Ci sono voluti 527 anni per costruirla, ma ancora oggi è la più grande e fotografata del paese

Quando si parla della Cattedrale di Siviglia c’è una vecchia storia che spesso viene citata in merito alla sua costruzione. Tra storia e legenda, si narra infatti che nel momento in cui doveva essere elaborato il progetto della costruzione, alcuni dei responsabili dissero: “Facciamo una chiesa così grande che chi la vedrà ci prenderà per matti“. Se da una parte la Cattedrale di Siviglia è veramente imponente – è la chiesa gotica più grande al mondo, entrata di diritto nel 1987 tra i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO -, dall’altra parte nessuno ammirandola si azzarderebbe a dare del matto ai progettisti. Anzi, ci sarebbero solo applausi.
Siviglia è una delle città più belle della Spagna, da sempre una gettonata meta turistica quando si decide di visitare la penisola Iberica. Ogni anno sono milioni i turisti che si recano nella capitale dell’Andalusia, con la Cattedrale che è una tappa obbligatoria per ogni visitatore. Cerchiamo allora di scoprire di più sulla Cattedrale di Siviglia, da sempre considerata come molto più di un “semplice” edificio religioso, ma un autentico luogo d’arte e di storia.
Indice dei contenuti
Storia e descrizione della Cattedrale di Siviglia
![]()
La prima cosa che colpisce ammirando la Cattedrale di Siviglia è quel mix di maestosità e armonia che convivono perfettamente. Stiamo parlando della terza chiesa più grande al mondo – seconda solo alla Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma e alla Basilica di San Paolo a Londra – con una superficie complessiva di circa 11.500 m². Dopo che la corona di Castiglia riconquistò la città, nei primi anni del ’400 si edificò l’edificio sulle ceneri della Mezquita Mayor, un’antica moschea degli Almohadi. Nel corso della sua lunga storia, vari interventi ne rinnovarono più volte la struttura, anche a causa di alcuni crolli. Da qui il detto che la sua costruzione sia durata più di cinque secoli visto che gli ultimi lavori sono stati ultimati nel 1928
L’architettura della Cattedrale di Siviglia è prettamente gotica, anche se i lavori successivi hanno aggiunto dei tocchi rinascimentali barocchi. Lungo 135 metri e largo 100 metri, l’edificio ha mantenuto due caratteristiche della vecchia moschea: la Giralda – l’antico minareto, oggi imponente campanile della cattedrale alto 104 metri – e il Patio de los Naranjos, il cortile con gli aranci usato per le abluzioni. L’edificio insolito poi si sviluppa su cinque circoscrizioni distribuite secondo il perfetto orientamento musulmano, rivolte verso est. La parte centrale ospita il coro e la Capilla Mayor, con i suoi quattro piani che ospita la pala d’altare maggiore.
La Capilla Real invece è il fulcro della cattedrale. Si tratta di una sorta di abside rinascimentale che ospita le tombe di alcuni altri membri della famiglia reale dell’epoca. Sempre la Cattedrale ospita il mausoleo di Cristoforo Colombo, oltre a opere d’arte di artisti come Murillo, Goya e Zurbarán.
Orari e biglietti per la Cattedrale di Siviglia
![]()
Come visitare allora la Cattedrale di Siviglia? Come si legge sul sito ufficiale, gli orari per poter ammirare la Cattedrale sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 18:00, mentre la domenica l’apertura è alle 14:30 e la chiusura alle ore 19:00. La visita inizia dalla torre della Giralda, con la durata dell’intero tour che è stimata in circa 75 minuti. Per quanto riguarda invece il prezzo dei biglietti, l’ingresso costa 14 euro alla biglietteria fisica e 13 euro online, con il ridotto che viene rispettivamente 7 e 6 euro mentre i ragazzi sono i 13 anni non pagano. Infine sono disponibili delle audioguide per la visita al costo di 5 euro.