È la piccola Svizzera alle porte della capitale: qui si passeggia tra ville e boutique elegantissime

Alessandro Cipolla, 22 Dic 2025
È la piccola svizzera alle porte della capitale: qui si passeggia tra ville e boutique elegantissime

Kifisia si trova in Grecia, ma potrebbe benissimo sembrare una cittadina svizzera o di una zona di esclusiva di Milano o di Londra. Invece stiamo parlando di una cittadina di oltre 65.000 abitanti che si trova all’interno della Città Metropolitana di Atene, alle pendici del Monte Pentelico e a poco più di 10 chilometri di distanza dal centro della capitale greca. Per chi è in vacanza ad Atene, per arrivare a Kifisia il modo più semplice è quello di prendere la metropolitana ateniese e, per la precisione, la Linea Verde (Linea 1) che collega il porto del Pireo al nord della città, con Kifisia che è proprio il capolinea. In alternativa ci si arriva anche con gli autobus pubblici e – ca va sans dire – con l’auto tramite le principali arterie viarie della Capitale ellenica.
Perché tanta solerzia nelle indicazioni? Kifisia non è un luogo che solitamente campeggia nell’immaginario di chi pensa di visitare la Grecia e in particolare Atene, non potendo vantare di spiagge paradisiache oppure di importanti siti culturali. Al tempo stesso, fare tappa in questa zona così particolare vi permetterà di scoprire anche una sfaccettatura differente di Atene, quella dei quartieri residenziali di lusso e dei negozi esclusivi. Kifisia così con la sua tranquillità ed eleganza – per non parlare del tanto verde – si contrappone in un certo modo al caos della vita urbana ateniese: da qui la nomea di “piccola Svizzera” proprio nel cuore pulsante della Grecia. 

Kifisia, un pezzo di Svizzera in Grecia

kifisia, atene. grecia

Nonostante la percezione di luogo simbolo della modernità e della mondanità, la storia di Kifisia affonda le sue radici nell’antichità. In epoca classica infatti l’area era nota per le sue sorgenti d’acqua e per la fertilità del territorio, tanto da essere citata anche da autori antichi. Occorre precisare che questa cittadina sorge a 280 metri di altitudine e, facendo più fresco rispetto ad Atene, già all’epoca era una località di villeggiatura per sfuggire dalla canicola estiva. Inoltre la città era anche un fiorente polo culturale, artistico e filosofico, specie sotto il regno di Adriano.
Tuttavia il periodo che ha maggiormente segnato l’identità della località è il XIX secolo, quando Kifisia si è importa definitivamente come una rinomata località di villeggiatura estiva per l’aristocrazia e l’alta borghesia ateniese. Il clima più fresco, la presenza di boschi di pini e l’aria salubre l’hanno resa infatti una fuga ideale dalla Capitale. Durante questo periodo così sono sorte molte delle ville neoclassiche e delle residenze storiche che ancora oggi caratterizzano il paesaggio urbano. Vista questa sua natura alto-borghese, alla fine degli anni ’50 Kifisia si è trasformata in un quartiere residenziale di alto livello, mantenendo comunque il suo carattere raffinato e la sua peculiarità di zona “verde”.

Cosa vedere e fare a Kifisia

kifisia, atene

Sebbene sia lontana dal mare, Kifisia è una sorta di oasi verde dove molti benestanti possiedono case per le vacanze. Nel secolo scorso sono stati costruiti hotel di lusso, poi sono arrivati anche i ristoranti e i negozi, naturalmente sempre esclusivi. Girare tra i palazzi signorili, le ville storiche e i quartieri molto curati della città, è un’esperienza difficilmente ripetibile in Grecia. Una cosa molto particolare da fare a Kifisia è un giro in carrozza, un modo piacevole per godersi i viali alberati e le costruzioni neoclassiche della zona.
Chi viene a Kifisia però lo fa soprattutto per fare un giro al centro: stiamo parlando infatti del principale polo dello shopping di lusso di Atene, con boutique, caffè eleganti, ristoranti e bar molto frequentati e apprezzati. A riguardo, il quartiere di Kefalari è quello maggiormente noto per ristoranti di alto livello e locali alla moda. Infine è immancabile una visita al Museo di Storia Naturale Goulandris, uno dei più importanti del Paese che varia dalla biologia marina alla botanica, dalla zoologia alla geologia e dalla paleontologia all’entomologia, ideale anche per i bambini.

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza