Anche i Caraibi hanno la loro Las Vegas, dove giocare d’azzardo con una vista magnifica sull’Oceano

Storia, cultura e natura:! Ecco cosa fare e vedere a Cancun per vivere esperienze uniche
Claudia Giammatteo, 13 Feb 2024
anche i caraibi hanno la loro las vegas, dove giocare d'azzardo con una vista magnifica sull'oceano
Ascolta i podcast
 

Un tempo grande centro culturale Maya e cuore dell’impero, oggi è un delle destinazioni turistiche più popolari in assoluto del Messico: Cancun si trova nel sud –est del paese, precisamente sulla Riviera Maya, nella penisola dello Yucatan, nello stato di Quintana Roo e il suo sito (insieme a quello di Coba) è uno dei più grandi.

La fama internazionale di questa città dei Caraibi messicana è esplosa begli anni ’70, quando il governo iniziò ad investire per sviluppare un’area che, fino a quel momento, era ricoperta da una foresta circondata da spiagge. Negli anni ’80 Cancun si affermò, quindi, come una delle località più vivaci del Messico grazie ai tanti resort all-inclusive affacciati sul mare, alle spiagge paradisiache e alla possibilità che offre di vivere esperienze esclusive e avventurose tra sport acquatici, eco-parchi e una vivace vita notturna.

Cosa fare e vedere a Cancun? Un tuffo tra natura e storia

La città è composta da Ciudad Cancun (o centro di Cancun) dove vive la maggior parte della gente del posto, e Isla Cancun (Isola di Cancun), l’area turistica principale  quella degli hotel e dei resort, situata su un banco di sabbia a forma di numero sette e che compone circa 23 km di splendide spiagge di sabbia bianca.

  • Siti archeologici a Cancun

La zona di Cancun offre la possibilità di immergersi nella cultura del popolo Maya. In particolare El Rey è un sito archeologico che custodisce rovine che oggi sono la casa di una grande colonia di iguane. Molto interessante anche El Meco, un altro sito archeologico che risale alla civiltà Maya, la cui struttura più famosa è il Castillo, una piramide di 5 livelli che si conserva ancora intatta. Da non perdere il Museo Maya che permette di completare la conoscenza della storia di questa antica civiltà grazie alla presenza di reperti storici, oggetti, statuette e così via.

Un museo molto particolare è il Museo Subacqueo il cui tema principale è l’arte della conservazione, quindi una volta immersi si possono ammirare circa 500 opere e sculture di vari artisti perfettamente conservate.

  • Le spiagge di Cancun

La penisola dello Yucatan è ricca di spiagge meravigliose. La prima da vedere a Cancun è Playa Tortuga, la più conosciuta e popolata, perché si trova vicino al centro ed è dotata di tutti i servizi necessari. Si raggiunge in 10 minuti d’auto dal centro della città.

Meravigliose anche Playa Delfines (ospita anche il famoso cartello colorato “Cancun” per chi cerca il classico scatto simbolico del viaggio in Messico),  Playa Gaviaota Azul e Playa Chac Mool. Tutte le spiagge di Cancun sono libere e gratuite. Da non perdere anche Punta Sur che è anche il punto più a sud della vicina Isla Mujeres, piccola isola a largo della costa di Cancun; Puta Sur si trova su una grande scogliera ed è circondata da un mare turchese e una ricca vegetazione. Per raggiungerla basta prendere il traghetto Punta Sam-Isla Mujeres.

  • Attrazioni a Cancun

Con oltre 50 attrazioni culturali e naturali, Xcaret Park è il più grande parco acquatico della zona e della Riviera Maya, dove nuotare nei fiumi sotterranei, ammirare la barriera corallina e gustare le specialità della cucina messicana.

Inoltre, molti hotel ospitano dei casinò dove divertirsi a giocare d’azzardo con una splendida vista sul mare dei Caraibi!



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio