Hai mai dormito dentro una stazione ferroviaria? In Scozia i veri amanti dei treni possono provare questa esperienza

Stefania Guerra, 11 Mar 2025
hai mai dormito dentro una stazione ferroviaria? in scozia i veri amanti dei treni possono provare questa esperienza

Per chi è alla ricerca di un soggiorno davvero unico nel suo genere, una destinazione imperdibile è sicuramente la stazione ferroviaria di Corrour. Qui, oltre a poter esplorare un territorio selvaggio e incontaminato, si può dormire in un piccolo hotel situato a ridosso dei binari.

La stazione ferroviaria di Corrour è la stazione ferroviaria più alta del Regno Unito, su West Highland Line, ed è praticamente eretta “in mezzo al nulla”. La Station House è accessibile in treno o tramite bicicletta e auto. Oltre all’hotel, la Stazione ferroviaria offre un ristorante, dei negozi, e la possibilità di visitare un’area immensa, di 57 mila acri, dove si possono effettuare escursioni e provare esperienze completamente immersive nella natura.

In evidenza

Cosa c’è da vedere alla stazione di Corrour e nei dintorni

stazione di corrour e nei dintorni
Beinn na Lap, una montagna nei Monti Grampiani in Scozia, si trova all’estremità settentrionale di Rannoch Moor, vicino alla stazione ferroviaria di Corrour

Prima del XIX secolo, l’area immensa del territorio che circonda la tenuta di Corrour era una landa impervia e selvaggia, dove i pastori trascorrevano l’estate con i loro greggi di pecore e i mandriani portavano il loro bestiame al mercato. Oggi, grazie alla nuova gestione, è un luogo dove i visitatori possono ritrovare i tradizionali valori scozzesi di ospitalità e inclusività. L’accoglienza è ideale anche per le famiglie grazie all’atmosfera dedicata promossa dai “padroni di casa”. 

Oltre alla stazione, i visitatori possono esplorare l’immenso territorio e noleggiare barche per pescare negli specchi d’acqua disseminati per la tenuta, organizzare escursioni a piedi o in bicicletta, e ammirare le imponenti foreste colme di vegetazione e animali selvatici.

Com’è fatto l’hotel alla stazione Corrour

hotel alla stazione corrour
Una veduta aerea della stazione Corrour e del suo piccolo hotel

Nella stazione si trova la Signal Box, un hotel aperto al pubblico nel 2016, con 3 accoglienti camere doppie con bagno interno e un bellissimo salotto nella vecchia torre di avvistamento, che regala spettacolari viste a 360 gradi. La struttura offre una deliziosa colazione tipicamente scozzese ed è disponibile un servizio ristorante per il pranzo e per la cena. I visitatori possono gustare ricette fatte in casa come zuppe, panini, hamburger e stufati di cervo, il tutto accompagnato da bevande tipiche e naturalmente da dell’ottimo whisky scozzese.

Solitamente, l’hotel è chiuso in inverno ma è possibile avere la fortuna di imbattersi in aperture straordinarie per le festività natalizie. Indubbiamente è necessaria una prenotazione, visto che le camere a disposizione sono poche e che la richiesta è molto alta. Quest’anno, l’hotel riapre alla fine di marzo.

Come arrivare a Corrour Station

come arrivare a corrour station
Il treno che porta a Corrour Station

Arrivare in treno è il modo più sicuro, facile e romantico per trascorrere un soggiorno a Corrour. Il West Highland ScotRail porta direttamente alla stazione di Corrour.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio