Appena fuori Londra c’è una delle ville più belle d’Europa, ma più che in Inghilterra ti sembrerà di trovarti in Toscana

C’è una dimora storica londinese del XIX secolo che ha accompagnato la storia culturale e politica del paese. Oggi è un hotel di lusso. Parliamo di Cliveden House.
La storia di Cliveden House è costellata di intrighi, lotte di potere, ricchezze, ma anche tragedie, incendi, guerre e ricostruzioni. Il primo edificio venne eretto nel 1666 per volontà del Duca di Buckingham ma sono molti i proprietari che hanno avuto l’onore di vivere nella villa e di rendersi protagonisti di numerose vicende storiche.
Indice dei contenuti
Dove si trova Cliveden House e chi sono gli attuali proprietari
La villa si trova poco distante da Londra, esattamente nei pressi di Taplow, nel Buckinghamshire. L’immensa tenuta si estende per 152 ettari e si affaccia anche sulle rive del Tamigi. L’architettura dell’edificio, che è stato ricostruito più volte in seguito a incendi, richiama i modelli architettonici delle ville italiane del ‘500, ecco perché molti la conoscono come la “villa italiana a Londra”.
Molti sono stati i proprietari che l’hanno vissuta, ma la castellana più famosa è sicuramente l’americana Nancy Langhorne che sposò Waldorf, il secondo visconte Astor che aveva ottenuto la proprietà dal padre, dopo l’acquisto risalente al 1893. Oggi Cliveden House di proprietà dei fratelli Livingstone, che possiedono anche l’hotel Chewton Glen. In questo hotel, tra gli altri, ha soggiornato anche Meghan Markle, il giorno prima delle nozze con il Principe Harry. Molto popolare tra illustri personaggi, del passato e del presente, la residenza ha ospitato Roosvelt, Churchill, Charlie Chaplin, George Bernard Shaw e Mahatma Gandhi. Popolare tra i reali britannici, altri visitatori illustri hanno lasciato il loro segno nelle lussuose stanze, tanto che i nomi delle camere ricordano alcuni di essi, come Charlie Chaplin o Lady Astor.
Cosa vedere e fare a Cliveden House
I visitatori possono oggi sia soggiornare nell’hotel che partecipare a tour all’interno della villa e visitare i parchi e giardini, immensi e con boschi, specchi d’acqua, fontane, piscine e labirinti, gestiti dal National Trust. Si tratta di una meta molto frequentata anche dalle famiglie del posto, grazie alle numerose attività organizzate adatte a tutti, come i pic-nic sulle rive del Tamigi, le partite di tennis e squash, i trattamenti benessere nella SPA dell’Hotel e i tuffi nelle piscine interne ed esterne.
Cliveden House si trova nel villaggio di Taplow e vi si può arrivare sia tramite auto che treno. Viaggiando in auto dalla M4, si deve prendere l’uscita 7 sulla A4 verso Maidenhead e, se si viaggia dalla M40, prendere l’uscita 4 sulla A404 per Marlow e uscire allo svincolo 2. C’è un ampio parcheggio nelle vicinanze della villa. Arrivando in treno, invece, è necessario scendere alla stazione più vicina, Bourne End, a circa 2,5 Km di distanza; da lì si può iniziare una camminata oppure prendere un taxi.