Ciottoli di storia e mare blu: a un tiro di schioppo dall’Italia c’è l’incredibile borgo gioiello della Penisola Istriana

Terra di antiche tradizioni e panorami mozzafiato, questa località sul Mar Adriatico vi farà davvero innamorare
Matteo Meliconi, 14 Lug 2024
ciottoli di storia e mare blu: a un tiro di schioppo dall'italia c'è l'incredibile borgo gioiello della penisola istriana
Ascolta i podcast
 

Ci troviamo nella penisola istriana, una terra dalla storia e dalle tradizioni antiche che affonda le proprie radici lontano nel tempo. L’Istria è la più grande penisola nel Mar Adriatico e si trova, più precisamente, tra il Golfo di Trieste e il Golfo del Quarnaro. Il suo territorio è condiviso da tre diversi paesi, la Croazia, la Slovenia e l’Italia. Tuttavia, la maggior parte della sua superficie appartiene proprio alla Croazia, mentre solo una minima parte è divisa tra gli altri due paesi. Anche il borgo gioiello di cui andremo a parlare oggi e di cui potrete scoprire segreti, storia, cultura e divertimenti appartiene proprio alla parte croata della meravigliosa penisola sopra citata.

Uno spettacolare borgo sul mare che sorge in una terra con panorami da favola e una storia millenaria

porec

Proprio in questo meraviglioso territorio così ricco di storia e tradizione, sorge un incantevole borgo sul mare che è un vero e proprio gioiello, Porec. Le tracce di vita umana in queste terre risalgono all’epoca preistorica, come dimostrato dai numerosi studi e ritrovamenti archeologici. Con l’avvento dell’età antica, la località acquisì importanza sotto l‘Impero romano. Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, poi, l’intera area passò sotto il controllo di diverse popolazioni, tra cui gli Ostrogoti e successivamente l’Impero bizantino. Durante il Medioevo, il borgo e il territorio circostante furono soggetti ad incursioni delle popolazioni slave provenienti da nord-est, salvo poi subire, successivamente, anche l’influenza dei Franchi e della potente Repubblica di Venezia, che qui esercitò il suo potere per molti secoli. Dopo essere stata sotto il controllo francese ed austriaco, e aver fatto parte della penisola italiana e della Jugoslavia, oggi Porec è un gioiello della Croazia, che mantiene viva la sua ricca ed antica storia e le sue più che secolari tradizioni.

Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo di Porec, in Croazia

porec

Porec è una vera e propria perla che sorge sull’Adriatico e i suoi paesaggi e panorami incantano e sorprendono chiunque decida di farvi visita. Le sue attività principali sono sempre state legate al mare e al turismo, che rappresenta una delle fonti primarie di reddito dell’intera zona. L’origine romana dell’abitato è tutt’oggi ben visibile dalla pianta della cittadina, che ricalca quella dei castrum romani, gli antichi accampamenti. L’architettura romanica, caratterizza molti degli edifici ancora presenti a Porec, ben visibili percorrendo i suoi deliziosi vicoli o sostando nelle sue caratteristiche piazzole. Porec, conosciuta anche con il nome italiano di Parenzo, è una delle località turistiche più importanti di tutta la Croazia, infatti, offre innumerevoli possibilità di soggiorno, tra hotel, campeggi,villaggi per naturisti, ville e bungalow. Oltre che per il sole e il mare i visitatori arrivano a Porec per scoprire le sue tradizioni culinarie, i suoi eventi, le sue feste, la sua storia e la sua cultura, ma anche per visitare il suo meraviglioso centro storico, i suoi musei, le gallerie d’arte e le sue strade panoramiche. Tra i luoghi da visitare assolutamente non può mancare la rinomata Basilica Eufrasiana che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Inoltre, per gli amanti dell’outdoor, questo è il posto ideale per praticare attività come windsurf, kayak, vela, sci nautico, immersioni ed escursioni, in bicicletta o a piedi, ma anche paracadutismo, bungee jumping e molto altro. Insomma, un vero e proprio paradiso dalle molteplici possibilità di relax e divertimento che vi consigliamo assolutamente di visitare appena e se ne avrete occasione.

Come arrivare a Porec, in Croazia: ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile

Porec, o Parenzo in italiano, è ben collegata tramite rete stradale a tutte le principali località nelle vicinanze come Trieste, Fiume, Lubiana e Zagabria. La macchina rimane il mezzo migliore per esplorare la zona in totale autonomia. La rete ferroviaria più vicina è quella di Pisino, o Pazin, mentre l’aeroporto commerciale più vicino è quello che si trova a Pola.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio