Amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

Il mercato dei fiori

Il Bloemenmarkt, o mercato dei fiori, è una tappa obbligata per chi visita Amsterdam. Situato sul canale Singel, il più antico della città, il mercato è stato costruito su una serie di chiatte galleggianti, una soluzione ingegnosa per risolvere i problemi di spazio. Iniziato nel 1862, il mercato è il luogo ideale per ammirare e acquistare i fiori e i bulbi di tulipani, simbolo di Amsterdam per i quali è famosa in tutto il mondo. Siamo sicuri che non uscirete dal mercato dei fiori senza aver comprato un bulbo di tulipano!

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

Esplorate i canali di Amsterdam

Una delle cose per cui Amsterdam è più famosa sono i suoi canali pittoreschi. Questi corsi d’acqua hanno svolto un ruolo importante nella storia della città e sono una parte essenziale del fascino di Amsterdam. Il modo migliore per esplorare i canali è fare una crociera nei canali con una delle numerose compagnie che offrono il servizio. Questi tour vi porteranno attraverso i canali più famosi della città, offrendovi una prospettiva unica sui luoghi di interesse e sull’architettura della città.
Durante il tour avrai la possibilità di ammirare le iconiche case sui canali, molte delle quali risalgono al 17 ° secolo. Queste case sono una caratteristica unica di Amsterdam e non devono essere perse.

Ci sono diverse compagnie di crociere sui canali disponibili ad Amsterdam, che offrono crociere di diverse lunghezze e opzioni, tra cui crociere giornaliere, serali e con cena. Per prenotare una crociera sui canali di Amsterdam, potete visitare i seguenti siti:

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

Indulgete nella deliziosa cucina di Amsterdam

Food Tour

Amsterdam è un paradiso per gli amanti del cibo. Uno dei modi migliori per scoprire le prelibatezze della città è prenotare un tour gastronomico insieme a una guida locale che vi accompagni a scoprire i ristoranti e i locali più particolari e meno conosciuti di Amsterdam, dove potrai assaggiare di tutto, dalle tradizionali stroopwafels olandesi ai formaggi gourmet e alle birre artigianali.
Se state cercando invece un’esperienza gastronomica di lusso, siete nel luogo giusto con i molti ristoranti con stella Michelin di Amsterdam con menù che mettono in mostra il meglio della cucina olandese e internazionale.

Godetevi la vivace vita notturna di Amsterdam

Amsterdam è famosa per la sua vivace vita notturna e le cose da fare dopo il tramonto non mancano di certo. Che vogliate divertirti in uno dei numerosi club della città, assistere a una performance musicale dal vivo o semplicemente gustare un drink in un bar accogliente, Amsterdam saprà di certo accontentarvi.
Uno dei modi migliori per vivere la vita notturna di Amsterdam è prendere una crociera sui canali. Queste crociere ti porteranno attraverso i canali più famosi della città, offrendoti una prospettiva unica sui luoghi di interesse e sull’architettura della città. Durante il tour, avrai la possibilità di gustare bevande e musica, rendendo l’esperienza indimenticabile.

Coffee shop

I coffee shop sono un’altra icona del liberismo olandese. In questi locali è possibile fumare marijuana legalmente. I coffee shop sono luoghi in cui è possibile rilassarsi e fumare marijuana in un ambiente legale e controllato e sono per lo più frequentati da turisti europei in cerca di un’esperienza diversa non possibile nei propri paesi di origine. 

Fate una gita fuori città

Amsterdam è una città che ha molto da offrire, ma vale sicuramente la pena di fare una gita fuori città nella campagna olandese. Con un breve tragitto in treno o in auto vi troverete subito immersi nei paesaggi pittoreschi dei Paesi Bassi. La campagna olandese è infatti famosa per i suoi paesaggi pianeggianti, i mulini a vento e i campi di tulipani, ma anche per città molto interessanti da vedere come ad esempio Volendam.

Campi di tulipani

Situato a Lisse, nei Paesi Bassi, Keukenhof è uno dei parchi dei tulipani più famosi al mondo. Ogni anno, da fine aprile a metà maggio, il parco si trasforma in una meravigliosa esplosione di colori con milioni di tulipani in fiore. Oltre ai tulipani, il parco ospita anche altri fiori come narcisi e giacinti. Ci sono anche dei giardini tematici e delle mostre in cui è possibile vedere come vengono coltivati i tulipani. Keukenhof è aperto solo per un periodo limitato, quindi è importante pianificare bene la visita. Il sito ufficiale di Keukenhof è questo: https://www.keukenhof.nl/en/ 

Volendam

Situata a soli 45 minuti di distanza da Amsterdam, Volendam è un caratteristico villaggio di pescatori che si affaccia sul Gouwzee, parte del Markermeer, vale a dire il tratto meridionale dell’IJsselmeer. La città offre un’autentica atmosfera dei Paesi Bassi, con le tipiche case colorate ed è famosa per la sua cultura della pesca, quindi gli appassionati di pesce fresco potranno assaporare le delizie del mare in uno dei ristoranti o dei chioschi del villaggio. Non perdetevi il panino con le aringhe!

Mulini a vento

Zaanse Schans è un villaggio storico che offre un’esperienza unica di vita rurale olandese e si trova a soli 30 minuti di auto da Amsterdam. Il borgo è composto da case tradizionali in legno con tetti in ardesia e giardini fioriti, famoso soprattutto perchè vi è possibile ammirare e visitare i mulini a vento. Il parco è aperto tutto l’anno e si può accedere gratuitamente ma alcune attrazioni hanno un costo d’ingresso. Potete trovare maggiori informazioni sul sito https://www.dezaanseschans.nl/it/giornata-out-noord-holland/

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

Guarda la gallery
amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città

amsterdam: la guida definitiva per esplorare la città



    Commenti

    Lascia un commento

    Amsterdam: leggi gli altri diari di viaggio

    Video Itinerari