Anche il deserto ha i suoi fiordi, e sono uno degli spettacoli più incredibili di questa penisola d’autore

Dall’estremo nord fino al Medio - Oriente, ecco cosa accomuna una penisola in Oman ai meravigliosi paesaggi norvegesi
Matteo Meliconi, 06 Dic 2023
anche il deserto ha i suoi fiordi, e sono uno degli spettacoli più incredibili di questa penisola d'autore

Quando pensiamo al deserto tutto ci viene in mente, tranne che anche lì si possano trovare i fiordi. Questi paesaggi infatti, nel sentire comune, caratterizzano l’estremo Nord Europa, eppure si rischierebbe di cadere in un banale errore se li volessimo limitare solo a Norvegia e dintorni. Sì, è proprio così, perché anche in Medio – Oriente è possibile trovare delle terre con caratteristiche molto simili a quelle ai confini dell’Occidente, con paesaggi sorprendenti davvero unici e meravigliosi. È il caso di questa regione situata nel sud – est della Penisola arabica rinomata in tutto il mondo per una sua particolare caratteristica territoriale che le è valsa il soprannome di “Fiordi d’Arabia”. Se vi siete incuriositi e volete conoscere qualche dettaglio in più sulla questione, allora siete proprio nel posto giusto, perché nelle prossime righe andremo a conoscere più nel dettaglio la storia del posto e le esperienze che è possibile vivere se si decide di visitarlo.

Un exclave omanita in terra d’Arabia: andiamo alla scoperta della sua storia

musandam

Un dhow, tipica imbarcazione emiratina, in crociera sulle acque di Musandam

Nel sud – est della regione arabica e più precisamente nel territorio degli Emirati Arabi Uniti, sorge un’exclave del confinante sultanato omanita, il governatorato del Musandam, uno degli undici governatorati dell’Oman, per l’appunto. Quello di Musandam è il governatorato più a nord tra tutti e si trova, più precisamente, nell’omonima penisola situata tra il Golfo Persico e il Golfo dell’Oman. Ne costituisce la maggioranza del territorio condividendolo solo in parte con gli Emirati Arabi Uniti che occupano una piccola sezione della regione sud – occidentale e sud – orientale della stessa penisola. Ha sempre rappresentato un punto di grande importanza strategica, soprattutto in ambito economico e commerciale, in quanto si affaccia sullo Stretto di Hormuz, importante crocevia di rotte marittime per il trasporto di merci e petrolio, sia a livello regionale che internazionale. Ma la sua importanza non va ricondotta solo alla sfera strategica ed economico – commerciale, no perché, tra l’altro, è anche una meravigliosa terra ricca di bellezze che è considerata una vera e propria perla d’Arabia, tutta da visitare e piena di cose da scoprire.

Cosa fare e cosa vedere nella penisola di Musandam

khasab coastal road

Uno scorcio della Khasab Coastal road 

Come abbiamo capito la penisola di Musandam è separata dal resto dell’Oman da un sottile tratto di terra appartenente agli Emirati Arabi Uniti, perciò si tratta di un’exclave, ed è particolarmente famosa per il contesto naturale e paesaggistico nel quale è immersa, oltre che per le sue antichissime e caratteristiche tradizioni. La sua capitale, Khasab, è un luogo calmo e tranquillo interessato soprattutto da turismo locale, di gente che dalla vicina e frenetica Dubai vi si reca per trascorrere qualche giornata di totale relax lontano dalle fatiche lavorative della settimana. Da qui è possibile scorgere il mare e lo stretto di Ormuz, già citato, che spesso è attraversato da bellissimi delfini. Musandam offre la possibilità di visitare paesaggi unici dove vivere esperienze meravigliose, è infatti nota a livello internazionale per la sua particolare conformazione territoriale caratterizzata da profonde insenature e promontori a picco sul mare che ricordano i fiordi dell’estremo nord, a Occidente. La penisola può essere tranquillamente visitata via mare, salendo su delle caratteristiche imbarcazioni dal fascino antico, con le quali è possibile scoprire lagune e calette dove ormeggiare e godersi il magnifico panorama. È ovviamente possibile divertirsi ulteriormente praticando sport acquatici come snorkeling, kayak oppure facendo del rilassante dolphin watching. Diverse sono anche le gite in montagna, organizzate sia per chi vuole partecipare facendo biking, sia per chi preferisce il trekking ma anche safari in 4×4. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e se volete vivere un’esperienza da ricordare per tutta la vita, allora, forse, questo è proprio il viaggio che fa per voi.

Come arrivare a Musandam: ecco qualche consiglio

Musandam si trova a poca distanza da Dubai ed è raggiungibile con circa tre ore di macchina. In aereo, la durata del viaggio per arrivare a Khasab, partendo dalla capitale dell’Oman, Mascate/Muscat, è di appena un’ora.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio