È la città di Star Wars, ma per scoprirla dovrai camminare tra le dune del deserto

Giuseppe Coppola, 11 Feb 2026
È la città di star wars, ma per scoprirla dovrai camminare tra le dune del deserto

Uno dei centri più importanti del Paese dal punto di vista storico e religioso che ha fatto da sfondo anche ad alcune delle scene clou di Star Wars. Sembra un copione scritto su misura per questa città ma in realtà è tutto vero: ci troviamo in Tunisia, a due passi dal deserto del Sahara. Un paesaggio da lasciare senza fiato, oggi conosciuto anche grazie al grande schermo. 

In viaggio a Tozeur

La città di Star Wars è Tozeur, in Tunisia. Un centro da poco più di 30 mila abitanti, capoluogo dell’omonimo governatorato di Tozeur, che rappresenta uno snodo molto importante per tutto il Paese dal punto di vista sia culturale che religioso. Ci troviamo nei pressi di un’oasi ai margini del deserto del Sahara, il più vasto deserto caldo della Terra con i suoi 9 milioni di chilometri quadrati d’estensione.

Nella geolocalizzazione della Tunisia ci troviamo invece a sud-ovest della capitale, Tunisi, lontana circa 450 chilometri, mentre nelle immediate vicinanze della città c’è lo Chott el Jerid, lago salato della Tunisia da oltre 5 mila chilometri quadrati. Un luogo importante dal punto di vista strategico che vanta anche una storia non da poco: la zona fu infatti colonizzata dai Romani già nel 33 a.C. con il nome di Thusuros e assunse un ruolo di spicco tra le vie commerciali del Sahara, frequentato dai Cartaginesi. 

La città di Star Wars

Tozeur ha assunto un’importanza notevole nel corso degli ultimi anni grazie soprattutto al grande schermo e alle pellicole di Star Wars, la famosissima saga cinematografica creata da George Lucas aperta nel 1977 e ancora oggi tra le più amate dagli appassionati di questo genere. I paesaggi di Tozeur hanno infatti ospitato alcune delle scene cult di questa saga. Come le vicende ambientate a Mos Espa, il set creato per rappresentare le scene su Tatooine girate proprio tra i paesaggi desertici di Tozeur. O anche il Canyon di Sidi Bouhlel protagonista con la corsa degli sgusci, uno dei momenti iconici del film “Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma”, girato nei dintorni della città. 

Un viaggio tra i luoghi iconici

Vi basteranno pochi giorni a Tozeur per osservare da vicino alcuni dei luoghi iconici di Star Wars. Come? Attraverso alcuni tour guidati che vi porteranno direttamente sul set o tra le dune del Sahara, in un appuntamento a stretto contatto con la magia di questi luoghi. Con il tour delle location di Star Wars su Civitatis, ad esempio, i visitatori avranno la possibilità di scoprire il Mare delle Dune nel deserto di Tatooine, tra i posti mozzafiato del film, così come la casa del giovane Luke Skywalker fino a Mos Eisley, un villaggio costruito dalla troupe di George Lucas che conserva le scenografie originali del film. Quattro ore di percorso passando anche per Ong Jmal: un appuntamento da non perdere per i veri appassionati di Star Wars.

Ma non è tutto, perché da Tozeur avremo la possibilità di spostarci anche alla scoperta del Sahara. Un viaggio appassionante tra l’antica città di Chebika e i paesaggi dei dintorni, tra canyon e ruscelli che contraddistinguono questo paesaggio mozzafiato. Passando per Tamerza, i canyon di Mides e Chott el Jerid fino ad arrivare al deserto di Douz, considerato come la porta d’accesso del Sahara. Un’esperienza tutta da vivere con le sfumature di Tozeur a far da sfondo a queste avventure.

Come raggiungere Tozeur

La città di Tozeur in Tunisia può essere raggiunta dall’Italia in aereo, ma con la necessità di uno scalo a Tunisi. A Tozeur infatti è presente l’Aeroporto Internazionale di Tozeur-Nefta che offre collegamenti diretti con la capitale, Tunisi. La soluzione più comoda per chi viaggia dall’Italia sarà sicuramente quella di raggiungere Tunisi in aereo e, da lì, spostarsi verso Tozeur: il viaggio più breve, ma quello più costoso, sarà in aereo ma sarà possibile spostarsi anche in autobus o in treno, con tempi di percorrenza però più elevati.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza