Dalla Panamericana all’Everest, ecco i 5 viaggi più belli del mondo da fare nel 2025
Tra i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo ce n’è uno particolarmente adrenalinico, ovvero ti prometti di viaggiare di più e di intraprendere un viaggio avventuroso? Se hai sempre sognato di sfidare te stesso e i tuoi limiti, andando alla ricerca di emozioni forti, ci sono luoghi perfetti nel mondo che permettono davvero di vivere emozioni uniche, da provare almeno una volta nella vita. Ovviamente, esistono diversi livelli di “avventura” e tutto dipende dalla tue preferenze personali e da quanto decidi di osare. Ecco le mete migliori per viaggi avventurosi impossibili da dimenticare!
Indice dei contenuti
5 viaggi più belli del mondo da fare nel 2025
Niente massaggio in SPA, riposino in spiaggia, ma avventura allo stato puro! I viaggi avventurosi sono perfetti per chi vuole ottenere una vera e propria scarica di adrenalina. Ma quale scegliere? Ecco qualche idea per iniziare a sognare.
Via della Seta
La “Via della Seta” creata per facilitare il commercio della seta cinese, è perfetta per un viaggio zaino in spalla e on the road. Si tratta di un reticolo di itinerari stradali, marittimi e fluviali che coprivano una lunghezza di 8.000 km tra Asia ed Europa, attraverso popoli e culture diverse.
Questo avventuroso viaggio che segue l’antica Rotta della Seta parte da Istanbul, l’antica Costantinopoli in Turchia considerata la “porta della Via della Seta”, attraversa paesi come Iran, Turkmenistan, Uzbekistan e Kirghizistan prima di giungere a Xi’an, in Cina. Lungo il viaggio si affrontano deserti, catene montuose e antiche città lungo questa via storica che offre ricchezze paesaggistiche e architettoniche uniche.
Cammino di Santiago (Europa)
Il Cammino di Santiago è una delle vie di pellegrinaggio più antiche e famose del mondo e che comprende diverse rotte, tutte che convergono verso la Cattedrale di Santiago de Compostela, situata nella regione della Galizia nel nord-ovest della Spagna. La variante principale, il Cammino Francese, si snoda attraverso la Spagna settentrionale, partendo dai Pirenei francesi, solitamente da Saint-Jean-Pied-de-Port, terminando a Santiago de Compostela. I pellegrini camminano centinaia di chilometri, attraversando città, villaggi e paesaggi pittoreschi. Esistono anche altre vie, come il Cammino del Nord, il Cammino Portoghese e molte altre, ognuna con la sua unicità.
Trekking al Campo Base dell’Everest (Asia)
Questo viaggio avventuroso prevede un trekking verso il Campo Base dell’Everest, la vetta più alta del mondo, situata nell’Himalaya nepalese. Partendo da Lukla, il percorso attraversa villaggi sherpa, ponti sospesi e boschi di rododendri. I trekker affrontano l’alta quota, superando passi alpini, fino a raggiungere l’Iconico Campo Base dell’Everest, godendo di viste spettacolari sulle vette più alte del mondo.
Considerato il massimo obiettivo per tutti gli appassionati di avventura, il trekking di “Everest Base Camp” è una delle avventure più emozionanti del mondo, un percorso leggendario, un’escursione da fare una volta nella vita.
Pan-American Highway (America)
Lunga quasi 26mila chilometri (25.750, per la precisione), la Pan-American Highway è più conosciuta come la Panamericana, ed è il sistema di strade più lungo al mondo, capace di collegare in un colpo solo l’Alaska e la Terra del Fuoco, i ghiacci del Circolo polare artico con quelli che gettano lo sguardo verso l’Antartide. Nonostante la rotta originale sia quella che collega Monterrey (Messico) e Buenos Aires (Argentina), nel corso degli anni il percorso è stato integrato includendo l’Alaska Highway da Fairbanks a Edmonton e i tratti che vanno da Valpairiso a Quellon, da Buenos Aires a Ushuaia. da Monterrey a Dallas ed Edmonton, suddividendosi in due strade che attraversano USA e Canada.
Safari a cavallo in Kenya (Africa)
Si parte dal Parco Nazionale dell’Amboseli fino ad arriva alle falde del Kilimangiaro attraversando le savane della riserva del Masai Mara, dove ammirare e incontrare giraffe, zebre, elefanti e antilopi: tutto il safari viene effettuato a cavallo, immersi nella natura dell’Africa selvaggia, tra riserve e aree incontaminate come la foresta di Mukogodo che permette un contatto immediato e suggestivo con la fauna e flora locale.