È il deserto più bianco del mondo, e sembra quasi di essere sulla Luna. White Sands, il deserto delle dune bianche e fresche anche a 38°
Gli Stati Uniti d’America sono tra le destinazioni di viaggio che non stancano mai. Chi sogna di tornare o andare per la prima volta in America, nel podcast di Simona Sacrifizi “USA on the Road”, su Loquis, può trovare consigli di viaggio sui luoghi imperdibili da visitare, ma anche chicche segrete sugli Stati Uniti d’America.
Indice dei contenuti
Il White Sands, ad esempio, è il deserto bianco noto per essere uno dei luoghi più surreali, non solo del New Mexico, ma di tutto il Paese.
Monumento nazionale nel 1933 e divenuto parco nazionale nel 2019, il White Sands National Park si trova nella valle di Tularosa, ai margini del deserto di Chihuahua.
È un parco decisamente diverso da tutti gli altri che si trovano in America; si distingue prima di tutto per le sue enormi dune di gesso bianco, che coprono un’area di circa 275 miglia quadrate (circa 710 km²) e compongono un paesaggio etereo, quasi lunare.
Le dune, che sembrano distese di neve, sono in realtà composte da cristalli di gesso. Si sono formate milioni di anni fa a seguito dell’evaporazione delle acque del Bacino di Tularosa, che ha lasciato dietro di sé grandi quantità di gesso disciolto. Nel corso del tempo, i venti hanno eroso e modellato il gesso, trasformandolo in granelli che si sono accumulati per formare le dune bianche che vediamo oggi.
Uno degli aspetti più straordinari di White Sands è che il gesso, a differenza della sabbia comune, non assorbe il calore del sole. Ciò significa che, anche nelle giornate più calde – con temperature che superano i 38°C – le dune rimangono sorprendentemente fresche al tatto.
Cosa fare al White Sands National Park, le attività da non perdere
Il White Sands National Park è uno dei posti così belli da sembrare dipinti È un parco da vivere a 360°, poiché offre molte attività ed escursioni per godere, in modo attivo, della sua particolare bellezza.. Tra le esperienze più gettonate, c’è il percorso della Dunes Drive. Si tratta di una strada panoramica di circa 13 km che attraversa il cuore del parco e circondata dalle spettacolari dune di gesso. È una soluzione comoda, adatta per chi preferisce un tour del parco in auto e che prevede punti di sosta per scattare delle foto e ammirare il panorama.
Non mancano opportunità per chi desidera, invece, muoversi a piedi. White Sands può essere esplorato seguendo diversi sentieri escursionistici che variano per lunghezza e difficoltà, perfetti per ammirare da vicino il paesaggio delle dune.
L’Interdune Boardwalk è un sentiero facile e accessibile di circa 600 metri che permette di camminare su una passerella immersa tra le dune.
Più lungo ma non troppo impegnativo è il Dune Life Nature Trail, un percorso ad anello di circa un chilometro e mezzo che permette di conoscere il sentiero, attraverso pannelli informativi. I veri appassionati di camminata possono invece optare per l’Alkali Flat Trail, il sentiero più lungo e impegnativo del parco, con i suoi 8 km di andata e ritorno. Sebbene non vi siano grandi dislivelli, l’escursione richiede una buona preparazione fisica, specialmente perché camminare sulla sabbia può essere faticoso.
White Sands tra stelle e tramonti
White Sands è senza ombra di dubbio uno dei migliori luoghi del pianeta, dove vivere momenti emozioni pure e autentiche che solo la natura sa regalare. Anche solo un semplice tramonto a White Sands ha uno scenario fantastico: il momento in cui il sole comincia a scendere e le giornate volgono al termine è davvero spettacolare. Il sole scompare tra le dune bianche e le montagne, creando giochi di luci e ombre impossibili da dimenticare.
Grazie alla sua posizione lontana dalla città, White Sands è un luogo perfetto per il night sky watching, l’osservazione delle stelle. Il parco è noto per i suoi cieli notturni, in cui si vedono chiaramente le stelle, la Via Lattea e persino alcuni pianeti.