Da qualche anno è la nuova capitale italiana del Natale: se volete vivere una vera esperienza di festa non c’è bisogno di andare in Germania

Maddalena, 27 Nov 2024
da qualche anno è la nuova capitale italiana del natale: se volete vivere una vera esperienza di festa non c'è bisogno di andare in germania

C’è una città toscana che negli anni ha saputo conquistarsi il titolo di “Città del Natale” e che non ha niente da invidiare allo spirito natalizio che in questo periodo possiamo respirare ad esempio in Germania o in altre mete natalizie europee. Ecco Arezzo, bellissima città medievale che si trasforma ogni anno in una delle mete più magiche d’Italia. L’unicità di Arezzo nella celebrazione del Natale, non sta solo nella straordinaria varietà di attrazioni ed eventi collaterali, ma piuttosto nella sua abilità di saper fondere tradizione, arte e spirito natalizio in un modo tutto particolare. Dal 16 novembre al 6 gennaio 2025 dunque la città di Arezzo ci aspetta per vivere un’esperienza totalmente immersiva  e ricchissima di sorprese. 

Arezzo: la vera “Città del Natale”

atmosfera di natale ad arezzo

Il centro di tutti i festeggiamenti è la bellissima Piazza Grande di Arezzo, dove è possibile trovare il famoso Villaggio Tirolese, il più grande nel suo genere in Italia. La piazza ospita 32 casette di legno, ognuna delle quali offre una vastissima selezione di prodotti tipici provenienti da Tirolo, Austria e Germania. Qui è possibile trovare caratteristiche decorazioni natalizie, artigianato tradizionale e ovviamente un’ampia varietà di prelibatezze gastronomiche da leccarsi i baffi. Non possono mancare infatti le cosiddette Baite del Gusto, dove si possono assaggiare alcuni dei piatti più iconici come spätzle, brezel e canederli, il tutto ovviamente annaffiato dalle ottime birre tirolesi.

Non lontano da Piazza Grande, il Prato di Arezzo si trasforma per l’occasione nel Bosco delle Emozioni: ecco che ci accoglie un’installazione luminosa di ben 8.000 metri quadrati costituita da oltre 640.000 luci a Led. Ed è in questo a dir poco affascinante contesto che troviamo la Piazzetta del Vischio e la super coinvolgente Polvere di Stelle Experience, che ci catapultano letteralmente in un mondo incantato dove il Natale regna incontrastato. A pochissimi passi dal Prato di Arezzo anche un’incredibile pista di pattinaggio sul ghiaccio da far invidia alle più belle fiabe nordiche e una ruota panoramica dalla quale godersi la vista di una meravigliosa Arezzo avvolta da un turbinio di luci natalizie. Se poi siete in cerca di un regalo originale per i vostri cari, il Mercato delle Arti presenta creazioni artigianali uniche.

Il Natale delle Arti: edizione 2024 dedicata a Giorgio Vasari

natale ad arezzo

Per Arezzo poi questo Natale è un’edizione davvero speciale, in quanto celebra lo stretto legame che la città ha con la sua storia e soprattutto con il suo patrimonio artistico. Arezzo infatti nel 450° anniversario della sua morte, dedica l’edizione 2024 a Giorgio Vasari, celeberrimo artista e architetto rinascimentale. Per questo è anche chiamato “Il Natale delle Arti”, tema che lega a stretto giro non solo tutti gli eventi organizzati in città, ma anche tutte le installazioni luminose che ricoprono a festa le strade e i palazzi storici del centro, trasformandoli in un’opera d’arte vivente e soprattutto imperdibile.

Tra le attrazioni di matrice culturale, spiccano su tutte la mostra “Il Teatro delle Virtù” dedicata al Vasari e il percorso tra i presepi originali allestiti all’interno delle chiese cittadine. L’impronta medievale della città di Arezzo si sposa incredibilmente con il tema del Natale: camminare per le stradine del centro storico con la grandiosa Cattedrale e l’imponente Fortezza Medicea a fare da scenografia, è un’esperienza talmente coinvolgente che va oltre anche il Natale.  

Una miriade di eventi per grandi e piccini

bancarelle ad arezzo

Presso il Chiostro della Biblioteca, dove si terrà il mercatino più famoso di Arezzo, “Artigiani di Natale”, dal 16 al 24 novembre abbiamo avuto l’occasione di avere anche un’anteprima dell’Eurochocolate, grande novità di quest’anno e che poi si trasferisce in Piazza della Libertà per la gioia di tutti i golosi, fino al 29 dicembre. Ogni sera in Piazza Grande ci sarà anche il Big Lights Show, capace di trasformare la piazza in un universo incredibile di colori e luci di Natale.

Ma il Natale non è Natale senza i bambini, capaci più di ogni altro di respirare il vero senso di questo magico periodo, e proprio a loro è dedicata la Lego Brick House nel Palazzo della Fraternita, dove i famosissimi mattoncini compongono mosaici e installazioni spettacolari. Per ogni weekend Arezzo e il suo centro storico quindi, si animano di eventi culturali e spettacoli di strada davvero adatti sia ai grandi che ai più piccoli, come lo spettacolare Christmas Ice, dove diversi artisti creano dal vivo delle stupende sculture di ghiaccio.

Arezzo ha saputo trasformarsi negli anni in un vero e proprio paradiso natalizio, dimostrando come non sempre è necessario andare all’estero per trovare la vera essenza del Natale e immergersi nel vortice dei festeggiamenti. Se sognate da sempre un Natale all’insegna dell’arte, della bellezza, dei sapori e della magia…beh, ad Arezzo tutto questo è già possibile.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio