È il comune più alto di tutta la regione: da qui il mare dista quasi 100 chilometri

Giuseppe Coppola, 08 Feb 2026
È il comune più alto di tutta la regione: da qui il mare dista quasi 100 chilometri

Immagina di ritrovarti a oltre mille metri d’altezza e con il mare che dista un centinaio di chilometri. Per certi versi può sembrare la normalità, ma in un’isola come questa rappresenta davvero uno scenario particolare. Un luogo tutto da scoprire che vanta i suoi segreti ma anche una storia antichissima, che nasce da lontano e che ha scritto pagine importanti di tutta la Sicilia. Scopriamo insieme questa meta magnifica.

Alla scoperta di Floresta

Il viaggio di oggi ci porta direttamente in Sicilia, nei dintorni di Messina e Catania. Siamo a Floresta, un piccolo borgo da poco meno di 500 abitanti sui Monti Nebrodi, a cavallo della linea di confine che separa i due mari, il Tirreno e lo Ionio. Floresta vanta un primato speciale, perché è il comune più alto di tutta la Sicilia grazie ai suoi 1275 metri sul livello del mare. Un borgo davvero particolare, equidistante da Messina e da Catania. Non a caso, Floresta è uno dei 19 comuni della città metropolitana di Messina inclusi nel parco dei Nebrodi e il suo nome, secondo alcune fonti storiche, deriverebbe proprio dalla conformazione del suo territorio. 

La storia del borgo

I primi insediamenti a Floresta in Sicilia nacquero già in epoca romana. La zona del borgo era infatti occupata da una foresta di alberi di alto fusto, con i Romani che raggiunsero la zona per produrre legno utile sia per le navi sia in ottica commerciale. Secondo alcune fonti, si pensa che a lavorare il legno fossero in realtà sia prigionieri di guerra che schiavi e dai loro insediamenti nacque, così, il borgo di Floresta. La conformazione del territorio, le distanze e le temperature rigide in inverno portarono le popolazioni ad abbandonare la zona in epoca medievale ma a partire dagli anni di Federico d’Aragona il sito diventò feudo e incontrò un periodo di crescita anche grazie alla produzione cerealicola. Via Vittorio Emanuele, Corso Umberto I e la Chiesa Madre di Sant’Anna diventano i punti cardine intorno ai quali si sviluppa la vita di Floresta, il comune più alto di tutta la Sicilia.

Cosa vedere a Floresta in Sicilia

Un piccolo borgo che custodisce tanti particolari da scoprire. Tra i punti d’interesse di Floresta ci sono sicuramente la chiesa di Sant’Antonio di Padova, nella parte occidentale del paesino, e soprattutto la Chiesa Madre dedicata a Sant’Anna. Quest’ultima risale alla metà del 1700 e fu fondata da un nobile spagnolo: inizialmente legata a San Giorgio, a partire dal XIX secolo la chiesa fu ridedicata a Sant’Anna ed ha subito alcuni importanti lavori di restauro che le hanno restituito nuove tonalità di colori e nuove sfumature. Floresta può essere raggiunta in auto da Messina, in un viaggio da circa 1 ora e 30 minuti che collega i due centri abitanti, o anche da Catania, in un percorso da 1 ora e 40 minuti.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza