sessioni di surf saranno più tranquille e rilassanti.
La Spiaggia di La Marinedda è senza dubbio il surf spot più famoso di tutta la zona. Situata nel territorio di Trinità d’Agultu e Vignola, questa spiaggia offre onde di alta qualità con i suoi fondali sabbiosi e la possibilità di surfare con mareggiate che provengono sia da ovest che da nord-ovest.
La Marinedda è adatta a tutti i livelli ed è ormai un luogo rinomato per il surf in tutta Europa.
La Marinedda ospita durante l’estate il Marinedda Bay Open, una delle competizioni di surf più prestigiose della Sardegna, che attira persone provenienti da tutto il mondo.
Serapo, Gaeta
Per concludere vi consigliamo la spiaggia di Serapo a Gaeta, una delle più famose e frequentate del Lazio. Vicina al centro storico di Gaeta, Serapo è una destinazione ideale per chi cerca mare e relax.
Si estende per circa un chilometro lungo la costa tirrenica, incastonata tra il promontorio di Monte Orlando, che la guarda e la sorveglia dall’alto e il promontorio di Fontania. Il fondale che digrada dolcemente la rendono perfetta per famiglie con bambini, e anche per chi cerca un luogo dove nuotare o praticare sport acquatici.
Oltre a offrire acque limpide e sabbia dorata, Serapo sta infatti diventando sempre più popolare tra chi ama il surf. Le onde qui sono accessibili e in parte prevedibili, ideali per imparare a surfare o per migliorare le proprie abilità.
Uno dei punti di riferimento della spiaggia è la Nave di Serapo. Questo scoglio che emerge dall’acqua non solo aggiunge fascino al paesaggio, ma può anche influenzare le onde circostanti, creando piccole variazioni nel movimento a misura di…tavola da surf!