Capodanno 2026: 5 idee per festeggiarlo in piazza. Qui ti divertirai alla grande e spendendo poco

Alessandro Cipolla, 21 Dic 2025
capodanno 2026: 5 idee per festeggiarlo in piazza. qui ti divertirai alla grande e spendendo poco

Capodanno è l’occasione perfetta per salutare l’anno appena trascorso e accogliere il nuovo, in un’atmosfera di festa e condivisione. Per chi cerca un’esperienza low-cost indimenticabile, i concerti organizzati nelle suggestive piazze del bel Paese costituiscono un’ottima opportunità. Ecco una selezione dei più bei concerti nelle città italiane per iniziare il 2026 all’insegna di musica e cultura.

Capodanno in piazza a Reggio Calabria

capodanno 2024 reggio calabria

A Reggio Calabria la notte di Capodanno 2025 in piazza sarà un grande evento di musica e festa sotto le stelle. In Piazza Indipendenza – a partire dalle 23:00 – si terrà il concerto gratuito “Capodanno Stai a Reggio Calabria” con Rocco Hunt come protagonista e performance di artisti emergenti come Yosef, Mydrama, Enula e Simo, oltre a un DJ set di Roby Giordana, il tutto condotto dalle speaker di Radio 105 Camilla Ghini e Manola Moslehi.

Capodanno in Piazza a Roma

roma

Dopo le polemiche dello scorso anno questa volta il Campidoglio non ha voluto compiere passi falsi, A Roma la notte di Capodanno 2025/2026 si accende con un grande concertone gratuito al Circo Massimo, promosso da Roma Capitale con RDS: si parte intorno alle 21:00 con le esibizioni di Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai, e si brinda all’arrivo del nuovo anno accompagnati da musica e DJ set fino oltre la mezzanotte Capodanno è anche l’occasione giusta per godersi un free tour di Roma e ammirare la città.

Capodanno in Piazza Plebiscito a Napoli

capodanno 2024 in piazza plebiscito a napoli

A Napoli non ci si annoierà di certo la notte del 31 dicembre. Nel capoluogo campano infatti a Capodanno andrà in scena una festa di musica e spettacolo in Piazza del Plebiscito, cuore delle celebrazioni con un concerto pubblico che vedrà sul palco star italiane come Elodie e Serena Brancale, oltre a tanti altri artisti napoletani e italiani per accompagnare il countdown e l’inizio del nuovo anno. 

Capodanno a Torino

 

A Torino la notte di Capodanno non si festeggerà con un grande evento in piazza come nelle altre città, ma il Comune ha spostato i festeggiamenti al coperto: il 31 dicembre all’Inalpi Arena si tiene il grande concerto “Torino Time” con musica dal pop all’elettronica, giovani talenti e artisti affermati per accompagnare il pubblico verso la mezzanotte con un’energia collettiva e divertente. L’attesa così sarà tutta per i Planet Funk, ma non mancheranno band interessanti come le Bambole di Pezza.

Musica ed Emozioni in Piazza del Campo a Siena

siena

A Siena la notte di Capodanno si celebra con “Segui la festa”, un Capodanno diffuso nel centro storico dove piazze e vie si animano di musica e spettacoli di vario genere dal tardo 31 dicembre fino a notte fonda. Piazza del Campo sarà il cuore del brindisi di mezzanotte, con un palco e performance che uniscono sonorità elettroniche, sinfoniche e liriche davanti al Palazzo Pubblico.

Consigli per un Capodanno low-cost perfetto

  • Organizzarsi per tempo: i concerti gratuiti attirano migliaia di persone. Arrivare presto può aiutare a garantire una buona posizione e ad evitare lo stress della folla
  • Utilizzare i mezzi pubblici: molte città italiane potenziano il servizio di trasporto pubblico la notte di Capodanno. Spostarsi con i mezzi è un’opzione economica e sicura
  • Indossare vestiti comodi: le serate in piazza possono essere fredde, meglio indossare abiti caldi e comodi.

Non vi resta che lasciarvi coinvolgere dall’energia degli eventi proposti. Auguri di buon anno nuovo!



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza