Foliage e biciclette: 4 percorsi nell’Italia da cartolina per vivere il perfetto viaggio autunnale in sella

Un paradiso per gli amanti delle due ruote! Ecco le piste ciclabili più belle in Italia
Stefano Maria Meconi, 11 Ott 2024
foliage e biciclette: 4 percorsi nell'italia da cartolina per vivere il perfetto viaggio autunnale in sella
Ascolta i podcast
 

Autunno fa rima con… bicicletta! Tante parole chiave per un’avventura turistica che si fa ancora più piacevole grazie alle temperature miti e ai colori che arricchiscono i paesaggi del nostro Bel Paese, tra paesini affacciati sul mare, borghi pittoreschi e panorami indimenticabili. In bicicletta ci si può fermare ogni volta che lo si desidera, magari davanti alla meraviglia di un vigneto nel pieno della vendemmia o di un antico castello. E percorrere le piste ciclabili in Italia è anche un modo sano e sostenibile di viaggiare, oltre a godersi le meraviglie di questi 4 percorsi, di cui uno è anche… internazionale!

Pista ciclabile della Val Venosta

resia

  • Dove: Trentino-Alto Adige
  • Lunghezza: circa 80 km

La pista ciclabile della Val Venosta, situata nel cuore delle Alpi italiane, offre un’esperienza ciclistica spettacolare, un viaggio indietro nel tempo fino al Medioevo. Questa pista segue il corso del fiume Adige, permettendoti di pedalare attraverso valli alpine mozzafiato, frutteti rigogliosi e incantevoli paesini. La pista è ben tenuta e accessibile a ciclisti di tutti i livelli di abilità. Durante il percorso, avrai l’opportunità di ammirare splendidi meleti, il lago di Resia con il campanile sommerso, il possente dell’Ortles, la città di Merano e altre luoghi meravigliosi.

  • Dove: Veneto
  • Distanza: circa 25 km

Questa pista segue il corso del fiume Brenta, offrendo la possibilità di visitare alcune delle più maestose ville venete del XVI secolo come Villa Giovanelli Colonna. Pedalando tra maestosi giardini e ville storiche, ci si sente come se stessi viaggiando indietro nel tempo. La pista è piatta e adatta a tutti i livelli di ciclisti e attraversa città come Stra, prosegue lungo la Riviera del Brenta fino a Fusina e Mira con villa Bon.

Pista ciclabile di Assisi

assisi_copertina_2

  • Dove: Umbria
  • Distanza: circa 45 km

L’Umbria è famosa per i suoi paesaggi collinari, i borghi medievali e l’atmosfera rilassante. La Pista Ciclabile di Assisi è un percorso straordinario che porta alla scoperta di questa affascinante città umbra e dei suoi dintorni in modo sostenibile e coinvolgente. Conduce, infatti, attraverso borghi medievali, tra cui Spello, Bevagna, e Montefalco, famosi per il loro patrimonio storico e architettonico. Uno dei punti più belli lungo il percorso è quello che permette di ammirare la maestosa Basilica di San Francesco, un’esperienza davvero suggestiva.

Pista ciclabile San Candido-Lienz

san candido

  • Dove: San Candido (IT) – Lienz (AU)
  • Distanza: circa 44 km

Inizia a San Candido, nella meravigliosa regione dell’Alto Adige e finisce a Lienz, in Austria, passando nel cuore del Tirolo. È un percorso perfetto per gli amanti della natura che porta attraverso paesaggi alpini mozzafiato tra prati verdi, boschi fragranti e panorami montani spettacolari. Il percorso è vario, con tratti pianeggianti e leggermente in salita, che lo rendono adatto a ciclisti di diversi livelli di esperienza. Assolutamente da fare una pausa golosa nella Fabbrica Loacker ad Heinfels, che si trova vicinissima alla ciclabile San Candido/Lienz: il biglietto d’ingresso costa 10 euro per gli adulti e 8 per i bambini, e permette di scoprire il magico mondo dei wafer più amati al mondo.

Vecchia ferrovia Linguaglossa-Castiglione di Sicilia

castiglione di sicilia

  • Dove: Sicilia
  • Distanza: Circa 10 km

Un itinerario semplice che segue il tracciato delle vecchia ferrovia tra Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, passando per Rovittello. Un percorso magnifico, immerso nei boschi, con tunnel e un vecchio viadotto in pietra di particolare impatto scenico. Tra i luoghi che attraversa spicca Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia, nella Valle dell’Alcantara tra Randazzo e Taormina. Le gallerie poi, sono davvero affascinanti, riadattate e dotate di illuminazione per garantire una fruibilità in sicurezza.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio