È il “cristiano tempio” che lasciò Montale senza parole: affacciata sul mare c’è la chiesa più bella della Liguria

La Chiesa di San Pietro a Portovenere è uno di quei luoghi capaci di stupire e ammaliare anche solo guardandolo in fotografia, figuriamoci dal vivo. La fortuna è che questa bellezza si trova in uno dei borghi più affascinanti della Liguria situato all’estremità occidentale del Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia. Questa chiesa senza dubbio è una delle principali attrazioni di un luogo magico come Portovenere, tanto da diventare negli ultimi anni un icona di tutta la riviera ligure. Il motivo è facilmente intuibile. La chiesa di San Pietro si trova arroccata su un promontorio roccioso a picco sul mare, come se fosse un faro. Da qui si domina il Mar Ligure e il paesaggio offre un’impareggiabile veduta sulle Cinque Terre, altro gioiello ligure.
La sua fama però non è legata solo alla sua bellezza scenica, ma anche al valore simbolico e culturale. Nel corso dei secoli, la chiesa è diventata fonte di ispirazione per poeti, scrittori e artisti, tra cui Lord Byron che soggiornò spesso in questa zona: non a caso l’area circostante è conosciuta come “Grotta di Byron”. La Chiesa di San Pietro poi è il celebre “cristiano tempio” decantato da Eugenio Montale nella sua poesia “Là fuoresce il tritone“. Questo luogo spirituale è il diamante di un luogo come Portovenere che ogni anno accoglie quasi un milione di turisti, attratti dal suo patrimonio storico, dalle spiagge e dalle case color pastello affacciate sul porto, che insieme al Castello Doria e alle strette “caruggi” liguri rendono unica l’atmosfera di Portovenere.
Indice dei contenuti
La Chiesa di San Pietro a Portovenere
![]()
Ufficialmente la Chiesa di San Pietro a Portovenere è stata consacrata nell’anno 1198. Con ogni probabilità però la sua datazione è ancora più antica, visto che prima della costruzione cristiana sul promontorio sorgeva quasi certamente un tempio pagano dedicato a Venere, dea romana dell’amore, da qui il nome di Portovenere. In seguito il tempio sarebbe stato sostituito nel V secolo da una chiesa paleocristiana, con l’edificio di culto che successivamente è stato ampliato e ristrutturato in stile gotico-genovese, assumendo il magnifico aspetto che possiamo ammirare oggi.
La storia della Chiesa di San Pietro però è molto movimentata e narra di incendi, razzie, guerre e bombardamenti, con gli interventi di recupero che sono iniziati nel secolo scorso. Dal punto di vista architettonico la chiesa è caratterizzata da una struttura semplice, ma estremamente suggestiva vista la posizione dove è edificata. La facciata è realizzata in fasce alternate di pietra bianca e nera, tipiche dello stile ligure medievale. La torre campanaria presente invece un tempo svolgeva anche funzioni difensive vista la posizione strategica dell’edificio. L’interno – dove è presente una statua di San Pietro – è composto da una navata unica, molto sobria che riflette lo stile essenziale delle chiese liguri. Un elemento particolarmente suggestivo è la terrazza panoramica adiacente alla chiesa, da cui si gode una vista straordinaria sulle isole e sulla costa. Un consiglio: affacciarsi da qui al tramonto è qualcosa che toglie il fiato.
Come fare per visitarla
![]()
Vediamo allora come arrivare alla Chiesa di San Pietro a Portovenere. Dal centro della cittadina occorre fare una breve passeggiata in salita, seguendo il percorso pedonale che parte dal porto e attraversa il borgo antico. Dopo aver superato la Chiesa di San Lorenzo e il Castello Doria – altri splendidi luoghi da visitare -, si prosegue lungo un sentiero pavimentato che conduce direttamente alla chiesa. In totale dal porto a piedi ci si impiega circa 15 minuti.
Ricordiamo che si può arrivare a Portovenere in auto tramite la SP530 dalla Spezia, oppure in treno o anche in barca. Infine diamo uno sguardo a come fare per visitare la Chiesa di San Pietro. La visita generalmente è gratuita, senza necessità di fare un biglietto d’ingresso. L’accesso è libero durante il giorno, naturalmente compatibilmente con le funzioni religiose. Gli orari così possono variare in base alla stagione, ma indicativamente la chiesa è aperta dalle 9:00 alle 18:00 in primavera ed estate, mentre in autunno e inverno gli orari possono essere ridotti.