È l’idea last minute per un San Valentino romantico che ti porterà nella capitale mondiale dell’amore

Quando si pensa a San Valentino e all’idea di un viaggio da fare in questa data, il pensiero corre subito verso la Francia. Magari a Parigi, una delle città più amate dalle coppie di tutto il mondo e uno dei luoghi più romantici dove ogni cosa assume la forma dell’amore. Ma in realtà la meta migliore si trova in Italia: per certi versi scontata, per altri inaspettata ma di sicuro mai banale. In poche parole, tutta la magia di Venezia.
Indice dei contenuti
In viaggio verso Venezia
Venezia, San Valentino e il Carnevale. Una combo perfetta per uno dei periodi dell’anno più belli. Una meta da non perdere che sa offrire attività per tutti i gusti, dalle escursioni ai giri in città passando per le esperienze tra i canali. Lo spettacolo mozzafiato di Piazza San Marco, l’unica vera piazza della città, oltre ai profili della Basilica di San Marco, colorata d’oro e impreziosita dai mosaici che raccontano la storia di Venezia.
Passando per il ponte di Rialto e il ponte dei Sospiri: costruito nel 1600, a caratterizzarlo è una tradizione antichissima che risale ai tempi della Serenissima. Secondo la storia infatti pare che i prigionieri, attraversandolo, sospirassero pensando all’idea di vedere il mondo esterno per l’ultima volta. A Venezia ci sono 435 ponti edificati per collegare 118 isolette e con 176 canali a scandirne i confini: dettagli di una città che regala splendore dietro ogni angolo e che non smette di stupire.
San Valentino last minute a Venezia
Per un programma last minute di San Valentino a Venezia non mancano idee né soluzioni. Su Civitatis le proposte per attività o esperienze sono numerose e variegate: si passa dalle visite guidate alle cene spettacolo fino al giro in gondola e ai concerti più disparati. Tra i suggerimenti più accattivanti c’è senza dubbio la crociera con cena sul Galeone Veneziano: si tratta di un’esperienza tutta da vivere a bordo di un galeone, con partenza al tramonto e tre ore di navigazione in cui è prevista anche una cena gourmet.
Partenza presso il molo del Museo Navale di Venezia, nei dintorni di Piazza San Marco: giro lungo i canali della città, sfiorando le isole minori verso la parte settentrionale della Laguna. Un tour da prenotare anche direttamente all’orario di inizio, garantito anche in caso di maltempo: basterà presentarvi con un abbigliamento casual ma elegante, adatto a un appuntamento così romantico.
Un Carnevale da non perdere
Il weekend di San Valentino da vivere a Venezia coincide anche con i festeggiamenti del Carnevale. Dal 31 gennaio al 17 febbraio la città dei sospiri si colora con i suoi e le sfumature della festa più attesa. Il tema del 2026 è un omaggio dell’anno olimpico in cui si intrecciano storia, arte e sport. Un rimando alla mitologia, all’armonia tra corpo e mente ma anche al passato e a ciò che ha reso grande Venezia, palcoscenico di competizioni che hanno per certi versi anticipato le Olimpiadi.
Nel giorno di San Valentino previsti l’Arsenale Water Show 2026 – Il Richiamo di Olympia oltre all’Official Dinner Show – Il Canto di Ambrosia presso Ca’ Vendramin Calergi. Tra le sfilate dei carri allegorici si uniscono anche le tantissime attività che vedono Venezia al centro dei riflettori, dalle sfide agli spettacoli in maschera passando per i laboratori di decorazione e le storie dietro le maschere. Il periodo più bello dell’anno che coincide con il weekend dei romantici: Venezia è la scelta migliore per un San Valentino last minute.