Ecco dove vivere una vera esperienza “americana”: alle porte di Torino c’è il Villaggio della Zucca, ed è un posto divertentissimo

Come passare un Halloween emozionante in Piemonte
supervalentina, 03 Set 2024
ecco dove vivere una vera esperienza americana: alle porte di torino c'è il villaggio della zucca, ed è un posto divertentissimo
Ascolta i podcast
 

A inizio autunno fanno bella mostra di sé, anzi invadono i social: sono i parchi zucca che solitamente si vedono nei film americani, ma che sempre più spesso si trovano anche da noi. Quei posti dove, immersi nella natura, ci si reca ad ottobre per scegliere la zucca da acquistare in occasione di Halloween. Solitamente lo scopo è proprio quello di vivere in maniera più emozionale questo periodo dell’anno, anziché acquistare la zucca al supermercato o al mercato. Si arriva a casa, la si svuota e si disegna e intaglia una simpatica “faccia” per poi illuminarla fino alla fine della festa. Sapevate che uno di questi luoghi così “oltreoceano” si trovano anche in Italia? In Piemonte, a dirla tutta, dove c’è un posto magico, dove passare una meravigliosa giornata in famiglia, colorata e semplice. È il Villaggio della Zucca di Favria, in provincia di Torino.

Un luogo magico dove l’America incontra l’Italia

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Il Villaggio della Zucca (@ilvillaggiodellazucca)

Ad accoglierci troviamo un arco costruito con cassette della frutta vintage, pieno di zucche arancioni e un simpatico spaventapasseri con scritto “benvenuti”. Entriamo nel parco dove ci siamo sentiti subito immersi nell’atmosfera campagnola: attorno noi numerose costruzioni di fieno, vere e proprie sculture all’aria aperta e animatori vestiti di arancione.

Ci rechiamo subito al laboratorio di pittura della zucca. Al suo interno i ragazzi ci accolgono e ci accompagnano nel “Magico orto di zucche“, un’area del parco dove è possibile scegliere e raccogliere la zucca che più ti piace. Ma l’esperienza non è solo questa: infatti prima di scegliere, una simpatica animatrice ci racconta la storia della zucca, ci fa vedere i semini di zucca e le varie tipologie di zucca. Non sapevo ne esistessero così tante e non sapevo che ne esistessero addirittura di colore completamente bianco.

Insomma, scegliamo la nostra zucca preferita e ci rechiamo nel laboratorio dove, con colori e pennelli, dipingo la mia zucca perfetta. Terminato il lavoro, la lascio ad asciugare e inizio il percorso. Perché sì, nel Villaggio della Zucca di Favria, non ci sono solo zucche da colorare, ma c’è un intero percorso fattoria dove possiamo toccare simpatici coniglietti, fare un giro sul pony, vedere i lama e gli asinelli: è stato davvero divertente!

villaggio della zucca favria

Dopo aver fatto alcune foto con un enorme Orso costruito con balle di fieno, ci rechiamo all’ingresso di un labirinto che, visto da fuori sembrava davvero grande…Ops! Era davvero grande anche dentro! Un labirinto tutto di fieno contornato da zucche, con mille passaggi in cui ci addentriamo e dove incontriamo un altro spaventapasseri che purtroppo non ha trovato l’uscita e si è fermato a fare una pennichella, molto simpatico.

Dopo il labirinto abbiamo approfittato del Truccabimbi presente nel Villaggio della Zucca per farci decorare il viso ed entrare ancora di più nel mood! Da qui in poi abbiamo fatto numerosi giochi ed è stato stupendo perché ogni gioco era a tema zucca e costruito con il fieno. Niente di meccanico, niente di quello a cui siamo abituati tutti i giorni, ma un vero e proprio parco giochi naturale. Abbiamo fatto la corsa con i sacchi tra le zucche, corso con la carriola piena di zucche, giocato al bowling tirando piccole zucche decorative contro i birilli e poi abbiamo rotolato zucche giganti fino a traguardo!

villaggio della zucca favria

Nel frattempo, tra un percorso e l’altro ho anche avuto modo di fare un po’ di shopping nella graziosa bancarella dell’azienda agricola che organizza il Villaggio della Zucca a Favria: qui ho acquistato marmellata di zucca e cioccolato e marmellata di zucca e amaretto, troppo, troppo buone!!! Me le sogno ancora di notte.

Scattiamo numerose foto ricordo di una giornata stupenda, in relax, immersi nella natura e nella pace. Era tanto tempo che non stavamo così bene. Ho fatto foto con un mulino gigante costruito con il fieno, su un cuore fatto con tantissime zucche tonde! Tanti simpatici scatti fotografici con spaventapasseri di qualsiasi forma e dimensione.

Giunti al termine decidiamo di fermarci a pranzo direttamente nel Villaggio della Zucca dove all’interno troviamo un’area ristoro. Il menù completo costava 15 euro e comprendeva pietanze a tema ovviamente, zucca! Flan di zucca, lasagna alla zucca, torte, biscotti, e poi ho provato anche il gelato alla zucca ed era buonissimo!

gelato alla zucca
Abbiamo mangiato in quest’area allestita in stile country dove ci si siede su balle di fieno e i tavoli sono sempre di fieno, davvero carina. Terminata la giornata, siamo andati a prendere la nostra zucca decorata da portare a casa e siamo andati via stanchi e davvero felici.

Informazioni utili

villaggio della zucca

Il villaggio della zucca si trova a Favria, in provincia di Torino. Il comune dista meno di 40 chilometri da Torino, ed è raggiungibile:

  • in automobile, tramite la SS460 di Ceresole
  • in treno, da Torino Lingotto a Rivarolo Canavese (1 ora), poi proseguendo con autobus 5137 di GTT fino a destinazione

Il villaggio sarà aperto, per il 2024, dal 12 ottobre al 3 novembre. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a ilvillaggiodellazucca@gmail.com.

concorso letterario diario del mese maggio 2024


Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio