Laura Pistonesi, 20 Ott 2024
Ascolta i podcast
 

Lontano dalle tappe imperdibili, fuori dalle rotte turistiche, ogni città nasconde almeno un quartiere cool dall’essenza inebriante, quasi magica e sincera. È proprio in queste piccole aree caratteristiche che si può provare l’esperienza di vivere come un local, scoprire inedite gallerie d’arte e atelier, trovare e bar ristorantini trendy. Noi li abbiamo trovati i quartieri più cool d’Europa: sono 5, uno per ciascuna città. Partiamo dalla Francia e arriviamo in Italia, ma il viaggio è lungo. E soprattutto, divertente!

Notre-Dame-du-Mont, Marsiglia: è il quartiere più cool d’Europa

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Antonyo 🧿 (@antonyopa)

Secondo la rivista Time Out, è proprio questo il quartiere più cool d’Europa, anzi del Mondo! È uno dei luoghi più interessanti da visitare in questo momento. Si trova a Marsiglia e, dai locals, viene proprio considerato il cuore pulsante. Notre-Dame-du-Mont è un pittoresco quartiere che prende il nome dalla sua chiesa. Vicoli stretti, mura dipinte di graffiti accompagnano il visitatore ad esplorare un aspetto davvero inedito dalla Marsiglia che siamo abituati a conoscere. Un’alta concentrazione di gallerie d’arte, tantissimi ristoranti vivaci, piccoli atelier, librerie indipendenti, scuole di musica e di danza fanno di questo quartiere il cuore pulsante della città che diventa spesso il teatro per tantissimi eventi culturali.

El Cabanyal, Valencia: il quartiere cool ha un sapore marinaro

el cabanyal valencia

L’identità di Valenza è proprio quella di una città marinara, dove arrivano pescatori, dove per lungo tempo hanno messo piede navigatori e commercianti di tutto il mondo, dove la vita per ognuno ha avuto un ritmo diverso. Così oggi è anche il suo quartiere più cool e più vivace, El Cabanyal. Una piccola area per una ricchezza architettonica straordinaria grazie alle barracas, le casette tipiche dei pescatori, le facciate decorate con piastrelle. È la zona vibrante grazie al Mercato dei Pescatori al Mercato del Grao, è quello tanto amato dai locals e per questo anche il più autentico. El Cabanyal ha un sapore bohémien, è il rifugio creativo di artisti locali, il quartire dei teatri e dei festival, ma anche quello ricco di ristoranti di un livello gastronomico molto alto.

Bonfim, Porto: il quartiere dove passato e futuro si incontrano

quartieri cool europa, bonfim

Porto è la città che segue il ritmo del Duoro e profuma dello stesso sentore inebriante del suo omonimo vino. Questa cittadina che è una delle più belle del Portogallo, entra nel cuore per la sua bellezza e la sua magica atmosfera in tutti i suoi quartieri, anche se ce n’è uno che riesce ad esprimere l’essenza più cool nel modo più autentico. È Bonfim il quartiere più cool di Porto, quello che nasce come un sobborgo industriale e che è riuscito a diventare il innovativo della città, quello insomma che guarda al futuro. Vecchie fabbriche abbandonate trasformate in librerie, ristoranti, gallerie d’arte e studi di architettura sono il segno tangibile di tutto questo. Bonfim si trova a est del centro storico ha un’atnosfera autentica che ha sempre voluto preservare. Questo quartiere vivace non è tra le tappe obbligate, ma è quello vi farà amare ancora di più questa località attraverso negozi ed edifici vecchio stile che sono rinati con un nuovo abito… straordinariamente cool!

Kreuzberg, Berlino: libertà e grinta nel quartiere più cool della città

quartieri cool europa, kreuzberg, berlino

Che Berlino sia cool è indiscusso, ma ci sono delle zone che lo sono ancora di più perché tra le loro vie, dentro agli angoli più nascosti emerge quel suo lato più creativo e irriverente. Kreuzberg è l’emblema di tutto questo. Questo quartiere nel cuore della città che si riconosce per l’iconico Oberbaumbrücke è considerato uno dei più vivaci d’Europa. Da musei ricavati in vecchi bunker della Seconda Guerra Mondiale come a gallerie che custodiscono opere d’arte contemporanee davvero preziose e originali questo quartiere riesce ad esprimere il lato vibrante della capitale tedesca. Sono i negozi vintage i concept store a renderlo la meta più attraente per chi va alla ricerca di pezzi unici e curiosi. È il coloratissimo Marheineke Markthalle a trasmettere anche il lato più autentico e ribelle della capitale.

San Lorenzo, Roma: il quartiere universitario è il più cool della Città Eterna

quartieri cool europa, san lorenzo, roma

Tra i quartieri più cool d’Europa non manca il quartiere romano di San Lorenzo. Lo conoscono gli universitari, lo amano gli animi più bohemien della Capitale che hanno contribuito a dare a questo quartiere uno spirito più cool. San Lorenzo nasce come uno dei quartieri più popolari di Roma e non ha mai perso la sua identità più autentica, anzi è riuscito sempre, grazie a locals a trasmetterla anche alle nuove generazioni. Ogni stradina, ogni piazzetta è ricca di bar tradizionali, ma anche di ristoranti più cool. Non mancano gli spazi adibiti alla moda all’arte e all’artigianato realizzati in vecchi edifici industriali dismessi, il più celebre di tutti Pastificio Cerere che da quando ha smesso la sua attività produttiva negli anni ’60 è diventato un polo che ospita gallerie d’arte, atelier, studi di fotografia e architettura.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio