Benvenuto autunno! Ecco le 5 città italiane da scoprire all’insegna di foliage, mostre e sagre enogastronomiche

Autunno in Italia: alla scoperta di 5 città tra arte e sapori tradizionali
Stefano Maria Meconi, 20 Set 2024
benvenuto autunno! ecco le 5 città italiane da scoprire all'insegna di foliage, mostre e sagre enogastronomiche
Ascolta i podcast
 

Mentre la natura si prepara per l’arrivo della stagione fredda, c’è ancora spazio per divertirsi e godere tutto il bello delle città italiane: è l’autunno, che solitamente significa un vero risveglio della scena culturale e sociale dopo lo “spostamento” estivo verso il mare. E così, le nostre metropoli si preparano ad accogliere local e turisti con mostre d’arte, eventi gastronomici e sportivi che rendono questa stagione un momento ideale per partire, anche solo per un weekend rigenerante. E per l’autunno 2024 in Italia ecco cinque destinazioni imperdibili con tanti appuntamenti su misura per i Turisti per Caso.

Firenze, tra il Giappone e la pappa al pomodoro

firenze

Firenze è la città d’arte per eccellenza e in autunno questo spirito si intensifica. Mentre rinfrancate lo spirito e riacquistate un po’ di calore gustando le specialità tipiche del periodo come ribollita, pappa al pomodoro e funghi porcini freschi, lasciatevi incantare dalle tantissime proposte che il capoluogo toscano ha da offrire.

Imperdibile è la mostra Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi, che fino al 3 novembre 2024 sarà visitabile al Museo degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata. L’immancabile visita al Museo degli Uffizi sarà ancora più interessante con le otto sale dell’ala di Levante dedicate ai maestri del Seicento, con un forte focus su Caravaggio, Gentileschi, Rembrandt, Rubens.

Le giornate più fresche e l’avvento del foliage vi spingeranno poi alla visita del Giardino di Boboli, il magnifico parco adiacente Palazzo Pitti (biglietto 10 euro, acquistabile su uffizi.it/biglietti).

Torino, per scoprire le icone del cinema

piazza castello torino

Famosa per la sua scena artistica contemporanea, rinfrancata da anni di esposizione mediatica che le hanno consegnato il ruolo che merita, Torino resta una delle città più belle d’Italia, con la sua allure mitteleuropea fatta di portici, lungofiumi e meraviglie monumentali sparse lungo un territorio a misura d’uomo.

Fino al 13 gennaio 2025 il Museo Nazionale del Cinema di Torino (Via Montebello, 20), all’interno della celebre Mole Antonelliana, ospita la mostra Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, una rassegna di memorabilia provenienti dalle pellicole di maggior successo, come Harry PotterForrest Gump, Guerre Stellari Matrix

Ma l’autunno di Torino è anche sport, con le Nitto ATP Finals, evento conclusivo della stagione maschile di tennis che vedrà scendere in campo gli 8 migliori al mondo, tra cui il nostro numero 1 Jannik Sinner. Tutte le partite si giocheranno al PalaOlimpico dal 10 al 17 novembre.

Napoli, sulle tracce di Artemisia

rioni di napoli

Tra una sfogliatella riccia, un caffè sospeso e una pizza fritta, l’esperienza di una gita autunnale a Napoli è arricchita non solo da una ricca tradizione gastronomica, ma anche dalla presenza di importanti appuntamenti culturali all’ombra del Vesuvio.

Fino al 19 gennaio 2025 il chiostro di Santa Chiara ospita una magnifica rassegna sull’opera artistica di Artemisia Gentileschi, fenomenale pittrice coeva del Merisi. La sua Maddalena Sursock, restaurata dopo i danni subiti nell’esplosione del porto di Beirut del 2020, torna a Napoli dopo 400 anni per una mostra-evento attesissima.

Imperdibili le visite serali al Museo di Capodimonte (fino al 12 ottobre) e gli eventi tematici alla Cappella Sansevero, che ospita la scultura del Cristo Velato, fino al 27 novembre.

Venezia, una bellezza di vetro

venezia

Un museo a cielo aperto, sospeso sulle acque spesso imprevedibili che si infilano tra le calli, dove celebrare la bellezza a base di spritz e sarde in saor. La bellezza di Venezia prescinde dalle stagioni, si fa straordinaria in ogni momento dell’anno ma in autunno gode del minor afflusso di turisti per mostrarsi in tutto il suo autentico splendore.

Fino al 3 novembre c’è Convito di vetro, la mostra di Sung Moon Cho con 200 opere in vetro di Murano ospitate nell’Accademia di Venezia, e in particolare nella sala dove è esposto il Convito in casa di Levi del Veronese. 

Se poi volete scoprire qualcosa di davvero insolito, Venezia vi mette a disposizione abbazie, chiese e scale. Come la Scala Contarini del Bovolo, una scala-palazzo a poca distanza dal Teatro la Fenice, e dalla quale si può godere una invidiabile vista sui tetti della città.

Milano, tra Munch e Mike

milano

Chiudiamo la carrellata delle città “autunnali” da vivere in Italia con Milano. Dopo la Fashion Week settembrina l’attenzione all’ombra del Duomo non cala, anzi si rafforza con un fitto programma di mostre ed eventi di particolare richiamo, in una città che si avvicina a falcate al “suo” Avvento fatto di due eventi imperdibili: gli Oh bej! Oh bej!, tradizionale mercato natalizio, e la Prima del teatro La Scala del 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio.

Fino al 26 gennaio, intanto, ci sarà tempo per scoprire la mostra Munch. Il grido interiore. Un ritorno, dopo 40 anni, del maestro norvegese a Palazzo Reale con ben 100 opere dell’autore dell’Urlo (1893). Sempre a Palazzo Reale, fino al 17 novembre c’è Mike Bongiorno 1924-2024, la mostra che celebra i 100 anni dalla nascita del “papà della televisione” italiana attraverso immagini, video, oggetti personali del conduttore italo-americano.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio