Graffiti, mura in rovina e carcasse d’auto: non è una discarica, ma l’incredibile luogo di ritrovo al centro di una elegantissima capitale europea

Stefano Maria Meconi, 10 Nov 2024
graffiti, mura in rovina e carcasse d'auto: non è una discarica, ma l'incredibile luogo di ritrovo al centro di una elegantissima capitale europea

Viaggiare è forse la cosa più bella del mondo, ti permette di scoprire nuove culture e nuove storie, diverse tradizioni e diversi paesaggi, insomma è un modo fantastico per rinnovarsi continuamente ed aprire la propria mente ed i propri pensieri ad inesplorate frontiere. In quest’ottica, una delle mete più apprezzate e ricercate negli ultimi anni, in ambito europeo, è Budapest, magnifica e dinamica capitale dell’Ungheria. Una città che oltre a chiese, palazzi e magnifici parchi, permette di scoprire un luogo che ha dato il via a un trend degli ultimi anni: il ruin bar, ovvero un locale aperto al pubblico ma apparentemente “distrutto”. Proprio come lo Szimpla Kert, che della capitale ungherese è diventato un simbolo amatissimo soprattutto tra i giovani.

Szimpla Kert, il primo “Ruin Pub” di Budapest

szimpla kert

Inaugurato nei primi anni duemila, il Szimpla Kert, è stato il primo pub di Budapest aperto in un vecchio edificio andato ormai in rovina, che, prima, era stato sede di una fabbrica oltre che di diversi appartamenti abitativi. Si trova al centro della città e più precisamente nel settimo distretto. È stato nominato, addirittura, il terzo miglior bar del mondo dalla rivista Lonely Planet e, in effetti, l’atmosfera che si respira qui dentro è davvero fantastica e alquanto particolare. È veramente uno dei luoghi notturni più eclettici ed elettrizzanti dell’intero panorama underground dove andare a bere, mangiare e godersi fantastici concerti dal vivo. Rilassato e tranquillo di giorno e vivace ed attivo di notte, è davvero un locale iconico della città che vale assolutamente la pena di scoprire per vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.

Il Szimpla Kert si sviluppa su più piani di un vecchio e fatiscente edificio che è stato ovviamente messo in sicurezza e ristrutturato, ma, che ha mantenuto le tipiche caratteristiche dei locali underground della città e del panorama internazionale. I suoi muri sono ricoperti di coloratissimi murales, targhe e quadri particolarissimi, sui diversi piani ci sono balaustre colorate e attentamente decorate dalle quali affacciarsi attentamente per buttare uno sguardo sui diversi piani bar sottostanti e le diverse stanze a tema che sono presenti all’interno della struttura.

Numerosi altri elementi d’arredo contribuiscono a rendere questo locale un unicum nel suo genere, come la vecchia macchina tagliata a metà adibita a tavolo e posizionata al centro del cortile. Cosa dire, quindi, se volete provare un’esperienza da ricordare per il resto della vostra vita, visitate Budapest e il suo iconico locale.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Kazinczy u. 14, Budapest
  • Orario: lunedì-venerdì 15.00-04.00, sabato 12.00-04.00, domenica 09.00-04.00
  • Sito web: szimpla.eu

Cos’altro vedere a Budapest: una magnifica città piena di attrazioni uniche

budapest

Budapest è una città dalla storia importantissima che ha legato il proprio nome ad alcuni degli eventi e delle date che hanno definito e caratterizzato la storia europea e mondiale. Nata ufficialmente dall’unione delle antiche città di Buda e Obuda, ubicate nella parte ovest del fiume Danubio e, l’abitato di Pest, situato invece sulla riva opposta, è anche il centro culturale, economico e politico più importante dell’intero paese.

Fino al 1918 fu una delle capitali del grande Impero austro-ungarico, dissoltosi con la sconfitta nella Prima guerra mondiale, mentre, oggi, nel XXI secolo, si è trasformata in una vera e propria metropoli globale, riuscendosi ad affermare come una tra le più popolari destinazioni turistiche degli ultimi anni. Nel 2019, secondo i dati raccolti e poi forniti dalla società Euromonitor International, è stata la sessantaduesima città più visitata al mondo. Oltre che per i suoi magnifici quanto stravolgenti palazzi e ponti, castelli e viuzze tipiche, che, le conferiscono quel suo aspetto tipicamente mitteleuropeo ed imperiale, Budapest rappresenta anche un perfetto esempio di come uno stile antico e uno moderno possano unirsi e mescolarsi, dando vita ad un mix perfetto tra passato e modernità.

È il luogo d’incontro di diverse culture e genti provenienti da ogni parte del mondo, insomma, il posto ideale per chi è curioso, dinamico e non vede l’ora di esplorare e conoscere cose nuove. I suoi famosissimi e vivaci mercati coperti, le centinaia di eventi ai quali poter partecipare ogni giorno ed i suoi ristoranti e pub sono il luogo ideale per immergersi completamente nell’atmosfera locale e divertirsi un po’.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio